Vantaggi dell'abbonamento Vantaggi dell'abbonamento
  • Accedi ad un universo di contenuti audio, senza limiti d'ascolto.
  • Ascolta dove vuoi, quando vuoi, anche offline.
  • Dopo i primi 30 giorni gratis l’iscrizione si rinnova automaticamente a EUR 9,99 al mese.
  • Cancella la tua iscrizione in ogni momento.

Sintesi dell'editore

Sono qui presentati i due racconti: Rieducazione con scasso e Memorie di un cane giallo. I racconti di O. Henry sono famosi per il loro finale a sorpresa e per il loro taglio umoristico. Fu soprannominato "La risposta americana a Guy de Maupassant".

In Memorie di un cane giallo, un cane di nome Lovely si sente male per il marito della sua padrone, perchè va a lavorare tutto il giorno mentre sua moglie sta a casa a fare nulla. Un giorno parla con un altro cane che gli dice che il suo padrone esce spesso per divertirsi.

Anche Lovely vorrebbe che il suo padrone stia bene perciò lo conduce verso un bar. Dopo il bar, il padrone libera Lovely, ma lui rimane e fa capire al suo padrone che dovrebbe piuttosto liberare se stesso.

Rieducazione con scasso è un racconto breve pubblicato per la prima volte sul giornale Cosmopolitan nel 1903. Descrive il rientro in società del giovane rapinatore Jimmy Valentine. Nel 1910 il drammaturgo Paul Armstrong riadattò la storia in uno spettacolo teatrale di grande successo a Broadway, intitolato Aliam Jimmy Valentine, successivamente trasformato in 3 diversi film nel 1915, 1920 e 1928. Il protagonista è ispirato all'incidente descritto ne I Miserabili di Hugo. La storia fu inoltre adattata in una radio serie nel 1938.

O. Henry, pseudonimo di William Sydney Porter, fu uno scrittore statunitense. I suoi oltre 400 racconti sono celebri per essere ricchi di spirito e giochi di parole e per il sapiente uso del finale a sorpresa. Lavorava per una banca e nell’ambito del suo lavoro fu indagato ed arrestato per truffe contabili e appropriazione.

Successivamente al pagamento della cauzione scappo in Honduras. Inventò l'espressione "Repubblica delle banane", che poi diventò di uso comune per uno stato politicamente instabile.

©2020 SAGA Egmont (P)2020

Cosa pensano gli ascoltatori di Due racconti

Valutazione media degli utenti

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.

Non ci sono recensioni disponibili