Le assaggiatrici copertina

Le assaggiatrici

Anteprima
OFFERTA A TEMPO LIMITATO

Gratis per i primi 3 mesi

Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible.
Iscriviti ora
Offerta valida dal 16/09/2025 fino al 16/10/2025.
Ascolta senza limiti migliaia di audiolibri, podcast e serie originali.
Disponibile su ogni dispositivo, anche senza connessione.
9,99 € al mese dopo i primi 3 mesi. Puoi cancellare ogni mese.
Acquista ora a 14,95 €

A proposito di questo titolo

Vincitore del Premio Campiello 2018

La prima volta in cui Rosa Sauer entra nella stanza in cui dovrà consumare i suoi prossimi pasti è affamata. "Da anni avevamo fame e paura", dice. Siamo nell'autunno del 1943, a Gross-Partsch, un villaggio molto vicino alla Tana del Lupo, il nascondiglio di Hitler. Ha ventisei anni, Rosa, ed è arrivata da Berlino una settimana prima, ospite dei genitori di suo marito Gregor, che combatte sul fronte russo.

Le SS posano sotto ai suoi occhi un piatto squisito: "mangiate" dicono, e la fame ha la meglio sulla paura, la paura stessa diventa fame. Dopo aver terminato il pasto, però, lei e le altre assaggiatrici devono restare per un'ora sotto osservazione in caserma, cavie di cui le SS studiano le reazioni per accertarsi che il cibo da servire a Hitler non sia avvelenato.

Nell'ambiente chiuso di quella mensa forzata, sotto lo sguardo vigile dei loro carcerieri, fra le dieci giovani donne si allacciano, con lo scorrere dei mesi, alleanze, patti segreti e amicizie. Nel gruppo Rosa è subito la straniera, la "berlinese:" è difficile ottenere benevolenza, tuttavia lei si sorprende a cercarla, ad averne bisogno. Soprattutto con Elfriede, la ragazza più misteriosa e ostile, la più carismatica.

Poi, nella primavera del '44, in caserma arriva un nuovo comandante, Albert Ziegler. Severo e ingiusto, instaura sin dal primo giorno un clima di terrore, eppure - mentre su tutti, come una sorta di divinità che non compare mai, incombe il Führer - fra lui e Rosa si crea un legame speciale, inaudito.

Con una rara capacità di dare conto dell'ambiguità dell'animo umano, Rosella Postorino, ispirandosi alla storia vera di Margot Wölk (assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf), racconta la vicenda eccezionale di una donna in trappola, fragile di fronte alla violenza della Storia, forte dei desideri della giovinezza. Proprio come lei, i lettori si trovano in bilico sul crinale della collusione con il Male, della colpa accidentale, protratta per l'istinto antieroico di sopravvivere. Di sentirsi, nonostante tutto, ancora vivi.

>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.

©2018 Giangiacomo Feltrinelli Editore S.r.l. (P)2018 Audible Studios
Narrativa storica XX secolo

I fan di questo titolo hanno amato anche...

Come l'arancio amaro copertina
Più rilevanti
Questo libro mi ha catturato, la narratrice è bravissima e penso che renda la storia ancora più bella. un libro che fa riflettere che durante la narrazione ti rapisce e ti porta nel cuore e nei pensieri del personaggio principale.Una storia delicata e intensa, uno sguardo diverso su un tempo così brutto della storia dell'umanità. Da non perdere

Bellissima Storia

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Audio molto basso rispetto a tutti gli audiolibri sentiti finora, dovevo tenerlo al massimo in automobile per cercare di sentire al meglio, a volte poi improvvisamente la voce si abbassava ulteriormente. Inoltre durante i dialoghi le parole gridate (come ad esempio gli ordini delle SS) erano invece troppo alte, quindi dovevo di colpo abbassare il volume.
Libro invece molto bello e bellissima la voce di Valentina Mari.

Problemi con l’audio

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Interpreta alla perfezione il libro che è molto bello , storia coinvolgente ai tempi della guerra

Bravissima lettrice

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Tratto da una storia vera... mi domando cosa, la vera "Rosa", ha davvero passato ma quello che ci ha raccontato la Pastorino mi ha emozionato e fatto riflettere. La paura, l'impotenza, la fame, l'amicizia e il bisogno d' amore.
Grande merito alla lettrice, bravissima!

Bellissimo e lettura magistrale

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

...Quando pensavo d'avere già sentito tutto su olocausto,mi imbatto in questo libro stupendo, non ho parole per definirlo.

Da tanto non piangevo mentre leggevo..

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Libro crudo e sincero. Tutti dovrebbero ascoltarlo non fosse altro per ricordare da dove arriviamo...

Crudo e sincero.

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

ben scritta, una storia che ti entra nel cuore e che fatichi a lasciare. vorresti saperne ancora, vorresti saperne di più. il destino di questa donna resta una faccenda sospesa, ingrata. ti piacerebbe riavvolgere il nastro della sua vita e regalarle un tempo migliore

un libro che non puoi smettere di ascoltare

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

libro meraviglioso, ricco di dettagli, da ascoltare e vivere tutto d'un fiato. Valentina Mari superba.

Bellissimo!

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

la prima esperienza di audiolibri mi ha fatto apprezzare un racconto struggente talvolta crudo ma assai coinvolgente

positiva

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Una struggente e toccante storia di donne, di cui nella storia non si è mai parlato. Tutto raccontato e vissuto da una donna e dal suo percorso di vita e dolore.

La storia nella storia

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Vedi altre recensioni