Se sei un cultore della parola scritta e nel 2024 hai in programma di esplorare nuovi autori o generi letterari, o semplicemente goderti il meglio delle novità della narrativa e della non-fiction in circolazione, sarai lieto di sapere che ci sono molti libri imperdibili appena pubblicati. Dai thriller ai romanzi d'amore, dai saggi alle storie per ragazzi, le nuove uscite sono tante e variegate, e vale davvero la pena tenerle sotto controllo.

Tra le nostre proposte troverai molte voci femminili, sempre più forti e convincenti, storie che affrontano temi universali come la vita e la morte, le relazioni e la famiglia, soprattutto quella queer. Troverai anche i romance fantasy, sempre più amati dal pubblico di giovani adulti, vecchi e nuovi protagonisti del giallo italiano, thriller con personaggi indimenticabili e biografie di personaggi eccezionali.

I libri del 2024 riflettono lo spirito del nostro tempo, con le sue contraddizioni e innovazioni, ma anche la sempreverde voglia di evasione che spinge milioni di persone a immergersi tra le pieghe di una nuova storia. Ecco quindi i migliori libri pubblicati finora quest'anno, classificati in base alle preferenze di ogni lettore.

Continua a seguire questo articolo, perché lo aggiorneremo regolarmente con le nuove uscite dell'anno!

Libri da leggere 2024: le nuove uscite

Per aiutarti a orientarti tra le molte novità, ti presentiamo una selezione di libri che meritano un posto nella tua biblioteca, sia essa fisica o digitale. 

Novità libri 2024: romanzi di scrittrici e scrittori italiani

La regina senza trono

Ornella Albanese, scrittrice di romance e thriller a sfondo storico, nel suo ultimo romanzo ci porta a riscoprire una figura femminile di grande fascino, coraggio e modernità. Si tratta di Amalasunta, figlia di Teodorico, re degli Ostrogoti e più grande guerriero della dinastia degli Amali. Come il padre, Amalasunta cresce indomita e libera, fiera e testarda, amante della bellezza e della cultura; ma soprattutto, la protagonista rivendica il diritto a decidere da sola del proprio futuro, diritto ancora oggi negato a molte donne. Un racconto avvincente ed emozionante, scritto con una prosa elegante e vivida e con grande accuratezza storica, che ti terrà incollato dalla prima all’ultima pagina.

Un giorno ti dirò tutto

Per il suo debutto nella narrativa, la critica cinematografica Laura Buffoni ha scelto una storia autobiografica. Laura è una bambina della buona borghesia romana che deve adattarsi a crescere in uno dei quartieri più malfamati di Roma, cercando di essere quello che non è, bullizzata e perseguitata. In questo libro, l’autrice riesce felicemente a trasformare i suoi traumi in letteratura, incollando tra loro con successo parti drammatiche e comiche, reali e oniriche. 

Novità libri 2024: narrativa straniera

Il cammino del morto

Larry Jeff McMurtry è considerato uno dei migliori romanzieri americani di sempre. Famoso soprattutto per la sua Quadrilogia del West, una serie di romanzi ambientati nell’Ovest americano a metà Ottocento, ha vinto anche un Oscar nel 2006 per la migliore sceneggiatura non originale con I segreti di Brokeback Mountain. Quest’anno, Einaudi ha ripubblicato uno dei suoi splendidi libri, Il cammino del morto. Prequel di Lonesome Dove, si tratta di una storia avvincente che racconta le origini dei personaggi dei suoi futuri libri: Gus e Call, venditori di bestiame destinati a diventare Texas Ranger. Avventura, paesaggi selvaggi e maestosi, caratteri crudi e incisivi sono i punti forti di questo romanzo che piacerà particolarmente a chi ha nostalgia dei vecchi e polverosi western.

Gli aghi d'oro

Michael McDowell è uno scrittore molto conosciuto negli Stati Uniti, ma ancora poco in Italia. La situazione però sta cambiando in seguito alla pubblicazione nel nostro paese della sua saga Blackwater, sei libri tra il thriller e l’horror che esplorano le vicende di una famiglia di ricchissimi boscaioli in una cittadina dell’Alabama, tra il 1919 e gli anni ‘60. Nel 2024 è invece arrivato il turno di Gli aghi d’oro, un libro accattivante, geniale e molto pulp ambientato nella New York del 1882. Qui, il cattivissimo giudice Stallworth si scontra con Black Lena Shanks, potente ricettatrice. Il tutto in un contesto ricco di personaggi decisamente dire pittoreschi. Una storia di vendetta per stomaci forti.

Novità libri 2024: thriller, polizieschi e suspense

L’orizzonte della notte

Gianrico Carofiglio è uno degli scrittori italiani più letti, e il suo personaggio Guido Guerrieri è tra i più amati del panorama del legal thriller nostrano. Non sorprende quindi che l’autore abbia scalato le classifiche di vendita con il suo ultimo libro, L’orizzonte della notte. Questa volta, l’avvocato Guerrieri è alle prese con un processo complesso e difficoltà personali. Malinconico e introspettivo, qui il caso giuridico estremamente interessante diventa un pretesto per raccontare il vissuto e le riflessioni del protagonista. 

Potrebbe interessarti anche: I migliori romanzi di Gianrico Carofiglio su Audible

La luce delle stelle

Era molto atteso il debuto giallo dell’apprezzata scrittrice di fantasy Licia Troisi, e non ha disatteso le aspettative; è soprattutto l’ambientazione ad attirare l'attenzione: la storia si svolge infatti in un isolato osservatorio astronomico, dove i ricercatori che ci lavorano si trovano coinvolti nella morte di uno di loro, e dovranno scoprire nel corso di una sola notte chi è l’assassino. Gli ingredienti del giallo classico ci sono tutti, l’autrice ci aggiunge un epilogo inaspettato e si toglie qualche sassolino dalla scarpa sul mondo della ricerca e universitario. 

