Nexus
Breve storia delle reti di informazione dall'età della pietra all'IA
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 16,95 €
-
Letto da:
-
Riccardo Mei
A proposito di questo titolo
La storia di come le reti di informazione hanno fatto e disfatto il nostro mondo, dall’autore del bestseller mondiale Sapiens. Negli ultimi centomila anni, noi Sapiens abbiamo accumulato un enorme potere. Eppure, nonostante tutte le nostre scoperte, invenzioni e conquiste, oggi ci troviamo in una crisi esistenziale. Il mondo è sull’orlo del collasso ecologico. La disinformazione dilaga. E ci stiamo buttando a capofitto nell’era dell’intelligenza artificiale, una nuova rete di informazioni che minaccia di annientarci. Perché siamo così autodistruttivi? Nexus ci porta a guardare attraverso la lente della storia umana per considerare come il flusso di informazioni ha plasmato noi e il nostro mondo. Partendo dall’età della pietra, passando per la canonizzazione della Bibbia, la caccia alle streghe della prima età moderna, lo stalinismo, il nazismo e la rinascita del populismo di oggi, Yuval Noah Harari ci chiede di considerare il complesso rapporto tra informazione e verità, burocrazia e mitologia, saggezza e potere. Esplora come le diverse società e i sistemi politici nel corso della storia hanno utilizzato le informazioni per raggiungere i loro obiettivi, nel bene e nel male. E ci consente di affrontare con maggior consapevolezza le scelte urgenti che ci attendono oggi che l’intelligenza non umana minaccia la nostra stessa esistenza. L’informazione non è la materia prima della verità né una semplice arma. Nexus esplora la via di mezzo tra questi estremi e, nel farlo, riscopre la nostra comune umanità.
Visione futura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Da leggere.
Mi ha fatto sorridere che l’autore metta in guardia il lettore dai pericoli dell’AI… e l’audiolibro è letto dall’AI che sbaglia gli accenti, pur con una pronuncia perfetta. Predica bene ma razzola male…
Interessanti spunti di riflessione su AI ed evoluzione del genere umano
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Fundamental book on AI
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Buonissimo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Eppure l’ascolto trascorre fluido e veloce, ed arrivo così alla fine senza quasi essermele accorto.
Ogni capitolo è interessante e quasi a se stante, così che perdona chi fatica a tenere il filo per tutta la durata del libro.
Un incredible aiuto al lettore lo dà il narratore, Riccardo Mei, che già conoscevo dopo aver ascoltato tutti i libri di The Witcher. Impeccabile!
19 ore senza sentirle
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.