-
Nel mare c'è la sete
- Letto da: Erica Mou
- Durata: 5 ore e 10 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Maria e Nicola sono una coppia rodata, lui pilota di aerei, cuoco e genero perfetto (per quanto esprima la sua ansia in dolori notturni che gli stringono il corpo), lei un po' meno perfetta, una di quelle donne che in borsa non trovano mai nulla e che, soprattutto, molti anni prima ha ucciso Estate, sua sorella. La famiglia di origine si è strutturata intorno a questo lutto, il padre ha smesso di andare in ufficio, la madre si è sforzata di avere rapporti con lei, la figlia rimasta. Dopo aver passato anni a vivacchiare senza uno scopo, dopo il classico periodo a Londra, Maria ha messo su un eccentrico negozio: i clienti vanno da lei perché pensi e compri per loro regali importanti per persone che lo sono altrettanto. Il suo lavoro consiste nel confezionare l'amore e l'affetto con un bel fiocco, per chi non ha il tempo di farlo. La vita di Maria però, sempre in bilico, un giorno si incrina definitivamente: in ventiquattro ore, il tempo di quattro pasti, ha un negozio che non vuole, un compagno che non riesce a lasciare, e una scoperta che la porterà a riconsiderare tutto ciò che la circonda.
In un romanzo che lega un tono leggero a una sconcertante franchezza, Erica Mou demolisce la retorica zuccherosa delle relazioni d'amore e racconta come dietro ogni coppia perfetta possa nascondersi un doppio fondo inaspettato.
Cosa pensano gli ascoltatori di Nel mare c'è la sete
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Loulou
- 11/07/2022
Da leggere assolutamente
Che si sia d’accordo o meno con le scelte di Maria, non si può fare a meno di apprezzare il modo in cui vengono descritte. Il racconto risulta poetico, introspettivo e per quanto venga scelta una scrittura molto semplice ed elementare non risulta mai banale. Maria vive sotto l’acqua e ribolle ma in apparenza la superficie è calma. Maria è dura, a volte brutale, fredda, a tratti aggressiva, non empatizza e non riesce ad amare. Lei è un anti eroe. Comunica solo con Ruth (e mi è venuto il dubbio se sia reale o solo una trasposizione di se stessa). Maria nasconde i suoi dubbi, le sue incertezze, il suo male di vivere: li lascia nelle sue elucubrazioni e non li condivide. Si percepisce sullo sfondo la solitudine e la sofferenza dei vari personaggi: i genitori in particolare che hanno perso una figlia, ma anche Nicola che ama senza essere riamato. La voce della scrittrice è bella ma non adatta alla lettura del libro: monotona e cantilenante… ho dovuto metterle a velocità 1,2 altrimenti non sarei andata oltre i primi 20 minuti di ascolto… e sarebbe stato un peccato. Libro consigliato.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Cliente Amazon
- 04/05/2022
Strepitoso
Ti entra nella carne, scuote i visceri, smuove il mare che portiamo dentro da sempre.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!