Nuovi romanzi d'amore italiani su Audible: grandi autori e perle letterarie da scoprire
Amor vincit omnia: lo diceva Virgilio e aveva ragione! L'amore vince su tutto e nessuno lo sa meglio degli scrittori italiani che da secoli ci regalano storie intramontabili fatte di passione, cuori infranti e grandi emozioni. Dai classici della letteratura alle opere più moderne, i romanzi d'amore italiani ci trascinano in un dedalo di sentimenti, tra languidi sguardi e sospiri romantici.
Che si tratti di amori impossibili o di storie che resistono al tempo, una cosa è certa: leggere romanzi d'amore è un'avventura che non passa mai di moda: scopriamo insieme i migliori romanzi d'amore italiani del 2024 tra nuove uscite e bestseller e romanzi d'amore italiani pubblicati dopo gli anni duemila.
Bestseller pubblicato nel 2015, vincitore del Premio SuperMondello 2015 e del Premio Letterario Elba, Atti osceni in luogo privato è ora disponibile in una versione audiolibro narrata da Alessandro Sperduti.
“A dodici anni si è molta mano e poca testa, io ero diverso.”
Marco Missiroli, scrittore la cui prosa è in grado di scandagliare a fondo i tormenti e le gioie dei suoi protagonisti, è l'autore del nuovo audiolibro in Esclusiva per Audible. Il protagonista, Libero Marsell è un giovane adolescente italiano trasferitosi a Parigi con la sua famiglia il quale scopre ben presto che la patina che riveste la realtà (e l'amore) è fragile, fittizia. Seguendo gli anni di crescita di Libero Marsell, il lettore viene trascinato nel suo universo, scoprendo insieme a lui i tradimenti della madre, i suoi primi piaceri sessuali e il labirinto delle vie parigine prima e di quelle milanesi poi. Narrato con uno stile aulico e sofisticato quanto basta, questo romanzo di formazione italiano esplora le complesse dinamiche dell'amore e la scoperta di essere diventati – troppo repentinamente - adulti.
Maddi Magrì occupa un posto di rilievo tra le scrittrici italiane più amate e seguite nel panorama della narrativa romantica. In tutti i suoi migliori romanzi d'amore, la Magrì incanta lettrici di ogni età con dettagliate descrizioni di paesaggi geografici e, soprattutto, di paesaggi dell'anima.
Pentimento è l'ultimo romanzo d'amore italiano di Maddi Magrì, ambientato a Fiesole, nelle belle campagne toscane. Con un occhio che guarda al giovane Dorian Gray ed evoca il suo ritratto, la Magrì mette proprio un dipinto al centro del suo romanzo: una tela che sembra celare dei segreti d'amore, avvenuti tra la giovane duchessa Clelia e il misterioso Alberto. Sarà solo molti anni dopo che Carlotta, una collezionista d'arte, riuscirà a ricostruire la loro tormentata e segreta storia d'amore, proprio mentre si prepara a vivere una sua personale vicenda sentimentale.
Nuovo romanzo d'amore italiano di Serena Bortone, A te vicino così dolce è un ascolto che ti farà riscoprire le trepidanti attese dei primi amori, quando, negli anni in cui Internet non esisteva, la sessualità era ancora un argomento tabù. Le due protagoniste, Serena e Vittoria, sono inseparabili, come ci si aspetterebbe da due giovani ragazze cresciute insieme: condividono sogni, paure e piccoli segreti, vivendo un’amicizia profonda e salvifica. Ma quando l'amore entra nella loro vita, tutto cambia. Un'estate, Vittoria si innamora di Paolo, e sarà Serena a dover affrontare la difficile verità che minaccia di scardinare il loro mondo perfetto, mettendo alla prova la loro lealtà e il loro legame. Un romanzo che esplora l'intensità dell'amore e la difficoltà di crescere, tra emozioni travolgenti e scelte dolorose.
Leggi anche l'articolo sui migliori audiolibri di psicologia dell'amore.
Uno dei migliori romanzi d'amore italiani del 2024 è Ora Amati di Roberto Emanuelli, scrittore romano dalla cui penna e fantasia sono nati tanti personaggi letterari dai quali lasciarsi ispirare. Le due protagoniste di questo romanzo, Clara e Anna, vivono l'una a Roma e l'altra a Milano; entrambe, però, hanno in comune un cuore che sanguina.
