2100
Come sarà l'Asia, come saremo noi
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Gaetano Lizzio
-
Di:
-
Simone Pieranni
A proposito di questo titolo
Carne coltivata e cocktail di meduse, Big Data e intelligenza artificiale, aziende milionarie e sorveglianza, chirurgia da remoto e chip neurali, leggi anti fake news e deepfake. L'Asia è ormai una potenza demografica, economica, culturale e militare, che cresce a un ritmo serrato e dove ciò che accade spesso è soltanto un'anticipazione di quel che accadrà nelle nostre società occidentali. D'altronde, osserva Simone Pieranni, oggi in Asia si stanno discutendo, affrontando, e in alcuni casi risolvendo, temi e problemi di cui da tempo si dibatte anche da noi. Cosa mangeremo in futuro? Come garantiremo sostenibilità e vivibilità alle nostre città? In che modo si evolvono i diritti e le idee sulla famiglia, o in che modo quei diritti svaniscono, vacillano o vengono eliminati? E ancora: in che direzione si muovono il lavoro, l'informazione, l'intelligenza artificiale? Sullo sfondo, poi, la questione del cambiamento climatico, all'ordine del giorno a livello mondiale ma che in Asia, in particolare, è una priorità.
Non è detto che il futuro asiatico debba essere il nostro, anzi. Ma superare quella «visione ferma nel tempo» che l'Occidente ha nei confronti dell'Asia, e che spesso distingue poco tra paese e paese, è un passo necessario. Spaziando dall'ordinata Singapore al Myanmar dei militari e alla Malaysia, dal Vietnam in pieno boom alla Cambogia, dalla Cina all'India al Giappone, e ancora, tra gli altri paesi, alle Filippine, a Taiwan e alle due Coree, Pieranni offre dunque uno sguardo approfondito su un continente che, tra conflitti sociali, novità tecnologiche e tendenze culturali, ci aiuta a immaginare il futuro che ci aspetta. Per trarne esempi, spunti, soluzioni. O semplicemente evitare di ripeterne gli errori.
©2024 Mondadori Libri (P)2025 Mondadori LibriResoconto dal futuro
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Consigliato!
La Rassegna dea storia dei Paesi Asiatici
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Illuminante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La forza del libro sta proprio qui: nella capacità di unire dati, visioni tecnologiche e trasformazioni geopolitiche a considerazioni culturali, sociali e persino filosofiche. Non c’è mai un tono da oracolo, ma una continua apertura al dubbio, all’interrogazione critica.
Si parla di intelligenza artificiale, città verticali, controllo digitale, invecchiamento della popolazione, migrazioni e ambiente — tutto legato da un filo conduttore che ci ricorda che il futuro, anche se sembra lontano, si costruisce oggi.
L’ascolto è reso ancora più interessante dalla voce narrante, chiara e coinvolgente, capace di tenere alta l’attenzione anche nei passaggi più tecnici.
2100 è un libro che informa, incuriosisce e fa riflettere. Un’opera che consiglio a chi vuole capire il mondo che ci aspetta… ma anche chi siamo diventati nel frattempo.
Un libro che parla del futuro (anche) di noi
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.