-
Leggende Metropolitane
- Letto da: Alessandro Piccioni
- Durata: 5 ore e 46 min
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 9,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Leggende Metropolitane è un audiolibro che nasce dalla volontà di condividere un percorso di oltre venti anni di ricerche, analisi e approfondimenti da parte dell'autore sul tema del folklore contemporaneo e dell'immaginario collettivo.
L'audiolibro parte con il cercare di analizzare il fenomeno della "leggenda metropolitana”, del rumor, come forma narrativa a sé stante, con il punto di vista della psicologia sociale e con approccio documentaristico.
Il volume racconta, approfondisce e in molti casi spiega oltre cento storie, organizzate per temi. Leggende legate alla sfera del sesso, storie legate al mondo degli animali, racconti horror, macabre scoperte, rapimenti misteriosi, scherzi, truffe e divertenti equivoci.
Un capitolo speciale è dedicato alle Leggende universitarie, un vero e proprio microcosmo di questo affascinante mondo, così come alle storie su prodotti di largo consumo, fino ad arrivare al mondo del cinema e della musica. La leggenda si tinge di mistero quando si affrontano temi come mostri, creature leggendarie, creature magiche e fatate, luoghi ed oggetti impossibili di un lontano passato.
Un affascinante percorso in cui tutti possono riconoscersi e scoprire, con stupore e curiosità, cosa si nasconde dietro alcune storie che sicuramente abbiamo ascoltato, abbiamo raccontato, e che in qualche modo ci hanno condizionato.
Alessandro Piccioni (1979), esperto di comunicazione e media designer, è da sempre ricercatore appassionato del mondo della cultura popolare e del folklore contemporaneo. Il lavoro di ricerca fatto fino agli anni 2000 per la sua tesi di Laurea, dedicata proprio al tema delle leggende metropolitane, diventa nel 2003 uno dei primo siti web italiani dedicati allo studio di questo fenomeno: leggendemetropolitane.net. Dal 2020 ripropone le sue ricerche anche attraverso un Podcast dedicato.
Altri titoli dello stesso
Autore
Cosa pensano gli ascoltatori di Leggende Metropolitane
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Utente anonimo
- 12/01/2023
concordanza dei verbi questa sconosciuta
il contenuto in sé è interessante, ma il testo contiene significativi errori di grammatica che rendono fastidioso l'ascolto, purtroppo.
Se non fosse per questa - a parer mio - gravissima pecca, sarebbe anche un ascolto piacevole.
il racconto delle leggende è carino, forse all'analisi sarebbe stato interessante lasciare più spazio.
La lettura è un po' monotona, nonostante il tentativo di enfasi che viene proposto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Rio55
- 04/09/2021
Se non sai la grammatica, lascia perdere
Ho dovuto smettere dopo pochi capitoli perché gli errori di grammatica erano ormai insopportabili. "Di lei ne parla", "chiama la bambina e gli dice", "basandosi dal racconto" sono solo quelli che ricordo, pronomi e preposizioni sono ovunque usati a caso. Per favore, se non sapete la grammatica, non scrivete libri, datevi alla musica, ai viaggi e caso mai all'ippica.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cliente Amazon
- 29/08/2021
Elenco di leggende metropolitane
un po' troppo elenco, comunque interessante. per chi non conosce queste leggende o ne conosce in parte
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!