Tutti i particolari in cronaca

Dal creatore del popolarissimo vicequestore Rocco Schiavone, protagonista di molteplici romanzi gialli e di una serie tv, arriva un nuovo romanzo che unisce trama intrigante, profondità di riflessioni sulla giustizia e ottimi personaggi. Tutti i particolari in cronaca di Antonio Manzini presenta un nuovo personaggio, Carlo Cappai, metodico archivista al tribunale, che insieme al giornalista Walter Andretti dovrà indagare su due omicidi che potrebbero essere legati tra loro.

Novità libri 2023: saggi, biografie e memorie

Dare la vita

L’opera postuma di Michela Murgia è un agile volume che raccoglie le sue riflessioni sui temi della maternità e della gravidanza, della famiglia e dei legami di sangue. È stata infatti proprio Michela a far parlare molto l’anno scorso, a pochi mesi dalla sua scomparsa, della famiglia queer, raccontando la sua. Come sempre, grande acume e profondità per risvegliare le coscienze e interrogarci su questioni scomode.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri di Michela Murgia

Life. La mia storia nella storia

Papa Francesco è una delle icone del nostro tempo, un personaggio le cui posizioni progressiste hanno contribuito ad aprire un dibattito dentro e fuori dalla Chiesa su temi quali l’omosessualità, l’immigrazione, la guerra. In questo libro, il papa argentino ripercorre i suoi primi 80 anni di vita, con moltissimi riferimenti alle vicende politiche degli ultimi decenni. Un libro per conoscere l’uomo dietro il sacerdote, i sentimenti oltre la fede, e per apprezzare l'umiltà e l’intelligenza di un grande Pontefice.

Potrebbe interessarti anche: Vite straordinarie: le biografie da ascoltare

Io sono Marie Curie

Marie Curie è una delle donne simbolo della ricerca scientifica e dell’emancipazione femminile. Due volte premio Nobel e prima donna ad insegnare alla Sorbona, questo personaggio storico eccezionale è protagonista del libro di Sara Rattaro, una storia romanzata basata su ricostruzioni reali. Il libro è un’ottima opportunità per conoscere più da vicino la storia avvincente della vita di Curie e anche per riflettere sulla situazione ancora oggi complicata delle donne nel mondo scientifico.

Novità libri 2024: romanzi d’amore

Reminders of him - La parte migliore di te

Colleen Hoover è la star mondiale del romance, e ultimamente anche del BookTok, una comunità che recensisce libri sul popolare social TikTok. La campionessa di vendite e più volte bestseller del New York Times è da poco uscita con il suo ultimo romanzo rosa, Reminders of him. La parte migliore di te. Il romanzo racconta la commovente storia di una giovane madre alla disperata ricerca di redenzione. Un libro toccante, appassionato e originale, che parla di errori, forza, perdono e amore e dell’importanza di conoscere le persone prima di giudicare le loro azioni. I fan della Hoover l’hanno promosso a pieni voti, aspettiamo di sapere la tua recensione!

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri di Colleen Hoover

Cuori solitari

Continuiamo a parlare di BookTok con un’altra delle sue star: Ribes Halley, già amatissima per Dance of bulls, è tornata nelle librerie nel 2024 con un nuovo romantic suspense che inaugura la serie Chemical Hearts. I protagonisti sono Lana Burton, specializzanda con il sogno di diventare cardiochirurgo, per cui l’amore è solo una questione biochimica e l’innamoramento una scocciatura, e Seth Murdock, primario di pediatria nel prestigioso ospedale dove Lana sta finendo la specializzazione; per tutti, Seth è un uomo freddo e calcolatore, da cui tenersi alla larga. Inevitabilmente, tra i due scoppia una reazione chimica… passione, mistery e ambientazione medica completano la storia.


Novità libri 2024: fantasy

La gabbia dorata

Secondo volume della saga bestseller romance fantasy di Lynette Noni, La gabbia dorata continua a raccontare le avventure di Kiva, la diciassettenne che ricopre il ruolo di guaritrice a Zalindov, una prigione letale in cui chiunque è sacrificabile, in qualsiasi momento. Nel secondo volume, Kiva è riuscita a scappare da Zalindov, si è riunita con la famiglia e cerca di distruggere chi le ha fatto del male. Impresa non facile, in un contesto di crescenti minacce nel quale, per sopravvivere, Kira dovrà destreggiarsi in una complicata rete di bugie. Un’altalena di emozioni con un finale al cardiopalma, che lascia con la necessità di cominciare al più presto il terzo volume.

Iron Flame

Un fantasy young adult che, a detta di chi l’ha già letto, crea dipendenza. Secondo volume della saga fantasy romance di Rebecca Yarros, che ha già venduto milioni di copie in tutto il mondo, questo libro non tradisce le aspettative generate dal primo ed è ricco di suspense, passione e fantasia. La protagonista è Violet Sorrengail, alunna presso la temibile accademia militare di Basgiath; per lei, il nuovo anno scolastico è costellato di misteri, azione, magia e una storia d’amore che brucia come il fuoco di un drago.

Migliori libri da leggere nel 2024

I nuovi audiolibri del 2024 da non perdere su Audible


Dai thriller accattivanti alle memorie toccanti e agli incantevoli romanzi, i migliori libri del 2024 offrono qualcosa per ogni ascoltatore. Scopri tutte le migliori novità editoriali su Audible, troverai audiolibri imperdibili letti da fantastici narratori.