Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Scrittori spagnoli da conoscere

Scrittori spagnoli da conoscere

Sono molti gli scrittori spagnoli ad aver fatto la storia della letteratura universale e ad aver scritto opere da leggere assolutamente una volta nella vita. Lo spagnolo è una delle lingue più parlate al mondo, e i libri scritti in castigliano rappresentano perfettamente l’importanza e la vivacità di questa cultura, dai capolavori classici come il Chisciotte a romanzi di successo contemporanei come L’ombra del vento

Scrittori spagnoli contemporanei: i migliori su Audible

La nostra selezione di scrittori e scrittrici spagnoli da scoprire inizia con Victoria Vinuesa, una sceneggiatrice e scrittrice spagnola di grande talento che ha conquistato Hollywood con il suo romanzo d'esordio See You on Venus. Questo libro, che ha ispirato anche un film prodotto da Brad Pitt, ha subito catturato l'attenzione internazionale, aprendo la strada a una carriera ricca di promesse.

Proseguiremo con alcuni dei maestri indiscussi del thriller spagnolo, come Riccardo Braccaioli, Carmen Mola, Dolores Redondo e María Oruña, il cui lavoro esplora le sfumature più oscure e intriganti della narrativa contemporanea. E, naturalmente, non mancheranno i classici da non perdere: da Cervantes ad Antonio Machado, fino a Miguel de Unamuno e altri autori che hanno definito la grandezza della letteratura spagnola.

Scrittrice spagnola: Victoria Vinuesa

L'adagio secondo cui “nessuno è profeta in patria” sembra calzare a pennello per la scrittrice e sceneggiatrice spagnola Victoria Vinuesa, il cui romanzo d'esordio, See You on Venus, ha ispirato un film, un road movie prodotto da Brad Pitt. Originaria delle Asturie, la Vinuesa lasciò la Spagna per approdare alla Mecca del cinema: Hollywood. See You on Venus, un romanzo young adult che saprà affascinare anche i lettori più maturi, racconta la storia di Kyle e Mia: lui, tormentato dal senso di colpa per la morte del suo migliore amico in un incidente d'auto da lui inavvertitamente causato, e lei, Mia, determinata a salvarlo dai suoi demoni interiori, mentre cerca di salvare se stessa.

cover-image

Scrittore spagnolo: Riccardo Braccaioli

Riccardo Braccaioli è uno scrittore spagnolo di thriller polizieschi, noto soprattutto per la serie Álex Cortés, che segue le indagini di un ispettore di polizia impegnato a risolvere complessi casi di omicidio a Barcellona. Nel 2024 ha pubblicato El Forense, una serie ambientata in una città immaginaria, Akeron City, che ha ottenuto un grande successo, guadagnandosi un posto di rilievo nel concorso Amazon Storyteller. Braccaioli è anche l’autore della serie Bruno Malatesta, incentrata su un detective dilettante, la cui trama prende spunto da un episodio vissuto durante una competizione di rally. Condivide inoltre il podcast LA COSA MEDITERRÁNEA con Pablo Poveda, dove parlano di scrittura e libri.

Scrittore spagnolo: Javier Cercas

Javier Cercas, scrittore e saggista spagnolo nato nel 1962, è famoso per le sue opere che mescolano realtà storica e narrativa, come Soldati di Salamina (2001). La sua scrittura, influenzata da autori come Borges e Kafka, esplora temi politici e storici, in particolare la Guerra Civile spagnola e la Transizione. Vincitore di numerosi premi, Cercas è noto per il suo stile che sfuma i confini tra il vero e il finto, facendo della sua letteratura un'indagine sul presente e sul passato. Nel 2024 è stato nominato membro della Real Academia Española.

cover-image

Scrittrice spagnola: Dolores Redondo

Dolores Redondo, nata a San Sebastián nel 1969, è una delle autrici più celebri del thriller spagnolo contemporaneo. Dopo aver lavorato come cuoca e gestito un ristorante, ha esordito nel 2009 con I privilegi dell'angelo. Il vero successo è arrivato con la Trilogia del Baztán, che l'ha resa famosa a livello internazionale. Nel 2016 ha vinto il Premio Planeta con Tutto questo ti darò. Le sue opere, che mescolano suspense, mitologia e elementi soprannaturali, hanno conquistato milioni di lettori, consolidandola come regina del thriller in Spagna.