“Tu mi hai regalato tutti i modi possibili per sentirmi sbagliata. E una gabbia di cristallo in cui morire lentamente. “
I due uomini che il destino sembra aver messo sul loro cammino ricoprono un ruolo distaccato e amaro, causando sofferenza, dubbi e incertezze. Come potrà Clara continuare a gestire la sua libreria a Roma in questa altalena di umori? E perché Anna si sente sempre più svuotata e priva di direzioni a Milano come nel suo paese di origine? Questo romanzo è particolarmente consigliato se stai soffrendo per amore o per una storia “sbagliata”.
Da poco in libreria, Le stagioni brevi è un nuovo romanzo d'amore italiano in Esclusiva per Audible della scrittrice Rosa Ventrella. Originaria della città di Bari, l'autrice ha ambientato questo romanzo d'amore consigliato proprio nella bella città affacciata sul mare. Un amore impossibile, segnato da una disparità di classe sociale e di malavita, segna il destino di Maria De Santis e Michele: figlia di onesti pescatori lei e figlio della famiglia più in vista della malavita barese lui. Quando Michele improvvisamente scompare, Maria scopre di essere incinta: sarà l'inizio di una nuova sfida, quella che la porterà ad impegnarsi a capofitto per aiutare i bambini del rione figli della malavita barese. Fino a quando arriverà un misterioso sconosciuto a redimerla dal suo futuro...
Lo scrittore italiano Domenico Dara, in Liberata, ha dato vita ad un personaggio letterario femminile dal quale c'è molto da imparare (e da cui lasciarsi ispirare). Liberata Macrì, giovane protagonista che ha un modo tutto suo di guardare agli affari del mondo, vive gli anni del boom economico italiano con quell'aspirazione segreta di emancipazione tipica delle donne di quell'epoca. Liberata colleziona immagini del bell'attore italiano Franco Gasparri e sogna un futuro migliore, fino a quando farà irruzione nella sua vita Luvio, il nuovo operaio dell'officina meccanica del padre. Romanzo d'amore italiano pubblicato nel 2024, Liberata è il libro consigliato per tutti coloro che credono (proprio come la protagonista) a: “tutto quello che non si vede.”
Romanzo d'esordio esplosivo che è valso alla sua autrice i diritti per la traduzione in oltre quindici paesi europei, Tutta la vita che resta è uno dei bestseller del momento. In questo romanzo non troverai solo l'amore trionfante, come quello tra i due protagonisti Marisa e Stelvio Ansaldo nella Roma degli anni '50, ma anche venature di noir causate dall'assassinio della loro figlia Betta, trovata morta su un litorale laziale. Chi può aver commesso il brutale omicidio? Perché la cugina Miriam, che sembrava essere presente in quella fatidica notte, non vuole aprirsi? Sarà solo l'incontro tra Miriam e un giovane di borgata (e grazie alla forza dell'amore e della fiducia) che la verità verrà finalmente a galla. Una narrazione coinvolgente e descrizioni oculate caratterizzano il romanzo d'esordio di Roberta Recchia che ti consigliamo di ascoltare in questa versione narrata da Valentina Tarozzi.
Tra i romanzi d'amore italiani più divertenti e ben scritti dell'ultimo anno, ti consigliamo Cannoli siciliani una storia sentimentale nella quale trionfano le atmosfere barocche della Sicilia. Al centro della trama troverai due destini apparentemente lontani, quello di Arianna, cinquantenne giramondo che lavora alla redazione di due libri in due lingue diverse e quello del trentenne Nisso, chef dall'aria belloccia e dalla mano d'oro per la preparazione di pietanze siciliane. I due, solo inizialmente distanti, finiranno per far convergere i loro destini in un progetto in comune: vuoi scoprire quale? Non ti resta che ascoltare l'audiolibro Cannoli siciliani dell'autrice italiana Roberta Corradin per innamorarti in modo divertente dell'amore (e della Sicilia.)
Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri romantici del 2024.
