Marco Malvaldi, classe 1974, originario di Pisa e trasferito a Livorno, è diventato una certezza nel panorama del giallo italiano. Chimico per vocazione, scrittore per passione, Malvaldi ha saputo unire la logica investigativa alla leggerezza della vita da bar, raccontando con voce unica (e spesso irriverente) una Toscana dai mille colori: tra partite a carte, gelati proibiti e saggezza da pensionati.
Il suo successo editoriale è stato travolgente e ha investito anche i suoi audiolibri; al pubblico Audible piace proprio sentirsi raccontare le sue storie, e le ore di ascolto e le recensioni entusiaste aumentano costantemente. Sarà merito delle risate garantite, delle storie argute e di narratori che vestono i personaggi come fossero di casa.
Il bello del gioco è che tu non sai chi è che gioca con te. Appena avrai detto la carta, tutti e quattro incominceranno a guardarsi storto, ad accusarsi a vicenda di essere l’intruso, a proclamare le proprie carte prive di denari di ogni specie. Uno di loro mente. Ma fino a che quella carta non salta fuori non puoi sapere come va il gioco, né tu né i tuoi avversari.
La briscola in cinque, Marco Malvaldi
Chi è Marco Malvaldi e perché funziona
Malvaldi scrive gialli, certo, ma più ancora racconta l'umanità nella sua forma più semplice e spassosa. Le sue storie nascono da bar, terrazze e salotti, ma sotto quella scorza leggera c’è un intreccio ben studiato: omicidi, misteri e, soprattutto, situazioni in cui i lettori – o ascoltatori – si ritrovano, ridevano e ci stanno con le orecchie tese come durante una bella chiacchierata.
Il marchio Malvaldi? L'ironia, riflessa nel linguaggio a metà strada tra italiano e toscano vernacolare che strappa il sorriso anche quando si parla di cadaveri, e la consapevolezza che, a volte, i migliori investigatori hanno i capelli bianchi… e le risposte in bocca.
La saga più amata: Le indagini dei vecchietti del BarLume
La fucina creativa di Malvaldi è un bar immaginario sulla costa livornese: il BarLume di Pineta. Qui quattro arzilli pensionati – Ampelio, Aldo, Gino e Pilade – trascorrono le giornate giocando a carte e, tra un bicchiere di vinello e un gelato all’amarena, “ragionano un pochino sui cazzacci altrui» aiutando Massimo, il proprietario del bar e investigatore dilettante, a risolvere misteri.
Dai libri alla serie TV
La saga ha conquistato anche la tv con la serie I delitti del BarLume (dal 2013 su Sky e poi in chiaro), ambientata tra Pisa e Livorno: protagonisti, oltre ai “vecchietti”, il barista-investigatore Massimo Viviani, la commissaria Fusco, la banconiera Tizi e una serie di personaggi che sembrano usciti da una sagra di paese – ma sanno picchiare duro se c’è da risolvere un giallo.
Su Audible, la serie è disponibile in formato audiolibro. Ecco i titoli che non puoi farti scappare:
La briscola in cinque – Vol. 1
Primo incontro con Pineta: un'overdose, un graffitaro scappato e i “bimbi” che non stanno a guardare. Valutazione media: 4,6⭐, uno dei best-seller della collana.
Il gioco delle tre carte – Vol. 2
La banda di vecchietti indaga su un omicidio avvenuto durante un congresso. Il ritratto divertente e intrigante di un bar della provincia Italiana continua, e la lettura di Alessandro Budroni riesce a renderlo alla perfezione.
Il re dei giochi – Vol. 3
Questa volta Ampelio il nonno, Aldo l’intellettuale, il Rimediotti pensionato di destra, e il Del Tacca del Comune indagano su un mistero che coinvolge un presunto incidente stradale e un candidato politico… spoiler: i “bimbi” snasano la verità piuttosto in fretta. Lettura strepitosa e irriverente di Alessandro Budroni.
Il telefono senza fili – Vol. 5
Muore un mago e spuntano duecentomila euro nascosti… non serve soffermarsi molto sulla trama di questo romanzo, perché se sei arrivato fino a questo punto sai di certo che gli audiolibri del BarLume sono droga per le orecchie!
La battaglia navale – Vol. 6
Cadavere in spiaggia, scandaletti locali e i vecchietti costretti a spostarsi al parco causa lavori in corso al bar… lo spasso è di nuovo garantito, le recensioni sono da 5 stelle ⭐
Ogni volume della serie è un mix calibrato di svago, mistero e dialoghi divertenti. L’ascolto è un piacere anche per chi non è amante del giallo; te lo godi come un caffè lungo, rigorosamente al BarLume.
Leggi anche: Audiolibri tra giallo e humor
Altre serie e titoli da non perdere di Marco Malvaldi
Serena Martini (con Samantha Bruzzone)
Un duo investigativo insolito: Serena, casalinga, chimica e sommelier improvvisata, e Corinna Stelea, sovrintendente di polizia. Le due indagano tra i calanchi della Maremma, con charme e ironia. Alla vena comica già assodata di Malvaldi, in questi libri (per ora se ne contano 2) si aggiunge la capacità dell’autore nel dare vita a convincenti protagoniste femminili.
