Nato a Torino nel 1958, grande fan del Toro, Alessandro Baricco non è solo uno scrittore di successo di romanzi campioni di vendite tradotti in oltre 30 lingue; è anche un regista, uno sceneggiatore, un critico letterario e musicale e un insegnante, che ha fondato una propria scuola di scrittura oggi tra le più prestigiose d’Italia, la Scuola Holden.

Da alcuni dei suoi capolavori sono nati spettacoli e film, come La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore, tratto dal monologo Novecento, o lo spettacolo teatrale City Reading Project, dal romanzo City.

Alessandro Baricco: stile e opere

Lo storytelling, il gesto di raccontare storie, è innato nell’uomo e - seppur con modalità e stili diversi - non si perderà mai. Per Baricco, che lo storytelling lo sa utilizzare molto bene, questa parola non indica altro che un “design del pensiero”, un modo per intendere la realtà, non necessariamente rendendola più bella di quella che è, come in molti pensano.

Quando si scrive, dice Alessandro Baricco, si racconta ciò che manca in noi, la “pagina bianca della nostra esistenza”, e la scrittura diventa un rito quotidiano che richiede pazienza e molta, molta cura.

La cura che Alessandro Baricco mette nei suoi libri, dal primo romanzo Castelli di rabbia, uscito nel 1991, all’ultima raccolta I corpi, passando per il successo di Oceano mare, una delle sue opere più apprezzate, Seta, City e tanti altri pezzi che hanno completato una traiettoria letteraria luminosa e varia.

Dal punto di vista stilistico, le opere di Baricco sono lineari, ritmate e coinvolgenti e si contraddistinguono per una vicinanza al realismo magico; nei suoi libri, le frasi tendono ad essere brevi così come i capitoli, rendendo la narrazione frammentata. 

Nel 2022, lo scrittore ha annunciato di essere affetto da una grave forma di leucemia, curata con successo attraverso un trapianto di cellule staminali. L’ondata di affetto che l’ha travolto in seguito a questa rivelazione dimostra quanto Alessandro Baricco sia amato e come siano in moltissimi a non vedere l’ora di leggere o assistere alle sue nuove storie.

I migliori libri di Alessandro Baricco

Ti proponiamo alcuni tra i libri più significativi di Alessandro Baricco, i più amati dai suoi lettori e utili per capire meglio questo autore.

Qual è l’ultimo libro di Alessandro Baricco?

L’ultimo romanzo di Alessandro Baricco è La sposa giovane, del 2015, mentre il saggio La via della narrazione è del 2022.

Libri di Alessandro Baricco: romanzi

Oceano mare

Pubblicato nel 1993, fece vincere al suo autore il Premio Viareggio e resta uno dei titoli di maggior successo di Baricco. Si tratta di un libro dallo stile fortemente onirico, che presenta una storia incentrata sulla ricerca del limite, vissuta da personaggi surreali. Diverse vicende e sottotrame si intrecciano tra loro, con il mare a fare sempre da sfondo. Lo stile poetico può sembrare complesso all’inizio, ma non lasciarti scoraggiare, perché una volta entrato nella storia ne verrai totalmente conquistato. 

Seta

Altro grande successo di Baricco, pubblicato nel 1996, Seta è un romanzo breve che racconta la storia di un commerciante di seta francese che, in seguito a un’epidemia che colpisce i bachi da seta europei, deve partire per il Giappone. Il tema centrale del libro è proprio quello del viaggio, vissuto dal protagonista con un misto di speranza, timore e fascino, esperienza che gli permette di allontanarsi da se stesso e conoscersi finalmente a fondo. Elegante e scorrevole, la prosa ha elementi poetici e teatrali, che rendono la narrazione molto piacevole.

Omero, Iliade

Se cerchi un modo per rivalutare un testo letto durante gli studi scolastici, e innamorarti del poema epico per eccellenza, Alessandro Baricco ha la ricetta giusta per te. Una versione in chiave moderna e adattata per il teatro de L’Iliade di Omero, un meraviglioso racconto di guerra e sulle pulsioni che guidano l’agire dell’uomo. Attraverso ventun monologhi, che corrispondono ad altrettanti personaggi del poema, si rivivono le storie del passato e si mettono a confronto con la realtà di oggi, riflettendo sulla pace e sulle colpe della guerra.

