Fedeltà
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 14,95 €
-
Letto da:
-
Alberto Bonavia
-
Di:
-
Marco Missiroli
A proposito di questo titolo
"Il malinteso", così Carlo e Margherita chiamano il dubbio che ha incrinato la superficie del loro matrimonio. Carlo è stato visto nel bagno dell'università insieme a una studentessa: "si è sentita male, l'ho soccorsa", racconta al rettore, ai colleghi, alla moglie, e Sofia conferma la sua versione.
Margherita e Carlo non sono una coppia in crisi, la loro intesa è tenace, la confidenza, il gioco pericoloso tra le lenzuola. Le parole fra loro ardono ancora, così come i gesti. Si definirebbero felici. Ma quel presunto tradimento per lui si trasforma in un'ossessione, e diventa un alibi potente per le fantasie di sua moglie.
La verità è che Sofia ha la giovinezza, la libertà, e forse anche il talento che Carlo insegue per sé. Lui vorrebbe scrivere, non ci è mai riuscito, e il posto da professore l'ha ottenuto grazie all'influenza del padre. La porta dell'ambizione, invece, Margherita l'ha chiusa scambiando la carriera di architetto con la stabilità di un'agenzia immobiliare.
Per lei tutto si complica una mattina qualunque, durante una seduta di fisioterapia. Andrea è la leggerezza che la distoglie dai suoi progetti familiari e che innesca l'interrogativo di questa storia: se siamo fedeli a noi stessi quanto siamo infedeli agli altri?
La risposta si insinua nella forza quieta dei legami, tenuti insieme in queste pagine da Anna, la madre di Margherita, il faro illuminante del romanzo, uno di quei personaggi capaci di trasmettere il senso dell'esistenza. In una Milano vivissima, tra le vecchie vie raccontate da Buzzati e i nuovi grattacieli che tagliano l'orizzonte, e una Rimini in cui sopravvive il sentimento poetico dei nostri tempi, il racconto si fa talmente intimo da non lasciare scampo.
©2019 Einaudi (P)2021 EinaudiNiente di che!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Una storiella
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Difficile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
I protagonisti sono Carlo e Margherita, una coppia sposata che si trova a fare i conti con sospetti e tentazioni, ma il ritmo della narrazione risulta spesso lento, frammentato e in alcuni passaggi eccessivamente esplicito.
Uno dei punti deboli del libro è la caratterizzazione dei personaggi.
In alcuni passaggi, la scrittura si perde in riflessioni che appaiono più come esercizi di stile.
Non mi ha coinvolto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
All’inizio si ascolta anche con leggerezza, poi diventa sempre più noioso… Resta la sensazione che 8 ore di ascolto potevano essere impiegate per ascoltare qualcosa di meglio! 😒
Che noia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.