Serena, casalinga multitasking con un olfatto fuori dal comune, si ritrova per caso coinvolta in un omicidio: quello del professor Caroselli, insegnante rigoroso in una scuola di suore. Insieme alla sovrintendente Corinna Stelea, donna concreta e determinata, Serena si imbarca in un’indagine tra conventi, pettegolezzi e segreti, dove l’umorismo toscano e la sensibilità femminile si intrecciano in un giallo dal sapore sorprendente e quotidiano.
Narrato da Francesca Inaudi, ha già centinaia di recensioni positive come questa:
Ottimo il contenuto, personaggi tratteggiati molto bene, trama avvincente e molto divertente. La lettrice, con il sapiente uso del parlato toscano, scalda il libro dall' inizio alla fine: vorrei non averlo già ascoltato per poterlo ascoltare per la prima volta! :) Bravissima!
Il ritrovamento di un vecchio Ape in un laghetto prosciugato riapre il caso della scomparsa del marchese Frangipane, eccentricissimo vignaiolo toscano. Tra le vigne della Maremma, tra manager internazionali e tradizioni secolari, Serena e Corinna uniscono forze e intuizioni in un giallo venato di ironia, vino e scienza, dove il passato riaffiora... con tutto il suo bouquet.
5 stelle per la storia, l'ambientazione, i personaggi, le spiegazioni scientifiche sia delle tecniche d'indagine sia delle preparazioni culinarie e per la voce narrante di Francesca Inaudi.
Titoli “stand‑alone” o diversi dal giallo classico
Odore di chiuso è un giallo storico ambientato in un castello maremmano, dove si muovono nobildonne oziose e servitù numerosa; sulle giornate lunghe e indolenti, si allungherà l’ombra del mistero: il caso del maggiordomo avvelenato e della schioppettata al barone Romualdo, che solo il pellegrino Artusi può risolvere. Un ascolto delizioso e spassosissimo!
Marco Malvaldi ti porta nella Firenze del Seicento, flagellata dalla peste e stretta tra guerre e censure, dove il celebre Galileo Galilei si ritrova a indagare su un misterioso omicidio avvenuto nel convento di San Matteo, lo stesso dove vive sua figlia Virginia. Tra ombre inquisitorie, segreti celati tra le mura del convento e riflessioni sulla luce e sull’oscurità — in senso scientifico e morale — il padre della scienza moderna diventa, suo malgrado, anche detective. Un giallo storico affascinante, dove ragione e mistero si rincorrono come pianeti in orbita.
Un racconto investigativo e ironico per bambini, ambientato nel troppo tranquillo paesino di Collerotondo, che viene scosso da un omicidio. Il proprietario del ristorante stellato La lupa e la luna viene trovato morto con un colpo di pistola. A indagare, in modo tutt’altro che improvvisato, sono Zoe, quattordicenne cinica e smaliziata, e suo fratello Achille, undicenne con il pallino per la cucina e per i misteri alla Agatha Christie. Sarà proprio il loro sguardo fresco e anticonvenzionale a portare nuova luce su un caso che gli adulti sembrano non saper decifrare.
FAQ e curiosità “da BarLume”
I vecchietti esistono davvero?
No, ma Malvaldi li ha costruiti ispirandosi ai suoi parenti e ai personaggi da bar in Toscana: ognuno potrebbe avere un Ampelio sotto casa.
In che ordine ascolto gli audiolibri?
Consigliato seguire l’ordine di pubblicazione: da La briscola in cinque fino a La battaglia navale. Ogni volume aggiunge uno strato ai personaggi, ai legami e alle dinamiche del gruppo.
Gli audiolibri sono letti dall’autore?
No, ma ci sono narratori professionisti molto bravi: Alessandro Benvenuti (1º volume), Alessandro Budroni (Vol. 2–6), e Francesca Inaudi per Serena Martini, che imprimono ritmo e personalità ai personaggi.
Serve aver visto la serie tv?
No, l’audiolibro regge perfettamente da solo. Ma se ti sono piaciuti il Massimo di Filippo Timi e Vittoria Fusco (Lucia Mascini) in tv, sentirli con voce sarà come un reincontro affettuoso.
Se cerchi un giallo che non ti appesantisca ma ti tenga sulle spine, e se ami i dialoghi veraci, i personaggi che ti dicono “porca miseria!” in dialetto, e un malinconico sorriso alla fine, gli audiolibri di Marco Malvaldi su Audible sono esattamente quel che fa per te. Dal gruppo spassoso dei vecchietti di Pineta, alle investigazioni scanzonate di Serena Martini, fino ai romanzi ironici e riflessivi – c’è un intero mondo toscano da esplorare, tra misteri e risate.














