Questi strani esseri umani
Nove storie di antropologia culturale per capire chi siamo, come guardiamo il mondo e perché spesso ci fermiamo alle apparenze
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Riccardo Vedovato
A proposito di questo titolo
Siamo così diversi da quei "popoli lontani" che consideriamo esotici? Siamo sicuri di sapere davvero da dove vengono consuetudini e comportamenti che definiamo "normali"? E, soprattutto, siamo pronti a mettere in discussione le nostre certezze per provare a capire davvero chi siamo?
A queste e a tante altre domande prova a rispondere Riccardo Vedovato, che con nove storie esemplari indaga la natura umana attraverso il prisma dell'antropologia culturale, smontando preconcetti e stereotipi e svelando sorprendenti paradossi nelle nostre abitudini quotidiane.
Con una narrazione avvincente e ricca di casi storici, aneddoti e riferimenti alla cultura pop, questo libro affronta i concetti di identità, folklore (e fakelore), il valore degli oggetti e il significato dei rituali sociali. Il risultato è un viaggio alla scoperta dell'invenzione delle tradizioni, come il mito del kilt scozzese o le usanze "celtiche" italiane, e di fenomeni di reinvenzione culturale, come l'effetto pizza, dove elementi marginali trovano una nuova valorizzazione all'estero per poi essere riscoperti in patria.
Con un linguaggio chiaro e spesso ironico, l'autore invita il lettore a interrogarsi sulle proprie convinzioni, a riflettere sul concetto di diversità e a riconoscere le strutture invisibili che condizionano la nostra percezione del mondo. In un'epoca in cui le narrazioni identitarie si fanno sempre più rigide, Questi strani esseri umani offre una prospettiva illuminante sulla complessità della nostra specie e ci invita a osservare con occhi nuovi lo sconfinato mosaico che compone questi strani esseri umani.
©2025 Mondadori Libri (P)2025 Mondadori LibriUn viaggio dentro la natura dell’uomo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Complimenti
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
fantastico!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Critica:
Per dire, se io penso che la gente dovrebbe accoppiarsi per strada e lotto per ciò, e poi mi arriva uno, che nemmeno voglio, che rema nella direzione completamente opposta, pretendendo una cultura medievale, io non cerco il punto d incontro delle parti, che è lo status quo contro cui lotto, ma bensì voglio proprio che se ne vada, anche perché nessuno l ha invitato in primo luogo.
E ancora, se non esiste il "noi", inteso come contesto culturale/biologico, allora la popolazione non sarebbe un derivato del passato, essendone slegata nei pregi e nei difetti, e quindi non avremmo più una cultura, un territorio e un patrimonio. È vero che singolarmente non abbiamo colpe o vanti, ma come comunità e membri di una comunità si. Ecco perché ci vantiamo e ci fustighiamo, perché in noi esiste il "software" (la cultura), opportunamente aggiornato, ma collegato tantissimo al passato, che ha permesso le cose belle e le cose brutte. Criticare questo è come negare l esistenza del software, fissandosi solo sull hardware.
Detto questo, ho apprezzato il libro e la lettura, e seppur non fosse ciò che cercavo esattamente, è stato comunque interessante.
Consigliato.
Più che un libro di antropologia, è un libro di sociologia/politica
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.