L'effetto placebo
Breve viaggio tra mente e corpo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 6,95 €
-
Letto da:
-
Gigi Scribani
A proposito di questo titolo
Quando si vuole testare una nuova terapia, si paragona un gruppo di pazienti che riceve il trattamento vero a un altro sottoposto invece a un trattamento finto (il placebo) : procedura necessaria perché spesso i pazienti che seguono la terapia finta mostrano un miglioramento. Fino a pochi anni fa, l'interesse dei ricercatori era diretto esclusivamente a verificare se la terapia vera funzionasse meglio della fittizia. Oggi, invece, ci si è cominciati a chiedere perché chi assume un placebo spesso migliora: è emersa così un'affascinante interazione fra mente e corpo in cui eventi mentali complessi sono in grado di influenzare tutto il nostro organismo. L'esplosione delle ricerche sul placebo a cui si è assistito negli ultimi anni ha reso necessaria questa nuova edizione aggiornata.
©2018 Carocci (P)2024 Audible GmbHÈ una lezione che può essere stesa ben oltre la medicina, nella vita di tutti i giorni.
Solo alla fine, quando spoglia le cose dei nostri condizionamenti, rendendole nude e oggettive, mi sono chiesta: ah ma allora un dipinto di Van Gogh non è altro che una tela e un po' di colori... esattamente come quello che potrei dipingere io (sorrido).
grazie..
Molto interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La lettura è anch'essa piacevole e scorrevole. Consigliatissimo
capitolo 13. perciò è dolore
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.