Dalle guerre intergalattiche ai futuri distopici, i libri di fantascienza hanno sconvolto i lettori per decenni e non c'è da stupirsi che Hollywood continui a trasformarli in film di successo. Dopo tutto, cosa c'è di più cinematografico di un'astronave che si libra nel cosmo, di un paradosso temporale che sconvolge la mente o di un cyborg che mette in discussione la propria umanità? I libri di fantascienza sono fatti su misura per il grande schermo, ricchi di avventure ad alto rischio, temi che fanno riflettere e spettacoli visivi che fanno venire l’acquolina in bocca ai registi.
Leggi anche: I migliori libri di fantascienza
Ti proponiamo un'immersione profonda in alcuni dei film più famosi che hanno origine dalle pagine di leggendari romanzi di fantascienza. Allaccia le cinture, perché stiamo per saltare nell'iperspazio!
Romanzi di fantascienza diventati film di successo
Mickey 17
Tratto da: Mickey 7 di Edward Ashton
Diretto da: Bong Joon-ho
Interpreti: Robert Pattinson, Steven Yeun, Naomi Ackie
Immagina di essere l'uomo sacrificabile di una missione spaziale: se muori, stampano semplicemente un altro uomo. Questa è la vita di Mickey 7, un “lavoratore usa e getta” inviato a colonizzare un pianeta ghiacciato. Ma quando inizia a mettere in discussione la sua esistenza sostituibile, le cose si fanno... complicate. Bong Joon-ho (regista di Parasite) porta la sua visione unica in questa storia sconvolgente, con Robert Pattinson che si cala nei panni di Mickey, sempre in fin di vita. Aspettati un mix di umorismo cupo, terrore esistenziale e selvaggi colpi di scena fantascientifici!
Trovi l’audiolibro di Mickey 7, letto da Stefano Crescentini, in esclusiva su Audible.
Dune
Tratto da: Dune di Frank Herbert
Diretto da: Denis Villeneuve
Interpreti: Timothée Chalamet, Zendaya, Oscar Isaac
“La paura uccide la mente!”. Se hai letto Dune, conosci bene questo mantra. La vasta epopea fantascientifica di Herbert, pubblicata per la prima volta nel 1965, ci ha fatto conoscere il pianeta desertico di Arrakis, dove le case nobiliari lottano per il controllo del melange, la sostanza più preziosa dell'universo. La prima parte di Dune di Denis Villeneuve ha portato sul grande schermo effetti straordinari, un cast stellare e un adattamento fedele del viaggio di Paul Atreides. La seconda parte? Ancora più lotte di potere e una fotografia mozzafiato.
Blade Runner
Tratto da: Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick
Diretto da: Ridley Scott
Interpreti: Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young
Un classico della fantascienza che ci ha regalato paesaggi urbani al neon bagnati dalla pioggia, profonde domande esistenziali e, naturalmente, replicanti. Il romanzo di Philip K. Dick esplora il labile confine tra uomo e macchina e Ridley Scott lo ha trasformato in un capolavoro noir visivamente stupefacente. E non dimentichiamo l'iconico monologo di Rutger Hauer, con la frase "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi". Pura poesia fantascientifica!
The Martian
Tratto da: Sopravvissuto-The Martian by Andy Weir
Diretto da: Ridley Scott
Interpreti: Matt Damon, Jessica Chastain
Ti sei mai chiesto cosa succederebbe se venissi abbandonati su Marte? (spoiler: un sacco di coltivazioni di patate). Il romanzo di Andy Weir, scientificamente accurato e pieno di humour, è diventato un film altrettanto emozionante e divertente, con il Mark Watney di Matt Damon che dimostra che la botanica può essere un'abilità di sopravvivenza. La NASA ha persino lodato il realismo del film, rendendolo uno dei migliori adattamenti di fantascienza.
2001: Odissea nello spazio
Tratto da: 2001: Odissea nello spazio di Arthur C. Clarke
Diretto da: Stanley Kubrick
Interpreti: Keir Dullea, Gary Lockwood
Nessun elenco di film di fantascienza è completo senza 2001: Odissea nello spazio. Ispirato al libro di Clarke e co-scritto dallo stesso autore, questo film ha ridefinito il cinema di fantascienza con i suoi effetti speciali rivoluzionari e la sua profondità filosofica. HAL 9000, l'IA inquietantemente calma, continua a perseguitare i nostri sogni con il suo agghiacciante “Mi dispiace, Dave. Temo di non poterlo fare”. La meticolosa attenzione di Kubrick per i dettagli rende questo film uno dei più ambiziosi dal punto di vista visivo e tematico mai realizzati.
1984
Tratto da: 1984 di George Orwell
Diretto da: Michael Radford
Interpreti: John Hurt, Richard Burton, Suzanna Hamilton
Il Grande Fratello ti osserva! L'incubo distopico di Orwell su un regime totalitario che controlla ogni aspetto della vita è diventato un film di grande impatto con 1984 di Michael Radford, uscito proprio nel 1984. John Hurt offre una performance straziante nel ruolo di Winston Smith, e il film cattura perfettamente la cupezza e la paranoia del romanzo. Il Ministero della Verità, la Neolingua e la minaccia sempre incombente della Stanza 101 rimangono agghiaccianti oggi come quando Orwell li descrisse nel suo libro. Un film imperdibile per tutti gli appassionati di fantascienza distopica.
Leggi anche: 1984 prende vita con la spettacolare drammatizzazione di Audible
L’ultima frontiera
I libri e i film di fantascienza sono un connubio perfetto per il cinema. Che si tratti di mettere in discussione la natura dell'esistenza, di esplorare i pericoli dell'avanzamento tecnologico o semplicemente di offrire immagini sbalorditive, questi adattamenti dimostrano che il genere ha un potenziale illimitato. Alcuni rimangono fedeli ai libri (Dune, The Martian), mentre altri si prendono delle libertà creative (Blade Runner), ma tutti ci ricordano perché amiamo la fantascienza: ci fanno pensare, sognare e, a volte, temere un po’ il futuro.
Allora, quale di questi film è il tuo preferito? E quale sarà il prossimo libro di fantascienza che Hollywood dovrebbe adattare? Hyperion? Il problema dei tre corpi? Ti proponiamo di ingannare l’attesa ascoltando gli imperdibili audiolibri di fantascienza che trovi su Audible, per non far finire l’avventura e continuare a viaggiare in universi alternativi!










