Il tempo umano
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 9,99 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Marco Quaglia
-
Stefano Scialanga
-
Di:
-
Giorgio Nisini
A proposito di questo titolo
Tommaso insegna letteratura all'università, in una città di provincia dell'Italia centrale. Il suo corso è frequentato da Beatrice, timida e preparata, una studentessa modello, che però sembra nascondere emozioni profonde e solo apparentemente sopite.
In giro tutti sanno chi è: la figlia di Alfredo Del Nord, una leggenda locale, l'imprenditore nato dal nulla che, a partire dalla sua ossessione per il tempo, ha fondato la Dea Nigra, una delle più importanti aziende internazionali di orologi di lusso.
Dopo che Beatrice si è laureata, Tommaso inizia una relazione con lei, cominciando così a frequentare la grande Villa Del Nord, ai margini del paese, affascinato dal mondo ricco e silenzioso della ragazza, dai modi gentili di sua madre, dalla figura carismatica e misteriosa del padre. Ed è proprio alla villa che Tommaso conosce Maria, la sorella di Beatrice, che sembra il suo perfetto opposto.
Quanto Beatrice, come promette il suo nome, è dolce e angelica, tanto Maria è sfrontata e irriverente. Tommaso e Maria vengono travolti da un amore violento, ambiguo e irrinunciabile.
Nisini alterna il resoconto delle tappe della passione - desiderio, conquista, tradimento, trasgressione - con il racconto della nascita della Dea Nigra, a partire da un vecchio orologio acquistato a una bancarella dell'usato: un oggetto che nasconde un mistero e che forse riesce a dare un senso al microcosmo in cui i protagonisti di questo romanzo si trovano catapultati.
Così, sullo sfondo di una provincia italiana dai tratti stranianti e metafisici, le vite di Alfredo e Tommaso si sfiorano quel tanto che basta per entrare in rotta di collisione. E da quel momento in poi nessuno di loro sarà più lo stesso.
©2020 HarperCollins Italia S.p.A (P)2021 HarperCollins Italia S.p.ACosa pensano gli ascoltatori di Il tempo umano
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 09/08/2021
Mah! Per fortuna i lettori sono bravissimi.
Sino riuscita a terminare questo romanzo grazie alla bravura dei lettori. Ho maturato una forte insofferenza verso il personaggio del professore: intellettuale egoriferito ripieno di fantasie sessuali da patriarcato stereotipato. E pure le due sorelle, sue copratogoniste, mi fanno dispiacere coi loro atteggiamenti ora da ribelle Femme fatale provocatrice ora da secchiona senza libido. Mi pare una storia che sguazza nei più rivoltanti cliché del maschio borghese per bene, ma pur sempre omo arrapato del " famolo strano" che sennò mi sento depresso. Comunque, a parte queste mie personali antipatie, ho apprezzato il personaggio del padre e il mistero che ruota attorno all'orologio.
Non so se consigliarne l'ascolto, ma sì, forse merita: sia per la bravura dei lettori ma anche per l irritante storia pseudoerotica del terzetto borderline grazie alla quale storia si matura un po' di consapevolezza sulle dinamiche del patriarcato in cui siamo immerse che a volte ( spesso?) vedono l'uomo, anche senza qualità, promuovere e innescare la competitività tra le donne che, anche quando intelligenti, cadono nella trappola della competizione autodistruttiva. In conclusione: trama profondamente irritante che però può fare riflettere
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Giovanna M.
- 07/06/2021
da non perdere !
il tempo è quello che conosciamo uguale per tutti fatto di secondi minuti ore mentre il tempo umano
è quello interiore ed è questo che si percepisce nel romanzo di nisini ...la storia è coinvolgente descrive l'amore e anche la solitudine con grande maestria e delicatezza
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 16/04/2021
Straordinario
Punto. (Volevo scrivere semplicemente così: straordinario, punto, ma a quanto pare non si può, allora mi ripeto).
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Loulou
- 26/06/2021
Non terminato perché noioso e a tratti ridicolo
Non riesco a capire se il protagonista ci è o ci fa. Il classico viscido professore universitario che si porta a letto la giovane studentessa e ci si mette assieme e non contento la comincia a tradire con la giovane sorella di lei. Con questa ultima instaura un triangolo morboso e malato e quando i due pervertiti vengono scoperti dalla di lui fidanzata (e di lei sorella) lui si scombussola tutto e parla di amore che deve uscire alla scoperto… così pieno di cliché e mix di sogni erotici e morbosi del maschio medio da far davvero ridere! Mancava solo che le due fossero gemelle e minorenni è sarebbe stato il colmo! Chiuso al capitolo nove… preferisco usare il mio tempo per altro.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!