Le leggi naturali del bambino
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 14,95 €
-
Letto da:
-
Carlotta Oggioni
-
Di:
-
Céline Alvarez
A proposito di questo titolo
I bambini nascono programmati per apprendere e per amare, e ogni giorno la psicologia cognitiva e le neuroscienze ci rivelano il loro potenziale straordinario. Tuttavia, il sistema educativo tradizionale sembra ignorare tanto i meccanismi naturali dell'apprendimento umano quanto i principi fondamentali dello sviluppo. E la scuola, anziché essere un luogo di gioia e di emancipazione, spesso si rivela un ambiente inadeguato, se non addirittura un ostacolo al nutrimento dell'intelligenza dei bambini...
Seguendo le "leggi naturali del bambino" è possibile però rivoluzionare l'educazione. Lo dimostrano i risultati ottenuti da Céline Alvarez nel corso di una sperimentazione condotta in una scuola dell'infanzia di Gennevilliers, un comune a nord di Parigi, in un quartiere periferico e "problematico". Dando piena attuazione ai principi pedagogici di Jean Itard, Édouard Séguin e in particolare di Maria Montessori, Alvarez è riuscita laddove il sistema tradizionale di solito fallisce: ha creato un ambiente confortevole, accogliente e ricco di stimoli; ha concesso ai bambini tempo, fiducia, libertà e attività coinvolgenti; soprattutto, ha dato loro la possibilità di imparare a interessarsi agli altri, ad ascoltare, a creare solidi legami sociali.
In breve, ha messo i suoi alunni in "contatto col mondo" e con se stessi. E inevitabilmente le straordinarie performance in tutte le discipline, dalla scrittura alla matematica alla lettura, non hanno tardato ad arrivare, in modo spontaneo.
©2017 Mondadori (P)2020 MondadoriDopo aver letto questo libro viene voglia di amare tutti i bambini del Mondo!
Stimolante ed entusiasmante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
top
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Istruttivo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Solo Maria Montessori è stata illuminante nello stesso modo. La messa in pratica del metodo montessoriano a casa però, se lo si condivide nei principi, di solito impone la scelta tra essere completamente ligi all’interpretazione dogmatica e integralista o sentirsi sostanzialmente genitori falliti.
È la prima e unica volta che trovo il buon senso al primo posto. Che non mi sento forzata a scegliere di far tutto o non far nulla, di usare i materiali perfetti o dichiare impossibile ispirarsi alla Montessori a casa. Gli interpreti del metodo, che si sono fatti custodi della sua immutabilità, sono terribili e spietatamente giudicanti.
La Alvarez è lontanissima da loro, per fortuna.
Meraviglioso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un libro essenziale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.