I quattro maestri
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 15,95 €
-
Letto da:
-
Vito Mancuso
-
Di:
-
Vito Mancuso
A proposito di questo titolo
"I quattro maestri nel loro insieme prefigurano un itinerario. La meta è il maestro più importante: il maestro interiore, il quinto maestro."
Socrate, l'educatore. Buddha, il medico. Confucio, il politico. Gesù, il profeta. Risalendo alle antiche tradizioni spirituali e filosofiche dell'umanità, Vito Mancuso individua nel pensiero di queste quattro figure gli insegnamenti ancora validi e preziosi per noi, uomini e donne di oggi.
La loro parola diventa così una guida decisiva per percorrere con maggiore consapevolezza gli impervi sentieri della nostra esistenza, convivere con il caos che ogni giorno sperimentiamo, e tracciare una strada nuova verso l'autentica pace interiore.
Perché interrogando questi quattro grandi con sapienza e curiosità, e avvicinando a noi il loro profondo messaggio, saremo in grado di risvegliare il maestro da cui non possiamo prescindere: la nostra coscienza, il quinto maestro. Per diventare così consapevoli che la forza per definire le nostre vite è dentro di noi, e che possiamo essere noi stessi i creatori della nostra felicità.
©2020 Garzanti (P)2021 Adriano Salani EditoreUn percorso straordinario
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ora che sto giungendo al termine, come di tutte le esperienze preziose, ne sento già la mancanza, ma non una mancanza passiva bensì una assenza feconda dove il seme sparso dallo scritto del professore Mancuso può dare il suo frutto nel forgiare il quinto maestro (impresa ardua e tutt'altro che facile) dove l'essenza delle peculiarità di ognuno dei Quattro Maestri può fare parte della vita di ciascuno.
Sarà un testo fondante per il mio percorso sia spirituale che vitale e posso dire con certezza che occupa già un posto da pietra miliare nel mio cammino.
Grazie di cuore all'autore e alla casa editrice che hanno avuto il coraggio di scriverlo e stamparlo.
meraviglioso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Mancuso è senza alcun dubbio una guida per tutti i perplessi e ci indica una strada e una sfida da seguire.
ottimo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
un libro incredibile, stupendo, profondo, che apre gli occhi e la mente e fa riflettere sull'autentica spiritualità.
assolutamente da ascoltare e ri-ascoltare.
meraviglioso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Sono al quarto ascolto del capitolo su Gesù, venendo da una recentissima rilettura dei vangeli, perché lo trovo molto esplicativo e il fatto che le fonti siano state in larga parte condivise.
Credo che l'opera sia una scorciatoia preziosa: da mesi mi sorprendo, parlando o pensando, a citare Mancuso che cita Confucio, ma io, di Confucio, avevo letto solo ciò che è largamente noto.
L'autore dona una chiave interpretativa ed elenca validi strumenti di ricerca per approfondire, per chi lo voglia fare, accompagnando il lettore in una trattazione generosa che non risparmia opinioni prrsonali.
Per tutti, ma soprattutto per chi, una guida, in quei territori, ritiene sia utile.
Prezioso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.