Patricia Cornwell non ha bisogno di presentazioni. La sua serie sulle indagini del medico legale Kay Scarpetta ha trasformato questa ex reporter in uno dei nomi più importanti ed influenti della scena letteraria, la scrittrice ha mostrato il suo interesse per le indagini investigative e la medicina forense fin da ragazza quando, dopo essersi laureata in Letteratura Inglese nel 1979, inizia a lavorare come reporter di cronaca nera per il Charlotte Observer.

Due anni dopo, si trasferisce in Virginia con il marito Charles L. Cornwell e nella città di Richmond inizia a lavorare come analista informatico presso l'ufficio di Medicina Legale. Complice il suo amore per la scrittura, inizia a scrivere ed inviare i suoi primi scritti ad alcune case editrici, ma sarà l’incontro con il primo medico legale donna della Virginia, Marcella Fierro, ad ispirare Patricia per la stesura del suo primo romanzo iniziato nel 1984. Marcella Fierro sarà la figura di ispirazione per la nascita di Kay Scarpetta, protagonista del primo libro, intitolato Postmortem e di numerosi altri romanzi polizieschi di successo.

I romanzi con Kay Scarpetta includono una grande quantità di dettagli sulla scienza forense. Nelle storie di Patricia Mcguire, le indagini vengono svolte sul campo, fornendo reali conoscenze informatiche e di medicina legale. Si dice che questa serie di romanzi abbia ispirato serie tv importanti come CSI.

Libri di Patricia Cornwell in ordine cronologico

Nonostante la serie di Kay Scarpetta sia considerata la migliore per conoscere lo stile della scrittrice, consigliamo di continuare la lettura con i romanzi polizieschi scritti successivamente, con protagonisti Andy Brazil, un giovane e appassionato reporter e Judy Hammer, capo della polizia della città. Molto conosciuti sono anche i romanzi ambientati in Massachusetts, dove a gestire le indagini di omicidio troviamo l'investigatore Win Garano di Knoxville, Tennessee.

Qual è l'ultimo libro di Patricia Cornwell?

L'ultimo libro di Patricia Cornwell si intitola Spin, pubblicato nel 2021. Insieme al romanzo Quantum (2019), raccoglie le avventure del capitano Calli Chase, pilota della NASA, alle prese con crimini informatici.

Qual è il primo libro scritto da Patricia Cornwell?

Il primo romanzo dell’autrice, scritto nel 1990 ma pubblicato in Italia nel 1994, si intitola Postmortem. Considerato uno dei migliori bestseller, ha vinto nello stesso anno i premi Edgar, Creasey, Anthony, Macavity e il Prix du Roman d'Aventure.

Qual è il personaggio più celebre della scrittrice Patricia Cornwell?

Kay Scarpetta è il personaggio indiscusso, protagonista di una serie di libri che include più di venti titoli. Medico legale che affronta numerosi casi di omicidio insieme alla nipote Lucy, il poliziotto Pete Marino ed il compagno (e marito) Benton Wesley, agente FBI.

Libri in ordine cronologico - Romanzi con Kay Scarpetta

Quel che rimane
Insolito e crudele
Il libro dei morti
Kay Scarpetta
Il fattore Scarpetta
Autopsia virtuale

Libri in ordine cronologico - Romanzi con il Capitano Calli Chase

Quantum
Spin

Libri in ordine cronologico - Romanzi con Judy Hammer e Andy Brazil

Croce del sud

Libri in ordine cronologico - Romanzi con Win Garano

A rischio
Al buio

Prova Audible gratis

Iscriviti ad Audible oggi stesso per accedere a una vasta selezione di audiolibri e godere di un mese di prova gratuito. Con Audible, potrai scaricare gratuitamente uno degli audiolibri di questa lista durante i primi 30 giorni di prova. Approfitta di questa occasione per ascoltare i tuoi libri preferiti ovunque ti trovi. Cosa aspetti? Prova subito Audible!