Per il mio bene
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 11,99 €
-
Letto da:
-
Ema Stokholma
-
Di:
-
Ema Stokholma
A proposito di questo titolo
"Non sei mai al sicuro in nessun posto", questo ha imparato Morwenn, una bambina di cinque anni. Perché Morwenn ha paura di un mostro, un mostro che non si nasconde sotto il letto o negli armadi, ma vive con lei, controlla la sua vita.
Un mostro che lei chiama "mamma". La persona che dovrebbe esserle più vicina, che dovrebbe offrirle amore e protezione e invece sa darle solo violenza e odio. La picchia, la insulta, le fa male sia nel corpo che nell'anima. A lei e a Gwendal, suo fratello, di pochi anni più grande.
Morwenn prova a fuggire, ma la società non lascia che una bambina così piccola si allontani dalla madre, e tutti sembrano voltarsi dall'altra parte davanti alle scenate, ai "conti che si faranno a casa", ai lividi.
Così, aspettando e pregando per una liberazione, Morwenn imparerà a mettere su una corazza, a rispondere male ai professori, a trovare una nuova famiglia e un primo amore in un gruppo di amici, a usare la musica per isolarsi e proteggersi.
Finché, compiuti quindici anni, riuscirà finalmente a scappare di casa e a intraprendere il percorso, fatto di tentativi ed errori, che la porterà a diventare Ema Stokholma, amatissima dj e conduttrice radiofonica.
Per la prima volta Ema Stokholma racconta il suo passato, il tempo in cui il suo nome era ancora Morwenn Moguerou. E lo fa scrivendo un libro che attraverso la sua esperienza individuale riesce a raggiungere sentimenti universali, a insegnare che dal dolore si può uscire, che si può sbagliare e cambiare, che il lieto fine è possibile.
Perché "Per il mio bene" è una storia vera ma anche un romanzo indimenticabile che riesce a raccontare il dolore e il male con una lingua immediata e diretta, con uno stile allo stesso tempo durissimo e dolce che colpisce il lettore al cuore e tocca le corde più profonde e vere dell'animo umano.
©2020 HarperCollins Italia S.p.A (P)2020 HarperCollins Italia S.p.A...
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
A
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
molto da imparare
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Io l'ho ascoltato su Audible letto dall'autrice stessa e anche questa non credo sia stata una buona scelta. Il tono è lo stesso dell'alunno a cui viene chiesto di leggere ad alta voce in classe: piatto e senza colore.
Il libro si divide in tre parti.
Nella prima viene raccontata l'infanzia dell'autrice che, insieme al fratello, viene costantemente picchiata e umiliata da una madre con evidenti disturbi psichici.
È la parte più coinvolgente, quella che ti fa esplodere la rabbia, quella in cui ti chiedi:"Ma possibile che nessuno abbia aiutato questi bambini? Possibile che nessuno si sia accorto di nulla?". In effetti il messaggio del libro è proprio questo: guardatevi intorno, prestate attenzione a ciò che succede intorno a voi, potrebbe esserci qualcuno con un disperato bisogno di aiuto. Questa parte termina con la fuga della ragazza.
Segue una lunga lista di posti in cui è stata, lavori più o meno onesti che ha svolto, uomini conosciuti, lasciati, ripresi, traditi, persone caratterizzate nel migliore dei casi come "simpatiche" che entrano ed escono dalla sua vita e di cui non è necessario ricordare nulla.
Infine l'ultima parte riguarda la ricomposizione di sé, il modo in cui l'autrice e il fratello cercano di costruire pezzi di un'identità che non era stato loro concesso di formare. Il messaggio è esplicito e forte, non si può restare indifferenti leggendo ciò che questi ragazzi hanno subito. Ci aiuta a riflettere anche sui nostri stessi comportamenti, sulla responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri figli e della vita che avranno.
Storia toccante scritta male
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Il coraggio che serve per scrivere la propria storia è tantissimo, Ema lo fa semplicemente, con una scrittura facile e scorrevole.
La sua vita, come ne è uscita e le ripercussioni del suo passato sull'oggi sono l'oggetto del libro.
Una vita difficilissima, ma anche piena, piena, piena di coraggio.
Vorrei abbracciarla per tutto ciò che è stata ed è.
Coraggiosissima
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.