Il dio delle piccole cose
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
A proposito di questo titolo
MAN BOOKER PRIZE 1997
Ammu, figlia di un alto funzionario, lascia un marito violento e torna a casa con i suoi bambini, i gemelli Estha e Rahel, maschio e femmina. Ma nell’India meridionale dei tardi anni Sessanta, una donna divorziata come lei si ritrova priva di una posizione sociale riconosciuta, soprattutto se commette l’errore di innamorarsi di un paria. I gemelli vogliono bene a Velutha, l’intoccabile che la madre può amare solo in segreto, e attraverso il loro sguardo, capace di cogliere le piccole cose e i piccoli eventi, prende forma la storia di un grande amore, in cui si riflette il tema universale dei sentimenti in conflitto con le convenzioni. Nei loro pensieri e nelle loro parole risuona la critica più radicale a ogni legge che stabilisce chi si deve amare, e come, e quanto.
©1997 Guanda (P)2024 Adriano Salani EditoreRecensioni della critica
Un libro memorabile... ha la forza della verità dei sentimenti.
-- D di Repubblica
Sembra un torrente in piena, frutto della necessità naturale di raccontare.
-- Il Sole 24 Ore
Una straordinaria chiarezza di visione, una voce originale, una storia brillantemente costruita e magistralmente raccontata.
-- Publishers Weekly
Ciò che rende questa esperienza di lettura (o meglio, di ascolto) particolarmente appagante è l’incredibile interpretazione di Sonia Barbadoro. La sua voce calda e avvolgente, unita a una straordinaria capacità di modulare il tono e sottolineare i dettagli emotivi della storia, riesce a dare vita ai personaggi e a renderli più distinti e memorabili. Barbadoro non si limita a leggere: trasforma il romanzo in un’esperienza immersiva, facilitando la comprensione e amplificando la bellezza intrinseca dell’opera.
In definitiva, Il Dio delle piccole cose è un capolavoro che richiede pazienza e attenzione, ma grazie alla voce e all’interpretazione di Sonia Barbadoro, diventa un viaggio straordinario e più accessibile per ogni ascoltatore. Consigliato soprattutto nella versione audio!
Una sfida interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Libro scritto con maestria, dettagli affascinanti e immersivi in questa storia di vite indiane che tanto mi affascinano.
A tratti troppi dettaglie e peripezie letterarie che rendono un po' difficile un ascolto fluido.
Decisamente consigliato.
Grande delicatezza descrittiva in questa storia piena di India
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
immenso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Scrittura molto particolare
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
invece...bisogna solo farsi trascinare dalla trama, seguire la corrente, tuffarsi nei salti temporali che attraversano tutto il libro.
alla fine, tutto è chiaro, tutto è spiegato, dolorosamente spiegato.
lettrice: superba.
una chicca
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Non si riesce a seguire la trama.
Non si capisce di chi sia la storia, in che periodo sia ambientata..né se ci sia un filo conduttore che intrecci i mille nomi.. l’ho riiniziato tre volte.
Poi ho desistito
Confuso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.