Per combattere il crimine ci vuole una grande squadra; per questo, poter contare su un ottimo partner è fondamentale per la risoluzione dei casi più complessi. Lo sanno bene Sherlock Holmes, Poirot e tutti gli altri investigatori che, senza la loro spalla, sarebbero persi. Nei romanzi polizieschi che ti presentiamo, le coppie di protagonisti funzionano particolarmente bene: perché ognuno bilancia i punti di forza e debolezza dell’altro con i propri, perché l’alchimia tra i compagni è irresistibile, perché le intuizioni complementari e i punti di vista diversi dei protagonisti danno ritmo e suspense alla trama.
La collaborazione tra detective di sesso, idee o età diverse rende la storia molto più intrigante e permette a nuove prospettive ed indizi di emergere. Ecco quindi alcune delle nostre coppie anti-crimine preferite.

Sherlock Holmes e John Watson

Il più famoso dei duetti in lotta contro il crimine, una delle coppie più azzeccate, intelligenti e dinamiche di tutta la letteratura, è sicuramente quello composto da Holmes e Watson. Creati dalla geniale penna di Sir Arthur Conan Doyle, i due si conoscono perché il detective Holmes è alla ricerca di un coinquilino per il famosissimo appartamento del 221B di Baker Street; Watson è appena tornato dalla seconda guerra anglo-afgana e diventa subito l’assistente di Sherlock nonché suo migliore amico, del quale amplifica l’abilità deduttiva mentre ne tiene sotto controllo la follia. Brillante quanto pacato, Watson è il narratore dei libri della serie ed è uno dei personaggi più amati dai cultori del giallo. La relazione tra i due, che Doyle fa funzionare a meraviglia, è sicuramente uno dei motivi del successo, che dura da più di un secolo, delle avventure di Sherlock Holmes.

Sherlock Holmes e i cinque semi d'arancia

Sherlock Holmes e i cinque semi d'arancia è Il primo degli audioracconti dedicati al famoso personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle, letto da Francesco Pannofino.

Renée Ballard e Harry Bosch

Il detective Hieronymus "Harry" Bosch è un personaggio immaginario creato dall'autore americano Michael Connelly, uno dei maestri del genere poliziesco, nel 1992, e che da allora è stato protagonista di più di 20 romanzi. Bosch, veterano investigatore della squadra omicidi della polizia di Los Angeles, conosce la detective Renée Ballard in L’ultimo giro della notte, opera che introduce questa nuova figura femminile e inaugura le avventure di una delle coppie di detective più amate di sempre, Ballard & Bosch. Renée Ballard lavora alla polizia di Los Angeles dove fa il turno di notte, chiamato "l’ultimo spettacolo"; è una donna solitaria, dura, insofferente alle regole e alle ingiustizie; Bosch, ex-militare amante delle donne e della birra, è sempre alla ricerca della verità a tutti i costi.

Le ore più buie

Le ore più buie è il quarto romanzo in cui compare Renée Ballard, che si trova di nuovo a collaborare con Bosch, mettendo da parte vecchi risentimenti, per avvicinarsi a un pericoloso assassino.

Poirot e Hastings

Il gentleman inglese Arthur Hastings conosce Hercule Poirot mentre si sta riprendendo da una ferita riportata mentre era in servizio come capitano dell’esercito britannico durante la Prima guerra mondiale. Tra i profughi stranieri ospitati nel luogo della sua convalescenza c’è anche Poirot e i due diventano subito amici; il belga, che nel suo paese lavorava come ufficiale di polizia e veniva discriminato per colpa della sua intelligenza fuori dal comune, si mette in proprio e ben presto si trasforma in un abilissimo detective privato, anche grazie all’aiuto del suo prezioso aiutante Hastings. Il perfezionismo e la meticolosità di Poirot sono le caratteristiche che gli permettono di trovare sempre il dettaglio nascosto che lo porterà a scovare l’autore del delitto sul quale indaga. Poirot è ancora oggi uno dei personaggi letterari più amati di sempre, anche grazie alle numerose apparizioni al cinema e in tv.

I primi casi di Poirot

Nei diciotto brevi racconti della raccolta I primi casi di Poirot, pubblicati tra il 1922 e il 1924, un Poirot all'inizio della carriera, affiancato dal fedele capitano Hastings, rivela la sua capacità di risolvere gli intrighi più misteriosi.