Leggi anche l'articolo: I migliori romanzi di thriller spagnolo contemporaneo.

cover-image

Scrittrice spagnola: Carmen Mola

Carmen Mola è lo pseudonimo dietro cui si nascondono tre autori spagnoli: Jorge Díaz, Agustín Martínez e Antonio Mercero. Con il loro stile crudo e intenso, hanno conquistato il pubblico con romanzi carichi di suspense, tra cui la celebre serie della Inspectora Elena Blanco. Il loro libro La Bestia, vincitore del Premio Planeta 2021, ha suscitato polemiche in Spagna per l'uso di un nome femminile da parte di tre uomini. Carmen Mola è anche autrice di El infierno, un'opera che mescola la narrativa storica con il thriller. Il mistero dietro il nome e la sua penna audace continuano a intrigare milioni di lettori.

cover-image

Scrittrice spagnola: María Oruña

Nata a Vigo nel 1976, María Oruña ha lasciato il suo lavoro in uno studio legale per dedicarsi alla scrittura di romanzi polizieschi. È la creatrice della famosa tenente della Guardia Civil Valentina Redondo, protagonista della serie Los libros del Puerto Escondido, ambientata in Cantabria. Le sue opere, che mescolano noir, thriller storico, avventura e giallo scientifico, trattano anche temi sociali attuali come la disuguaglianza, il femminismo e l'ecologia. Il suo stile narrativo, originale e versatile, fonde vari generi, dalle novelle gotiche al thriller classico, con dialoghi che catturano l'attenzione come una sceneggiatura di un film.

cover-image

Scrittrice spagnola: Almudena Grandes

Almudena Grandes, una delle più celebri autrici della letteratura contemporanea spagnola, è morta nel 2021 a 61 anni. La sua inaspettata scomparsa ha contribuito ad accendere i riflettori sul lavoro di questa prolifica scrittrice, apprezzata soprattutto per aver dato vita -nei suoi romanzi- a personaggi di enorme forza, statura morale e personalità. La Grandes scrisse il suo primo romanzo nel 1989 a 29 anni;Le età di Lulù fu un grande successo mondiale, ma negli anni successivi la scrittrice abbandonò il genere erotico per concentrarsi sul romanzo storico, esplorando soprattutto la guerra civile spagnola. Di questo filone è particolarmente conosciuta la serie Episodi di una guerra interminabile, composta da cinque libri.

cover-image

Scrittrice spagnola: Sara Mesa

Sara Mesa, nata a Madrid nel 1976 ma cresciuta a Siviglia, ha pubblicato varie raccolte di racconti e romanzi. Le sue opere più celebri sono Un amor (Un amore), eletto da vari quotidiani spagnoli miglior romanzo del 2020, e La familia. Nei libri della Mesa, i personaggi fanno finta di condurre una vita normale, ma nascondono in realtà una quotidianità oscura e problematica. Il velo di inquietudine che pervade le sue storie e lo stile narrativo molto personale hanno fatto di Sara Mesa una delle giovani autrici più acclamate in patria ma anche all’estero.

cover-image

Scrittore spagnolo: Arturo Pérez-Reverte

Dopo 20 anni passati a lavorare come corrispondente di guerra per quotidiani e televisioni spagnole, Arturo Pérez-Reverte ha debuttato come romanziere nel 1986 con El húsar (L’ussaro), libro che ha dato inizio a una brillante e prolifica carriera. Nei suoi libri, Reverte ha toccato praticamente tutti gli argomenti, dal thriller alla storia. Proprio i romanzi storici l’hanno reso particolarmente popolare, in particolare il best seller Il club Dumas, pubblicato nel 1997, da cui è stato tratto il film La nona portadi Roman Polański. Grande viaggiatore e amante della tradizione eroica ispanica, Pérez-Reverte è noto anche per le polemiche generate sui social media e per gli articoli controversi che pubblica. Qui ti proponiamo l'audiolibro in Esclusiva per Audible intitolato Rivoluzione. Il romanzo racconta la storia di Martín Garret Ortiz, un giovane ingegnere che, a causa di un incontro casuale con la rivoluzione messicana, diventa testimone e protagonista degli eventi che segnarono il Messico all'inizio del Novecento. Tra violenza, onore e amore, la sua esistenza si intreccia con la lotta di Pancho Villa e Emiliano Zapata.