Emmaus

Emmaus è la città palestinese in cui due discepoli incontrano Gesù risorto, ma lo riconoscono solo quando è già andato via. Dal titolo del libro si evince già il tema che Baricco affronta tra le pagine, quello della spiritualità e più in concreto del peccato, inteso come qualcosa da non fare non tanto per il male che può arrecare ma perché così mi è stato detto.

L’autore ne parla attraverso la storia di un gruppo di ragazzi cresciuti secondo i precetti religiosi, esplorando la loro amicizia, le loro incomprensioni e angosce, e la lotta per trovare la libertà in una vita segnata dai condizionamenti esterni.

Lo stile poetico e virtuoso di Baricco in questo libro viene un po’ meno, sostituito da un tono tormentato e più aspro. 

Mister Gwyn

Questo romanzo pubblicato nel 2011 racconta la storia di uno scrittore londinese di successo, che scrive non per fama ma per necessità, perché si tratta dell’unica cosa che lo fa sentire vivo. Quando questo piacere inizia a diminuire, a 43 anni Gwyn decide di non scrivere più libri ma ritratti, descrivendo su carta i suoi modelli come se fossero piccoli racconti. Con questa storia originale e appassionante e i suoi personaggi indimenticabili, Baricco parla di come la scrittura possa permetterci di raggiungere profondità impensabili del nostro inconscio, e di come l’uomo sia perennemente insoddisfatto e alla ricerca della propria vocazione.

Tre volte all'alba

Questo romanzo, che nasce da una costola del precedente Mr Gwyn ma può essere letto anche autonomamente, è composto da tre racconti, che sembrano indipendenti tra loro ma sono connessi da un legame che unisce i protagonisti, senza tenere conto della linearità del tempo. All’inizio della storia ci si potrebbe sentire un po’ persi, ma poi i pezzi cominciano a combaciare e tutto diventa chiaro. Lo stile è quello classico di Baricco, poetico e ricco di dialoghi brevi ma intensi. 

Libri di Alessandro Baricco: sceneggiature

Novecento

Pensato dall’autore come monologo teatrale, questo testo breve si legge tutto d’un fiato e trasporta immediatamente a bordo del Virginian, una nave a vapore che negli anni ‘30 del ‘900 faceva la spola tra Europa e America. È qui che, tra gli eleganti passeggeri della prima classe e i derelitti della terza, tra sogni e speranze, si viene cullati dalle onde del mare e dalle note di un pianista leggendario. Si tratta di  Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, trovato neonato abbandonato sul pianoforte della sala da ballo della nave, che un giorno cominciò a suonare una melodia indimenticabile, e da allora suonò tutta la vita, sempre sul Virginian, nave dalla quale non scese mai. Un isolamento che finì per condannarlo alla solitudine, quella di un uomo in grado di lasciare andare le emozioni solo attraverso la musica. 

Da questo racconto, uscito per la prima volta nel 1994, Giuseppe Tornatore ha tratto il film La leggenda del pianista sull'oceano.

Tutti i libri di Alessandro Baricco in ordine cronologico

Titolo 

Autore

Anno di pubblicazione

Castelli di rabbia

Alessandro Baricco

1991

Oceano mare

Alessandro Baricco

1993

Novecento

Alessandro Baricco

1994

Seta

Alessandro Baricco

1996

City 

Alessandro Baricco

1999

Senza sangue

Alessandro Baricco

2002

Omero, Iliade

Alessandro Baricco

2004

Questa storia

Alessandro Baricco

2005

Emmaus

Alessandro Baricco

2009

La storia di don Giovanni

Alessandro Baricco

2010

Mr Gwyn

Alessandro Baricco

2011

Tre volte all’alba

Alessandro Baricco

2012

Smith & Wesson 

Alessandro Baricco

2014

La sposa giovane

Alessandro Baricco

2015


Nella sezione Audible dedicata alla narrativa italiana trovi tanti altri titoli di scrittori locali da non perdere.