Liberata
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 9,95 €
-
Letto da:
-
Mariateresa Pascale
-
Di:
-
Domenico Dara
A proposito di questo titolo
Liberata Macrì ha un modo tutto suo di vivere. Dattilografa di professione, crede a quello che non si vede, convinta che sia l’invisibile la vera misura del mondo. L’unico contatto col quotidiano sono i fotoromanzi che colleziona e custodisce con cura, soprattutto se ritraggono Franco Gasparri, l’attore che ama in segreto. Incline alla solitudine e distaccata dalle relazioni, a eccezione dell’esuberante amica Giuditta, la sua vita cambia completamente quando conosce Luvio, il nuovo operaio dell’officina meccanica del padre. In un attimo, Liberata si sente proiettata dentro uno dei suoi fotoromanzi, come l’eroina d’una storia d’amore impossibile. Ma gli amori reali possono aspirare alla perfezione delle storie raccontate? E può l’invisibile essere sostituito dalla realtà del mondo? In anni di profondo cambiamento, segnati dalla violenza nelle piazze e dalla strategia del terrore ma anche dalle conquiste con cui le donne si fanno più autonome e consapevoli del proprio ruolo, anche Liberata vivrà, tra una misteriosa voce radiofonica e uno strano collezionista di cimeli religiosi, una sorta di metamorfosi, come uno di quegli insetti che il padre colleziona e che insegnano, sempre e comunque, come per divenire adulti si debba sacrificare e perdere una parte di sé.
©2024 Feltrinelli Editore (P)2024 Feltrinelli Editorecarino ma non entusiasma
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un romanzo che mi ha conquistata fin da subito. Liberata mi ha fatto rivivere emozioni profonde, riportandomi alla mia giovinezza. Come la protagonista, anch’io ero una dattilografa appassionata di fotoromanzi, sognatrice e innamorata dell’irreale.
La storia è ambientata nella Calabria degli anni ’70 e segue Liberata Macrì, una giovane donna che sogna ad occhi aperti finché l’arrivo di Luvio non la costringe a confrontarsi con la realtà. Una realtà fatta di disillusioni, cambiamenti, e crescita personale.
L’autore mescola poesia e introspezione, portando in scena personaggi memorabili e atmosfere cariche di nostalgia e significato. L’ambientazione storica, le tensioni sociali e la ricerca della libertà femminile arricchiscono il romanzo, rendendolo profondo e coinvolgente.
Consiglio vivamente l’ascolto: è una storia che arriva piano, ma lascia il segno. Perfetta per chi ama i romanzi introspettivi, poetici e pieni di umanità.
Piacevolissima lettura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Geniale, come sempre.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Molto bello!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.