cover-image

Scrittore spagnolo: Carlos Ruiz Zafón

C’è solo uno scrittore spagnolo che è riuscito ad arrivare ad oltre dieci milioni di lettori in tutto il mondo con un solo libro: Carlos Ruiz Zafón, con il suo romanzo La sombra del viento (L’ombra del vento), ha scalato tutte le classifiche di vendita e di gradimento, e ad oltre 20 anni dalla pubblicazione questo libro continua ancora oggi ad essere amatissimo. Zafón, morto nel 2020, ha scritto vari romanzi (di cui tre fanno parte della serie Il cimitero dei libri dimenticati, inaugurata proprio con L’ombra del vento) e una serie di libri per ragazzi. Le sue storie magiche sono avvolte da un alone di mistero, hanno tocchi noir e ambientazioni estremamente suggestive. Un mix capace di far rimanere chiunque incollato alla lettura!

cover-image

Gli autori spagnoli classici da conoscere

Scrittore spagnolo: Miguel de Cervantes

Come già anticipato, Miguel de Cervantes è considerato il miglior scrittore spagnolo di tutti i tempi e uno dei più grandi nella storia dell'umanità. Uno scrittore il cui enorme impatto è testimoniato dal fatto che la lingua spagnola è conosciuta anche come "la lingua di Cervantes". Nato nel 1547 e morto nel 1616, Cervantes fu romanziere, drammaturgo e poeta, conosciuto in tutto il mondo per aver scritto il Don Chisciotte, uno dei libri più venduti della storia dopo la Bibbia e il Corano.

Miguel de Cervantes è un personaggio interessante soprattutto per il suo essere in anticipo sui tempi. Il suo geniale umorismo, le sue figure retoriche, i suoi personaggi riuscirono a decostruire il romanzo cavalleresco e tutte le sue opere furono d’ispirazione per centinaia di altri scrittori di successo.

cover-image

Potrebbe interessarti anche: I libri classici che devi assolutamente conoscere

Scrittore spagnolo: Federico García Lorca

Federico García Lorca (1898-1936), è il poeta e drammaturgo che ha avuto più influenza sulla letteratura spagnola del XX secolo; insieme ad altri importanti intellettuali e artisti, come Rafael Alberti ed Emilio Prados, ha fatto parte della cosiddetta Generazione del ‘27. Le opere di Lorca, tra cui ricordiamo Bodas de sangre (Nozze di sangue), Romancero Gitano e La casa di Bernarda Alba, erano avanguardistiche e in anticipo sui tempi per stile e tematiche, come ad esempio la condizione della donna. Anche la costante inclusione nelle poesie di elementi folcloristici, la simbologia e le indagini filosofiche ed esistenziali sono tra le caratteristiche più riconosciute dell’autore. La sua poesia è considerata l'apice del movimento poetico moderno in spagnolo, e ha influenzato quasi tutti gli autori che lo seguirono.

Nonostante la prematura morte di Lorca, fucilato a soli 38 anni da uno squadrone delle forze nazionaliste durante la guerra civile spagnola, lo scrittore spagnolo ha lasciato dietro di sé un'eredità impressionante.

cover-image

Scrittore spagnolo: Antonio Machado

Narratore e drammaturgo, Antonio Machado (1875-1939) fu apprezzato soprattutto come poeta. Il suo stile, intimo, simbolico e romantico, maturò con il tempo in una poesia più umanistica e contemplativa. Tra i suoi libri più importanti ci sono Soledades e Campos de Castilla. Machado fu il massimo rappresentante della Generazione del '98, un gruppo di intellettuali spagnoli dei primi del XX secolo, essendo anche il più giovane di tutti gli scrittori che appartenevano a tale movimento.

cover-image

Scrittore spagnolo: Miguel de Unamuno

Altro rappresentante della Generazione del ‘98, Miguel de Unamuno (1864-1936) scrisse romanzi, saggi, poesie ed opere teatrali, toccando molti registri e generi diversi della letteratura del tempo. Tra le sue opere più importanti spiccano i romanzi Niebla (nebbia), Abel Sánchez e San Manuel Bueno Mártir (San Manuel Bueno, martire). Unamuno fu rettore dell'Università di Salamanca, membro del Congresso dei Deputati e inizialmente sostenne la rivolta militare che diede origine alla Guerra Civile (ritirò però il suo sostegno poco tempo dopo l’inizio della guerra). 

cover-image

Audible: la migliore narrativa mondiale in formato audiolibro

Se vuoi conoscere meglio gli autori di altri paesi, leggi anche i nostri articoli sugli scrittori inglesi e su quelli americani da non perdere.   

Tags