Ecco i migliori audiolibri thriller, polizieschi e gialli ambientati in splendide località in giro per il mondo, dalla Spagna agli Stati Uniti, dalla Svezia all’Inghilterra; una guida must-have per gli italiani che quest’estate viaggeranno all’estero e non vogliono rinunciare a rendere le proprie vacanze più elettrizzanti risolvendo l’omicidio letterario perfetto, che magari si è consumato proprio dietro l’angolo.

Il nostro atlante thriller delle vacanze

SPAGNA

Dai tempi di Manuel Vazquez Montalban, che ci ha fatto amare Barcellona, la sua cucina, il suo calcio e la politica attraverso il mitico ispettore Pepe Carvalho, gli autori di gialli e thriller spagnoli si sono moltiplicati, e alcuni di loro sono ormai conosciuti in tutto il mondo per i loro best seller da milioni di copie. 

Sempre a Barcellona sono stati ambientati, ad esempio, i romanzi dello scrittore Carlo Ruiz Zafón, tra cui il famosissimo L’ombra del vento, uno dei maggiori successi editoriali degli ultimi vent’anni. Un meraviglioso romanzo che si muove tra vari generi, dal giallo al gotico al fantasy, regalando sia emozioni che brividi. Il libro segue le avventure di Daniel, che all’età di 11 anni viene portato dal padre libraio al Cimitero dei Libri Dimenticati, dove adotta il libro L’ombra del vento, dell’autore sconosciuto Julián Carax. Da quel momento, la vita di Daniel cambia e il mistero intorno a quel libro unico si fa sempre più fitto, sullo sfondo di una Barcellona decadente, ferita dalla guerra civile.

L'ombra del vento

Potrebbe interessarti anche: Carlos Ruiz Zafón - libri in ordine cronologico

Per chi invece associa la Spagna alla sua vivacissima capitale, Madrid, e alle atmosfere dei film di Pedro Almodovar, consigliamo di ascoltare il primo libro della giornalista Carme Chaparro, Non sono un mostro.

Non sono un mostro

Un thriller incalzante con un finale inaspettato, che racconta di bambini scomparsi e mostri da incastrare, e che ha fatto conoscere e amare al pubblico spagnolo e internazionale due grandi personaggi femminili: l’ispettore Ana Arén e la giornalista e scrittrice Ines Grau.

Sempre a Madrid è ambientato La sposa di sangue di Carmen Mola (che è in realtà lo pseudonimo con cui pubblicano tre scrittori spagnoli), che segue il caso di una ragazza gitana uccisa  sette anni dopo l’omicidio della sorella. Ricco di suspense e adrenalina (e qualche dettaglio macabro), ascoltalo mentre ti prepari alla movida madrileña.

La sposa di sangue

Potrebbe interessarti anche: Scrittori spagnoli da conoscere

FRANCIA

La Francia è il paese più visitato al mondo dai turisti, e gli italiani non fanno eccezione. I nostri vicini d’oltralpe ci hanno conquistato con le loro ricchezze culturali e paesaggistiche inestimabili, dai musei di Parigi alle spiagge della Costa Azzurra, dalle Alpi ai borghi provenzali. Ma la Francia non è fonte di ispirazione solo per i viaggiatori, ma anche per gli scrittori locali, che qui hanno ambientato avvincenti storie di crimini.

Tra le più interessanti c’è Ninfee Nere. Hai presente i giardini e le ninfee ritratti negli splendidi quadri di Claude Monet? Li puoi vedere a Giverny, un incantevole villaggio normanno dal fascino senza tempo, che ispirò il maestro dell’impressionismo. Ma oltre ad essere una calamita per i turisti, Giverny è anche il luogo dove, nel romanzo di Michel Bussi, avvengono una serie di omicidi che in qualche modo hanno a che fare con il pittore e le sue ninfee. Un noir sorprendente ed elegante, che intriga dall’inizio alla fine, anche grazie alla fantastica interpretazione di Paolo Cresta.

