Chi non ha mai sentito parlare di Sherlock Holmes? Icona del giallo creata dalla penna di Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes è, insieme a Hercule Poirot di Agatha Christie e Arsène Lupin di Maurice Leblanc, uno dei più celebri protagonisti della letteratura poliziesca.

Pubblicati originariamente sulla Strand Magazine, rivista mensile britannica, i racconti di Sherlock Holmes hanno avuto un grandissimo successo e hanno ispirato successive opere teatrali, film e serie tv. Sono inoltre state create nel corso degli anni opere apocrife, ovvero opere non originali, che hanno contribuito a tenere vivo l’interesse del pubblico per l’investigatore. Per questo motivo vogliamo elencare quali sono le opere originali di Sherlock Holmes scritte da Arthur Conan Doyle, consigliando anche l’ordine di lettura corretto.

I libri di Sherlock Holmes in ordine cronologico

Per iniziare a leggere Sherlock Holmes, parti con i romanzi Uno studio in rosso, in cui avviene il primo incontro fra Holmes e il dottor Watson, e poi Il segno dei quattro, in cui Watson incontra la futura moglie Mary Morstan. Dopo i primi due libri puoi leggere le raccolte di racconti Le avventure di Sherlock Holmes e Le memorie di Sherlock Holmes, in cui compare per la prima volta il professor Moriarty, nemesi di Holmes. A seguire, Il mastino dei Baskerville, romanzo al quale, a grande richiesta del pubblico dell’epoca, segue Il ritorno di Sherlock Holmes, anch'esso una antologia di racconti. Infine, puoi leggere La valle della paura (romanzo), L’ultimo saluto di Sherlock Holmes e Il taccuino di Sherlock Holmes.

Ecco di seguito l’elenco dei libri di Sherlock Holmes in ordine cronologico:

  1. Uno studio in rosso

  2. Il segno dei quattro

  3. Le avventure di Sherlock Holmes

  4. Le memorie di Sherlock Holmes

  5. Il mastino dei Baskerville

  6. Il ritorno di Sherlock Holmes

  7. La valle della paura

  8. L’ultimo saluto di Sherlock Holmes

  9. Il taccuino di Sherlock Holmes

Come iniziare a leggere Sherlock Holmes?

Il primo titolo in ordine cronologico dei libri su Sherlock Holmes è Uno studio in rosso, seguito da Il segno dei quattro. Questi due primi romanzi sono necessari per comprendere i titoli successivi, in quanto vengono introdotti i personaggi che popoleranno i racconti della serie.

Quanti libri ha Sherlock Holmes?

I romanzi di Arthur Conan Doyle dedicati a Sherlock Holmes sono in tutto quattro: Uno studio in rosso, Il segno dei quattro, Il mastino dei Baskerville e La valle della paura. Ad essi si aggiungono le raccolte Le avventure di Sherlock Holmes (dodici racconti), Le memorie di Sherlock Holmes (undici racconti), Il ritorno di Sherlock Holmes (tredici racconti), L’ultimo saluto di Sherlock Holmes (sette racconti) e infine Il taccuino di Sherlock Holmes (dodici racconti).

Qual è il primo libro di Sherlock Holmes?

Il primo libro su Sherlock Holmes è Uno studio in rosso, pubblicato in Inghilterra nel 1887 e in Italia nel 1901. È in questo primo romanzo che Sir Arthur Conan Doyle introduce Holmes, Watson e l’ispettore Lestrade di Scotland Yard. Nel romanzo, Sherlock Holmes è alla ricerca di qualcuno con cui dividere l’appartamento di Baker Street a Londra. Sarà il dottor John Watson a diventare suo coinquilino. I due indagheranno insieme su un misterioso caso di avvelenamento.

Qual è l'ultimo libro di Sherlock Holmes?

L’ultimo libro di Sherlock Holmes è Il taccuino di Sherlock Holmes, un’antologia di dodici racconti, di cui dieci sono narrati dall’assistente Watson, e due da Sherlock Holmes in prima persona.

Libri di Sherlock Holmes in ordine cronologico

Titolo

Autore

Data di Pubblicazione

1

Uno studio in rosso

Sir Arthur Conan Doyle

1 gennaio 1901

2

Il segno dei quattro

Sir Arthur Conan Doyle

31 ottobre 1908

3

Le avventure di Sherlock Holmes

Sir Arthur Conan Doyle

5 gennaio 1894

4

Le memorie di Sherlock Holmes

Sir Arthur Conan Doyle

1 dicembre 1894

5

Il mastino dei Baskerville

Sir Arthur Conan Doyle

30 marzo 1903

6

Il ritorno di Sherlock Holmes

Sir Arthur Conan Doyle

25 gennaio 1905

7

La valle della paura

Sir Arthur Conan Doyle

13 novembre 1915

8

L’ultimo saluto di Sherlock Holmes

Sir Arthur Conan Doyle

8 luglio 1917

9

Il taccuino di Sherlock Holmes

Sir Arthur Conan Doyle

1 agosto 1927

Uno studio in rosso
Sherlock Holmes e il segno dei quattro
Le avventure di Sherlock Holmes
The Memoirs of Sherlock Holmes
Sherlock Holmes e il mastino dei Baskerville
Il ritorno di Sherlock Holmes
La valle della paura
L'ultimo saluto di Sherlock Holmes
Il taccuino di Sherlock Holmes

Su Sir Arthur Conan Doyle:

Considerato tra i fondatori dei generi letterari del giallo e del fantastico, Sir Arthur Conan Doyle (Edimburgo, Scozia 1859) è diventato celebre per aver inventato il detective più famoso di sempre, Sherlock Holmes.

Doyle studia medicina presso l’Università di Edimburgo, dove incontra il dottor Joseph Bell, che sarà di ispirazione per il personaggio di Sherlock Holmes. Già ai tempi dell'università Doyle scrive racconti di mistero (Il mistero di Sasassa Valley, Il racconto dell’americano). Dopo aver lavorato come medico di bordo, apre una clinica privata, ma con scarso successo. Così, Doyle inizia a dedicarsi completamente alla scrittura. Dal 1886 scrive racconti polizieschi in cui compare Holmes, accompagnato dal fedele assistente Watson. Grazie ai racconti di Sherlock Holmes, Doyle ottiene un successo strepitoso che lo farà ricordare alle generazioni successive come il fondatore del giallo.

Non bisogna dimenticare che Doyle ha anche scritto romanzi storici come il ciclo medievale di Sir Nigel Loring, Comandante della Compagnia Bianca; il ciclo Gérard, sul Brigadiere Etienne Gérard, ufficiale francese a servizio di Napoleone. Doyle scrisse anche il saggio storico La grande guerra boera, di cui fu corrispondente nel 1900.

Prova Audible gratis

Iscriviti ad Audible oggi stesso per accedere a una vasta selezione di audiolibri e godere di un mese di prova gratuito. Con Audible, potrai scaricare gratuitamente uno degli audiolibri di questa lista durante i primi 30 giorni di prova. Approfitta di questa occasione per ascoltare i tuoi libri preferiti ovunque ti trovi. Cosa aspetti? Prova subito Audible!