Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Gli audiolibri e podcast di Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Gli audiolibri e podcast di Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Cosa ne penserebbe Platone dell'intelligenza artificiale? E Socrate, si sentirebbe a suo agio leggendo uno dei tanti libri di crescita personale e spiritualità in circolazione? Se credi ancora che la filosofia classica sia relegata ai polverosi tomi scolastici, se ti chiedi come recuperare l'arte di meravigliarsi, se cerchi spunti di riflessione sul nostro modo di vivere e voci fuori dal coro, allora i libri di Maura Gancitano e Andrea Colamedici fanno per te.​

Maura e Andrea, coppia nella vita e nel lavoro, sono filosofi, scrittori e fondatori del progetto Tlon, una casa editrice e scuola permanente di filosofia e immaginazione. La loro missione? Rendere la filosofia accessibile a tutti, integrandola nel quotidiano e stimolando dibattiti su temi attuali come la dittatura del lavoro e della performance, il patriarcato e la spiritualità. Attivi sui social, commentano notizie, attività culturali, tendenze e politica, portando la filosofia fuori dalle aule accademiche e dentro le nostre vite.​

Audiolibri di Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Se preferisci ascoltare piuttosto che leggere, su Audible troverai diversi loro libri letti direttamente dagli autori. Ecco alcuni titoli imperdibili:

cover-image

Questo libro affronta gli stereotipi e le aspettative imposte alle donne nella società contemporanea, invitando a liberarsi dai ruoli predefiniti per riscoprire la propria autenticità. Con ironia e profondità, gli autori analizzano come le "brave bambine" possano trasformarsi in donne libere e consapevoli, liberandosi dall’oppressione culturale che grava sul genere femminile.

Spunto di riflessione: parliamo di sessismo, patriarcato, femminismo e di problemi di genere e ruolo nella nostra società interpellando Elena di Troia, la regina dei draghi di Game of Thrones, Medea, Morgana e tante altre donne del mito e della storia.

cover-image

Viviamo per lavorare o lavoriamo per vivere? Un viaggio nella dittatura della performance e nell'importanza di dare valore al proprio tempo e riscoprire ciò che davvero conta nella vita.​ In un mondo che esalta la produttività e la performance, questo libro invita a interrogarsi sul senso del nostro agire frenetico. ​

Spunto di riflessione: Stiamo vivendo la nostra vita o quella che gli altri si aspettano da noi?

cover-image

Esibiamo ogni aspetto della nostra esistenza come se fossimo su un palcoscenico. Ma quanto ci costa questa continua rappresentazione? Gancitano e Colamedici analizzano come la nostra società, centrata sull'individuo, ci faccia perdere di vista la nostra autenticità, mantenendoci imbrigliati in un'estenuante rincorsa al miglioramento. 

Spunto di riflessione: Quanto del nostro agire è guidato dal desiderio di apparire piuttosto che dall'essere?

cover-image

Un manuale che, ispirandosi alla filosofia antica, offre esercizi pratici per trovare la strada verso noi stessi e fiorire nella nostra unicità. Gli autori ci guidano in un percorso di crescita personale attraverso la meraviglia e l'ascolto della nostra vocazione.​

Spunto di riflessione: Come possiamo coltivare la fioritura nella nostra vita quotidiana?​

cover-image

Questo libro ci invita a riscoprire l'arte di meravigliarsi, fondamentale per una vita piena e consapevole. Attraverso storie e riflessioni, gli autori mostrano come la filosofia possa essere una guida nel ritrovare lo stupore perduto.​

Spunto di riflessione: Quando è stata l'ultima volta che ci siamo davvero meravigliati di qualcosa?​

cover-image

Una riflessione critica sulla spiritualità contemporanea e su quanto sia facile cadere nel business della crescita personale.

Spunto di riflessione: Stiamo davvero cercando noi stessi o stiamo solo seguendo una moda?

cover-image

Un dialogo tra passato e presente per capire come la filosofia possa aiutarci a comprendere e gestire l'era digitale.

Spunto di riflessione: Come la tecnologia sta trasformando la nostra percezione della realtà?

Podcast di Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Se preferisci i podcast, su Audible troverai alcune perle filosofiche (e non solo) di Maura e Andrea in esclusiva:

cover-image

Un viaggio attraverso i grandi filosofi del XX secolo e le loro idee, applicate alla nostra vita quotidiana. Perché sì, anche Wittgenstein può insegnarci qualcosa sul nostro feed Instagram.

Se ti è piaciuta la prima stagione, su Audible trovi anche Scuola di filosofie 2.

cover-image

Un club dell’audiolibro in formato podcast dove Maura e Andrea leggono e commentano testi di vario genere. Un'ottima occasione per scoprire nuovi titoli da ascoltare.

Ascolta anche la seconda stagione dell’Audible Club

cover-image

Un'analisi filosofica della mitica saga di J.K. Rowling. Cosa ci insegna Albus Silente sulla moralità? Voldemort avrebbe potuto prendere lezioni da Nietzsche? Scopriamolo insieme.

Potrebbe interessarti anche: La filosofia di Harry Potter - Stagione 2

La filosofia ci salverà?

La filosofia non è solo un esercizio intellettuale per pochi eletti, ma uno strumento per vivere meglio. Gancitano e Colamedici ci dimostrano che pensare (bene) fa bene. Se vuoi uscire dalla gabbia della performance, recuperare la meraviglia e dare un senso più autentico al tuo tempo, i loro audiolibri e podcast sono un ottimo punto di partenza. Come direbbe Socrate: la vita non esaminata non vale la pena di essere vissuta. Quindi, che aspetti?

E se non ne hai avuto abbastanza, su Audible trovi tanti altri audiolibri di filosofia e podcast per imparare.