Ninfee nere

Potrebbe interessarti anche: Intervista a Paolo Cresta, voce del commissario Ricciardi

C’è chi dice che gli scrittori francesi siano una spanna sopra gli altri quando si tratta di thriller. Sarà forse anche merito della bellezza e del carattere misterioso di certi paesaggi? Nel caso di Bernard Minier, acclamato scrittore noir, i luoghi giocano senza dubbio un ruolo importante. Il suo thriller Sorelle, ultimo volume di una trilogia dedicata all’ispettore Martin Servaz, è ambientato sulle rive della Garonna. È qui che vengono trovati senza vita i corpi di due giovani sorelle, vestite da comunicande. È l’inizio di un intricato mistero, nel quale la verità è sempre vicina ma accuratamente nascosta dall’autore. 

Sorelle

Potrebbe interessarti anche: Gli scrittori francesi più interessanti

Il porto delle nebbie

Anche se belga, lo scrittore Georges Simenon ha ambientato la maggioranza dei libri che hanno per protagonista il suo personaggio più famoso, il commissario Maigret, a Parigi. Ce ne sono altri però che ci fanno viaggiare fino a suggestivi luoghi della provincia francese, come è il caso del piccolo porto di Ouistreham, nella Bassa Normandia. Un luogo desolato, nebbioso e silenzioso, dove il commissario deve risolvere il caso di un uomo che, subito dopo aver perso la memoria, viene ucciso. Un classico di Simenon, questa storia dalle atmosfere evocative e la trama avvincente assume forza e tonalità nuove grazie alla fantastica interpretazione di Giuseppe Battiston.

Un appartamento a Parigi

Non poteva certo mancare una delle città più belle e iconiche del mondo, Parigi, nella nostra sezione sui gialli ambientati in Francia. L’audiolibro che ti proponiamo è un thriller romantico intrigante e ricco di suspense, che parte da un appartamento parigino per compiere un viaggio alla ricerca di un’intricata verità. La poliziotta londinese Madeleine e lo scrittore Gaspard si trovano casualmente a dover condividere la stessa casa, appartenuta in precedenza al pittore Sean Lorenz. Affascinati dal suo talento, i due proveranno in tutti i modi a risolvere alcuni misteri che avvolgono la sua figura. Riccardo Riccobello è considerato dai nostri utenti uno dei migliori narratori che si possano ascoltare su Audible.

REGNO UNITO

Il Regno Unito è un’altra destinazione perfetta per le vacanze estive: dalla frizzante e sorprendente capitale, alle frastagliate coste passando per le distese di brughiera e gli affascinanti borghi di pietra, questo paese ha qualcosa per tutti i gusti. E un’atmosfera ideale per fare da sfondo a racconti di tensione e mistero. Non è un caso che la regina del giallo e i suoi indimenticabili personaggi siano nati qui: stiamo parlando naturalmente di Agatha Christie, un’autrice che accompagnerà le tue scorribande inglesi con le sue indagini da manuale.

Come quelle di Miss Marple, che nel romanzo Miss Marple al Bertram Hotel indaga in un elegante albergo nei pressi di Hyde Park, a Londra; un giallo apparentemente semplice ma insolito, anche nella costruzione narrativa, visto che l’omicidio avviene al termine del romanzo. Preparati per un’ottima trama, personaggi interessanti, intrigo garantito dalla sapiente penna della Christie e una fantastica descrizione del Bertram Hotel che ti farà venire voglia di andarlo a cercare mentre sei in vacanza a Londra. 

Miss Marple al Bertram Hotel

Potrebbe interessarti anche: Scrittori inglesi da conoscere

Tra le immagini che vengono in mente pensando all’Inghilterra, c’è sicuramente anche quella di castelli ed edifici gotici e oscuri, residenze da brivido dove il tempo sembra essersi fermato. Come Fleat House, un pensionato studentesco cupo e cadente che si trova nella regione del Norfolk. È qui che avvengono strane morti di studenti e professori, e dove Jazmine Hunter-Coughlin, Jazz, poliziotta in pausa dal lavoro per problemi personali, è chiamata ad indagare. Questa storia scritta da Lucinda Riley, un mix di romanzo giallo e rosa, è stata pubblicata postuma dopo la morte della scrittrice e risulta intricata, coinvolgente e credibile. Perfetta da ascoltare con un bicchiere di vino in mano mentre fuori imperversa la tempesta. 

