Il tempo umano
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 9,99 €
-
Letto da:
-
Marco Quaglia
-
Stefano Scialanga
-
Di:
-
Giorgio Nisini
A proposito di questo titolo
Tommaso insegna letteratura all'università, in una città di provincia dell'Italia centrale. Il suo corso è frequentato da Beatrice, timida e preparata, una studentessa modello, che però sembra nascondere emozioni profonde e solo apparentemente sopite.
In giro tutti sanno chi è: la figlia di Alfredo Del Nord, una leggenda locale, l'imprenditore nato dal nulla che, a partire dalla sua ossessione per il tempo, ha fondato la Dea Nigra, una delle più importanti aziende internazionali di orologi di lusso.
Dopo che Beatrice si è laureata, Tommaso inizia una relazione con lei, cominciando così a frequentare la grande Villa Del Nord, ai margini del paese, affascinato dal mondo ricco e silenzioso della ragazza, dai modi gentili di sua madre, dalla figura carismatica e misteriosa del padre. Ed è proprio alla villa che Tommaso conosce Maria, la sorella di Beatrice, che sembra il suo perfetto opposto.
Quanto Beatrice, come promette il suo nome, è dolce e angelica, tanto Maria è sfrontata e irriverente. Tommaso e Maria vengono travolti da un amore violento, ambiguo e irrinunciabile.
Nisini alterna il resoconto delle tappe della passione - desiderio, conquista, tradimento, trasgressione - con il racconto della nascita della Dea Nigra, a partire da un vecchio orologio acquistato a una bancarella dell'usato: un oggetto che nasconde un mistero e che forse riesce a dare un senso al microcosmo in cui i protagonisti di questo romanzo si trovano catapultati.
Così, sullo sfondo di una provincia italiana dai tratti stranianti e metafisici, le vite di Alfredo e Tommaso si sfiorano quel tanto che basta per entrare in rotta di collisione. E da quel momento in poi nessuno di loro sarà più lo stesso.
©2020 HarperCollins Italia S.p.A (P)2021 HarperCollins Italia S.p.AStraordinario
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Non so se consigliarne l'ascolto, ma sì, forse merita: sia per la bravura dei lettori ma anche per l irritante storia pseudoerotica del terzetto borderline grazie alla quale storia si matura un po' di consapevolezza sulle dinamiche del patriarcato in cui siamo immerse che a volte ( spesso?) vedono l'uomo, anche senza qualità, promuovere e innescare la competitività tra le donne che, anche quando intelligenti, cadono nella trappola della competizione autodistruttiva. In conclusione: trama profondamente irritante che però può fare riflettere
Mah! Per fortuna i lettori sono bravissimi.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
è quello interiore ed è questo che si percepisce nel romanzo di nisini ...la storia è coinvolgente descrive l'amore e anche la solitudine con grande maestria e delicatezza
da non perdere !
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Non terminato perché noioso e a tratti ridicolo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.