L'ultimo soldato di Mussolini
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 24,95 €
-
Letto da:
-
Alberto Bergamini
-
Di:
-
Andrea Frediani
A proposito di questo titolo
All'indomani dell'armistizio dell'8 settembre 1943, la vita di Ulisse Savino, un reduce della milizia fascista, è distrutta. Respinto dalla compagna, ignorato dalla stessa figlia, disorientato dalla caduta di Mussolini e del fascismo e pieno di vergogna per il tradimento italiano nei confronti della Germania nazista, non vede vie d'uscita. Ma la creazione della Repubblica di Salò fa rinascere in lui nuove speranze. Unitosi con ritrovato entusiasmo alle file della Legione d'assalto Tagliamento, non vede l'ora di poter affiancare i nazisti nella lotta contro gli Alleati.
La realtà che lo attende però è ben diversa e lo porterà a scontrarsi con i partigiani e la popolazione che li sostiene, e a confrontarsi con rastrellamenti, fucilazioni, violenze e soprusi di ogni sorta. Col progredire di questa guerra fratricida, le sue convinzioni cominciano a vacillare; gli eventi di cui è testimone lo spingono a cercare uno scampolo di umanità in un immaginario rapporto con la figlia, e i suoi occhi prendono a guardare in modo diverso coloro che si battono per liberare l'Italia dal giogo del nazifascismo.
©2021 Newton Compton Editori S.r.l. (P)2023 Audible GmbHEccezionale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Lascia la voglia di non concepire un "contro" , di rifiuto verso l'idea che la nostra umanità possa essere sostituita da un "credo", da una cieca fiducia in una fazione. La nostra umanità è l'unica cosa che deve rimanere, perché, senza quella, stiamo nel torto a prescindere.
Disarmante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Storia affascinante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
estremamente interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
E' una carrellata di situazioni storiche che si sono avvicendate dopo l'8 settembre dle '43. Un susseguo di emozioni e sentimenti contrastanti che diventano un turbine nel protagonista. Ben scritto, con uno stile semplice, dà un quadro storico abbastanza ampio delle due fazioni, i fascisti e i partigiani. Fa vedere la crudezza di entrambi gli schieramenti senza mai giudicare. Forse ritrae un Mussolini un pò troppo "buono". A volte però si dilunga troppo su episodi che sono collaterali alla storia. Tutto sommato un buon romanzo storico.
Un vortice di emozione
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.