Muovete il culo!
Lettera ai giovani perché facciano la rivoluzione in un Paese di vecchi
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 4,95 €
-
Letto da:
-
Roberto Marinelli
A proposito di questo titolo
Alberto Forchielli è un economista sui generis, anticonformista e schietto. Uno che gestisce un importante fondo di private equity, profondo conoscitore del mercato cinese, uno che viene ascoltato al Congresso degli Stati Uniti come alla Silicon Valley. Uomo globalizzato dal 1980, vive girando il mondo ma è rimasto legato alla sua Italia, della quale impietosamente denuncia i difetti e il provincialismo.
In questo pamphlet agile e corrosivo vuole scuotere la generazione dei trentenni, rassegnati e letargici, aiutandoli a scegliere fra andare all'estero o restare, e in tal caso combattere per cambiare un Paese che non fa nulla per regalare un futuro ai suoi figli. La sua analisi non fa sconti a nessuno. Alla generazione dei nostri nonni che hanno ricostruito il Paese dopo la guerra con enormi sacrifici, ha fatto seguito la generazione dei nostri padri (i coetanei di Forchielli) che hanno dilapidato i risultati del boom economico, hanno vissuto di rendita per lasciare ai trentenni oggi un'apatia da pancia piena e un generale vittimismo.
La soluzione è semplice. Darsi una mossa, recuperare la grinta dei nonni, avere la stessa "fame" dei coetanei asiatici, studiare tanto quelle materie tecniche e scientifiche che sono alla base del mondo tecnologico di domani, e soprattutto smettere di piangersi addosso e avere le idee chiare. È difficile, ma per farlo bisogna guardare l'Italia da fuori... e avere voglia di fare la rivoluzione, se si ama davvero questo nostro Paese.
©2018 Baldini & Castoldi Srl (P)2019 Audible Studiosmi ha colpito molto come giovane donna, come madre, come persona che vive in Italia da 25 anni, e che ho visto il lento degrado di questo paese. Nel racconto di Forchielli ho trovato un dipinto di una Italia rassegna, ho apprezzato lo sprono a essere di più ed cercare nuovi sbocchi.
ho capito anche il perché a volte siamo svogliati a essere di più..
Davvero illuminante non conoscevo Forchielli
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Libro che invita a riflessioni utilissime.
interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La biografia del nostro amato paese, con garbo ed eleganza il sig. Alberto toglie la benda posta agli occhi di noi italiani, che crediamo ancora nelle favole.
Supremo il narratore!!!
GRAZIE
Emozionante!!!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Una lunga riflessione
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Lo consiglio
Realistico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.