Marcia su Roma e dintorni
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 7,95 €
-
Letto da:
-
Mario Pietramala
-
Di:
-
Emilio Lussu
A proposito di questo titolo
Quando Mussolini tiene il primo discorso alla Camera da Capo del Consiglio, dopo la Marcia su Roma (è il 16 novembre 1922, la Marcia ha avuto luogo tra il 28 e il 31 del mese precedente), Emilio Lussu, deputato del Partito Sardo d'Azione, è in ospedale a Cagliari, vittima di un'aggressione fascista, ma riesce ugualmente a fornirne un resoconto illuminante.
Mussolini può ormai giocare coi parlamentari come il gatto con il topo: li può calpestare con una sola zampata, e lo dice loro, ma può anche non farlo, se essi saranno buoni. Molti in effetti lo saranno. Ad altri arriverà come promesso la zampata.
Ma il paese non è ancora sotto il controllo dei fascisti e non in particolare la Sardegna. Si tende a non credere nell'efficacia della violenza a persuadere. Lussu mostra quanto invece lo sia, quanto difficile sia riuscire ad affrontarla. Egli probabilmente vi riesce grazie all'esperienza della guerra sul Carso, al coraggio che questa gli ha infuso e al grande orgoglio che egli ne ha tratto, lo stesso orgoglio che gli consente di esprimersi sugli eventi di quegli anni con ironia pungentissima e lapidario sarcasmo.
Il libro termina con una nota di speranza, ma quanto è profondo lo sconforto della sconfitta totale, quella in cui non più possibile neppure combattere.
Emilio Lussu ha scritto nel 1931, quando era esule in Francia, destinandolo all'estero. Il volumetto uscì in francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese. Solo nel 1933 comparve anche in Italia. Tracce.studio lo presenta ora con un'audio-introduzione originale di Marco Belpoliti.
©2022 tracce s.r.l.s. (P)2022 tracce s.r.l.s.interessante l'ultima parte relativa al confino, a dimostrazione di come tale pratica non fosse "morbida" come alcuni pensano.
Come comprendere la prima fase del fascismo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
da leggere, per importanza storica e per stile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Lussu semplicemente straordinario, cosi come il lettore. La banalità del male raccontata da un maestro della narrazione. C’è solo da chiedersi come sia possibile, dopo aver ascoltato tutto questo, avere oggi la seconda carica dello Stato che partecipa alle commemorazioni dei suoi nostalgici sodali esibendo il saluto fascista. Povera Italia e povere vittime del ventennio.
Lettura fondamentale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Analisi lucidissima
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Cronaca dalla lucida ironia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.