Tommy e Tuppence

Meno celebri di Miss Marple e Poirot, i personaggi iconici della regina del giallo Agatha Christie, Thomas Beresford (Tommy) e Prudence Cowley (Tuppence) nascono all’inizio della carriera della scrittrice, ancora in fase di sperimentazione tra le strutture del romanzo giallo e quello di spionaggio. Tommy e Tuppence sono due coniugi che si trovano a diventare, un po’ per caso, agenti segreti e che alla fine dopo essere stati coinvolti in un intrigo internazionale, decidono di aprire la loro agenzia investigativa. Dilettanti goffi e un po’ folli, ma molto sagaci, i due simpatici personaggi non avranno una vita letteraria molto lunga (compaiono infatti solo in quattro romanzi e una raccolta di racconti della Christie), ma è interessante seguire la loro evoluzione: i due infatti nel corso del tempo si sposano, fanno figli, diventano vecchi.

L'avversario segreto

Con un ritmo incalzante e ricco di colpi di scena, L’avversario segreto è la prima delle avventure di Tommy e Tuppence, un ascolto obbligato per i fan del giallo e delle coppie di investigatori.

Colomba e Dante

Lei, Colomba Caselli, è vice questore della mobile di Roma, una poliziotta bella e tosta che alle regole preferisce l’istinto. Lui, Dante Torre, è un esperto di persone scomparse e abusi infantili, con una capacità deduttiva fuori dal comune ma asociale e pieno di fobie. I due personaggi, creati dallo scrittore noir e sceneggiatore di serie televisive Sandrone Dazieri, formano una strana coppia di disadattati feriti dalla vita che, contro ogni previsione, funziona come un ingranaggio ben oliato.

Uccidi il padre

Nel thriller Uccidi il padre, primo capitolo delle avventure di Colomba e Dante, il duo di protagonisti si allea per indagare su un intricato caso dove si mescolano bambini rapiti, esperimenti, depistaggi, segreti inconfessabili…

Jane Rizzoli e Maura Isles

La scrittrice Tess Gerritsen è diventata famosa soprattutto grazie alla sua serie di romanzi polizieschi che vedono protagoniste la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles. Jane è un’investigatrice molto in gamba che è riuscita a farsi strada nel mondo duro e maschilista della polizia di Boston; Maura, soprannominata “la regina dei morti” è la sua migliore amica e fedele alleata nella lotta al crimine, una donna metodica, troppo schietta e che ha scarso successo con gli uomini. Grazie a una chimica scoppiettante tra di loro e a due caratteri che si completano a vicenda, Jane e Maura formano una squadra inarrestabile; ascoltando le loro imprese, ti ritroverai sicuramente a sognare di diventare parte del loro team vincente.

Causa di morte: sconosciuta

In Causa di morte: sconosciuta, Jane e Maura si trovano a indagare su inspiegabili ed efferati omicidi recenti, connessi ad una vecchia, terribile storia rimasta impunita.

Thomas Lynley e Barbara Havers

Thomas Lynley è un commissario di Scotland Yard dal background insolito: proviene infatti da una famiglia nobile, ha frequentato le migliori scuole, è elegantissimo e guida auto sportive… educato, gentile, idealista, non corrisponde esattamente all’identikit del poliziotto standard, proprio per questo fatica a farsi accettare dai colleghi. Nella sua squadra c’è una poliziotta il cui profilo è l’esatto opposto di quello di Lynley: di famiglia umile, disinteressata ai vestiti e all’apparenza, amante del rock e del junk food. Si chiama Barbara Havers, è politicamente scorretta e totalmente priva di tatto, fatica a lavorare in team ma in compenso ha un fiuto eccezionale e un’intelligenza rara. Nonostante le differenze tra i due, Lynley si fida ciecamente di Havers anche se cerca spesso invano di contenere la sua insubordinazione.
La coppia di personaggi è nata dalla fantasia di Elizabeth George, scrittrice statunitense specializzata in romanzi gialli.

Nessun testimone

La serie sull'ispettore Lynley comprende per ora 21 romanzi, noi ti proponiamo l’ascolto di Nessun testimone, nel quale Lynley e Havers indagano su una serie di omicidi avvenuti per le strade di Londra. I delitti sono opera di un serial killer, ma le morti non sono state collegate tra loro perché le prime vittime erano ragazzi neri.

Se il genere poliziesco è il tuo primo amore, su Audible trovi audiolibri per tutti i gusti: oltre a storie di detective che lavorano in tandem, anche donne detective, investigatori dilettanti, hard boiled e tante altre storie avvincenti.