Fa troppo freddo per morire
La prima indagine di Contrera
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 12,95 €
-
Letto da:
-
Valerio Amoruso
A proposito di questo titolo
Come può essere un quartiere di Torino che si chiama Barriera di Milano? Un avamposto verso il resto del mondo. Infatti, da roccaforte operaia si è trasformato in una babele multietnica. È qui, in una lavanderia a gettoni gestita da un magrebino, che Contrera riceve i suoi clienti. Accanto a un piccolo frigo pieno di birre che provvede a svuotare sistematicamente. I suoi quarant'anni li ha trascorsi quasi tutti per quelle strade. Faceva il poliziotto ma si è fatto cacciare per una brutta storia di droga, ora fa l'investigatore privato senza ufficio ma non senza fantasia.
Ha una Panda Young da un quinto di secolo: e quello è "il rapporto più duraturo che abbia mai avuto nella vita". La sua ex moglie lo detesta e la figlia adolescente si rifiuta di rivolgergli la parola. Ad amarlo restano giusto la sorella e i due nipoti, divertiti dalla sua eccentricità. Quando Mohamed, il proprietario della lavanderia, gli chiede di aiutare un ragazzo che si è indebitato con una banda di albanesi, Contrera non può certo tirarsi indietro. Ma come in ogni poliziesco che si rispetti, le cose sono molto più complicate di quanto sembri a prima vista: e quando salta fuori il primo cadavere, Contrera capisce di essersi ficcato in un pasticcio nel quale finirà per rischiare non solo la pelle.
©2018 Einaudi (P)2022 EinaudiFrascella muove il suo investigatore Contrera nella periferia torinese fra una varia umanità finalmente credibile, con dialoghi asciutti e ironici, senza perdere un grammo di tensione narrativa. I suoi personaggi non sono eroi, non sono perfetti, fanno quel che possono con ciò che hanno. Cadono, sbagliano, si risollevano o sprofondano, senza raccontarci la frottola del giustiziere senza macchia e senza paura.
Esattamente come nella realtà ognuno ha un lato buio, o anche solo malconcio. Man mano che ne segui le vicende, di libro in libro, ti ci affezioni e sai che potresti incrociarli per strada, o forse già lo fai.
Nota di merito ad un doppiatore semplicemente strepitoso!
Fra i migliori autori del genere.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
un graffio alla finta vita perfetta
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
mahhhh
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Bella scoperta
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Tranquillo, ma scorre bene
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.