Fantozzi dietro le quinte
Oltre la maschera. La vita vera di Paolo Villaggio
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 6,95 €
-
Letto da:
-
Giorgia Trasselli
A proposito di questo titolo
Un memoir privato e insieme un racconto corale, un'incursione autentica nella vita di Paolo Villaggio e poi un'altra, inedita e fitta di testimonianze di prima mano, nel dietro le quinte del suo personaggio più memorabile: Ugo Fantozzi.
Lui, il ragioniere più cinico e amato d'Italia, che nasce sulle pagine dell'"Europeo" prima di dare vita ai proverbiali libri e film; lui, capace di unire un ritratto sottile e scanzonato del ceto impiegatizio alla denuncia sociale contro "consumismo, cattivi e megapresidenti"; lui, creato e abitato da un comico ineguagliabile, di cui la figlia Elisabetta restituisce il ricordo con sguardo tenero e discreto. Dall'infanzia a Genova alle sere d'estate a Boccadasse, dall'amore vero incontrato a vent'anni al suo debole per Buñuel, senza dimenticare la gavetta romana - iniziata in uno scantinato umido a Trastevere e culminata con Federico Fellini - e l'amicizia con Fabrizio De André.
E poi l'ansia congenita, il cibo come atto di sfogo, il ritiro, la malattia. Questa è la storia di «uno che la felicità l'ha quasi perseguitata» e che, quando se n'è andato, l'ha fatto tra gli applausi. Tra novantadue minuti di applausi, s'intende.
©2021 Baldini & Castoldi Srl (P)2022 Audible StudiosGrazie Paolo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Tenera raccolta di ricordi
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Gradevole e ottimamente letto. Appena finito il libro vi verrà voglia di riguardare tutta la saga, con occhio più attento
Una sola segnalazione agli ascoltatori: essendo riportati scritti del padre, interviste e pensieri della figlia, bisogna fare molta attenzione fruendo l'audiolibro. Se come me ascoltate guidando, non è infrequente che lo riprendiate non ricordando più chi è che parla in quel momento.
delizioso per i fan della saga Fantozzi
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Molto toccante e divertente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Meraviglioso!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.