Di tutt'altro tono, sebbene scritto da un'autrice di origini siciliane, è il romanzo consigliatissimo La nostalgia che avremo di noi, un audiolibro in Esclusiva per Audible nel quale si mescolano voci di protagonisti travolti dal flusso dell'amore impossibile. Sono voci che si perdono nella contemporaneità, voci che scoprono quanto sia difficile far germogliare l'amore e quanto invece sia molto più facile abbandonarsi alla nostalgia, al fallimento, all'impossibilità – appunto – dell'amore. Anna Voltaggio, autrice di La nostalgia che avremo di noi, ha realizzato un romanzo d'amore necessario, una narrazione che serviva per descrivere le trappole dell'amore moderno e quelle della disillusione.
Scritto da una delle più autorevoli sceneggiatrici italiane, Roma era buia è il romanzo di Monica Rametta che ti consigliamo di ascoltare in Esclusiva per Audible. Ambientato nel 1978, l'anno delle grandi tensioni sociali e politiche in Italia, il libro racconta la storia di Marina, una giovane donna che si muove tra le ombre della sua città e della sua vita personale. Gli ideali del passato sembrano ormai sfumati, sostituiti da violenza e disillusione, e anche la sua famiglia è in frantumi. In questo scenario di solitudine e incertezze, Marina trova rifugio nelle sue amiche e in un rapporto profondo con una sua ex insegnante, Giulia Stader. Un romanzo di formazione consigliato che esplora il confine tra l’adolescenza e l’età adulta, mescolando ombre e luce in una narrazione avvolgente e viscerale.
Leggi anche l'articolo su Amore e guerra: i romanzi da leggere almeno una volta nella vita.
Per la serie Amore e Storia, ecco un romanzo che ti farà innamorare, senza dimenticare la dimensione sottile dell'intelletto.
Tra gli scrittori italiani, Giuseppe Culicchia (Torino, 1965) spicca per originalità e varietà dei temi trattati nei suoi romanzi e nelle tante opere di saggistica. Autore di antologie di racconti e interessanti saggi nei quali Torino fa spesso da sfondo, Culicchia è anche autore di bei romanzi italiani consigliati come Il libro dell'amore impossibile. La trama è ambientata nella Napoli barocca e ricalca la storia d'amore impossibile tra la giovane Giulia Spinelli (una ragazza di buona famiglia che si innamorò del suo maestro di musica) e il grande compositore Giovanni Battista Pergolesi. Se ti abbiamo incuriosito, non ti resta che tuffarti nell'avvincente ascolto di questo audiolibro di Giuseppe Culicchia in Esclusiva per Audible.
Questo che ti proponiamo è un romanzo rosa classico che appartiene alla collana Ombre rosa disponibile su Audible. In Ombre rosa troverai le grandi protagoniste del romance italiano con una riscoperta dei romanzi rosa che tra gli anni Settanta e il Duemila hanno fatto innamorare migliaia di lettrici.
Per sdoganare un genere letterario che, oggi, non è più solo appannaggio di un pubblico esclusivamente femminile, ti consigliamo di esplorare tutta la collana Ombre rosa a partire da La bottega dei sogni di Mariangela Camocardi, un delicato romanzo d'amore ambientato in un piccolo paese di montagna. Quanto è disposta a rischiare, la sua protagonista, per toccare fino in fondo le corde dell'amore?
Potresti leggere anche l'articolo sui libri d'amore consigliati.
Arrivati alla fine della nostra selezione di romanzi d'amore italiani, ecco che sorge spontanea una domanda alla quale vorremmo trovare tutti una risposta: ma l'amore, che cos'è l'amore? In questo bel romanzo sull'amore, i protagonisti, spostandosi senza sosta nel dedalo delle loro emozioni, vanno alla ricerca di sé stessi e dell'amore, tentando di rispondere alla domanda che da millenni fa ridere, piangere e sospirare: che cos'è, in fondo, l'amore?
Con un registro narrativo avvincente e mai noioso, l'autore Alberto Giuliani traccia rotte indispensabili per comprendere l'amore (e per comprendersi) attraverso l'ascolto delle storie dei protagonisti di Next Love. E tu? Quanto lontano sei disposto o disposta ad andare per trovare il tuo prossimo amore?
I migliori libri di narrativa italiana su Audible
Su Audible puoi ascoltare migliaia di titoli che parlano al cuore con bestseller di narrativa italiana, romance e romanzi d'amore da non pedere. Esplora il catalogo e scegli subito il romanzo d'amore italiano che ti farà innamorare.

















