-
Giro di vite
- Letto da: Giovanni Lalle, Francesca Riva
- Durata: 5 ore e 35 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Questo racconto dell'orrore di fine Ottocento può essere classificato come una storia di fantasmi. In Inghilterra, una giovane istitutrice accetta il compito di occuparsi di due bambini, Miles e Flora, in seguito alla morte della prima istitutrice. La donna si accorge sin da subito dell'alone di mistero che avvolge i due fanciulli e intende scoprire quale segreto si celi dietro a quella che apparentemente sembra un'intelligenza fuori dal comune. Finché una notte viene turbata dalla visione di due persone che non conosce, che appaiono e poi svaniscono senza lasciare traccia... Da questa novella dal sapore horror e gotico sono stati tratti numerosi drammi radiofonici e sceneggiati televisivi.
Henry James (1843-1916) è stato un celebre scrittore e critico letterario statunitense naturalizzato britannico. I suoi scritti affrontano diverse tematiche, dalla condizione della donna al diritto di voto, fino al tema "internazionale", ovvero il conflitto tra la giovane America e la vecchia Europa, a cui si resta particolarmente fedele durante l'intera carriera. In questo contesto ricordiamo i romanzi Ritratto di signora, Gli americani e L'Europeo. La cospicua opera di Henry James si compone di circa venti romanzi e oltre cento racconti, tra cui il celebre Il giro di vite.
Cosa pensano gli ascoltatori di Giro di vite
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Simone Guarrera
- 20/02/2022
Triller psicologico o storia gotica?
Se il libro venisse letto in maniera lineare la storia apparirebbe quantomeno deludente, con un finale banale e alla spicciolata. Al termine della lettura delusa da questa interpretazione e insoddisfatta dalla conclusione sono andata a leggermi le critiche letterarie. alcune di esse forniscono una chiave di lettura differente e notevolmente più intrigante nella quale il fulcro è la malattia mentale dell'istitutrice che arriva persino all' annientamento del piccolo Miles. Questa seconda versione ne farebbe un capolavoro psicologico che crea una trama sotterranea travolgente.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- stefania
- 25/04/2022
splendido
un gioiello della narrativa anglofona e un secolo dopo questa vite gira ancora, ma l'eleganza squisita di James ha una resa inferiore nell'ascolto rispetto alla lettura. Da rileggere più che riascoltare. eviterei di categorizzarlo come horror, james ne parlò come una storia inquietante di fantasmi.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!