Delitti a Fleat House

STATI UNITI

Da New York a Los Angeles, dalla Florida all’Alaska, gli Stati Uniti sono un’insieme di realtà multiformi e complesse, che farebbe la felicità del viaggiatore più incallito. Se tra i tuoi piani per l’estate c’è quello di visitare gli States, ecco qualche audiolibro che ti può accompagnare negli spostamenti alla scoperta dei suoi sconfinati territori.

I segreti della casa sul mare

Se per te il mix perfetto in una storia è costituito da amore e giallo, siamo sicuri che questo romanzo leggero e scorrevole non ti deluderà, anche perché l’esperienza in questo campo a Nora Roberts non manca: è autrice di oltre 150 romanzi rosa a sfondo thriller, molti dei quali divenuti best seller da milioni di copie! Due personaggi in cerca di una seconda possibilità cercano di rimettere in piedi la loro vita in una cittadina americana folcloristica, dove tutti si conoscono e le tradizioni non cambiano. Eli Landon, ex avvocato e aspirante scrittore, reduce dall’omicidio della moglie, e Abra Walsh, donna dalle mille risorse che dopo un passato difficile ha avuto il coraggio di reinverntarsi. In un contesto di suspense e misteri, i due vedono nascere e crescere un sentimento profondo.

Causa di morte: sconosciuta

La scrittrice statunitense Tess Gerritsen è famosa soprattutto per la sua serie di romanzi polizieschi che hanno per protagoniste la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles, che hanno ispirato anche una serie tv. Ambientato a Boston, dove le due donne sono le regine della lotta al crimine, in questo caso Jane e Maura si trovano alle prese con spietati omicidi che sembrano essere legati ad una vecchia storia rimasta impunita. Interessante il tema della memoria, di come cambiano i ricordi nel tempo, e dell’alternanza di prospettive, che rende la storia coinvolgente e brillante. 

Il lato oscuro dell'addio

Ci spostiamo a Los Angeles per seguire l’ennesima avventura di Harry Bosch, il detective della omicidi della polizia di L.A. nato dalla penna di Michael Connelly. Questa volta ritroviamo Bosch ormai in pensione, ma che non ha nessuna intenzione di lasciare il mondo delle indagini e si è messo in proprio. Uno dei suoi primi clienti è Whitney Vance, un uomo ricchissimo e molto solo, che prima di morire chiede a Bosch di aiutarlo a rintracciare una ragazza messicana che forse gli aveva dato un erede e che aveva un segreto. Una ricerca difficile e rischiosa, con una posta in gioco altissima. Intrigante e ben delineato, questo giallo ti catturerà anche grazie ai suoi personaggi molto convincenti, primo fra tutti il protagonista.

Potrebbe interessarti anche: Scrittori americani da non perdere

La First Lady è scomparsa

Quante volte abbiamo visto la Casa Bianca lo Studio Ovale in film e serie tv? Anche gli scrittori hanno spesso utilizzato questa location per ambientare i loro intrighi politici e storici. È il caso di James Patterson, uno degli autori contemporanei di thriller più apprezzati, e di questa storia che ha al centro la sparizione della first lady, la moglie del presidente degli Stati Uniti, scomparsa apparentemente per allontanarsi dagli scandali che vedono protagonista il marito. Sally Grissom è uno degli agenti segreti che deve capire cosa si nasconde davvero dietro la sparizione della donna. Una trama ben strutturata, complessa e avvincente.

GERMANIA

Città cosmopolite e parchi naturali che invitano al silenzio e alla contemplazione della natura. La Germania fa da sfondo a thriller psicologici e omicidi misteriosi che lasciano senza respiro.

Auris

L’atmosfera estremamente carica di tensione di questa storia scritta da Sebastian Fitzek è amplificata dalla narrazione multi voice dell’audiolibro e dai fantastici effetti sonori, che fanno emozionare e immergere nella storia.

La vicenda è quella dell’audio-profiler più famoso della Germania, Hegel, in prigione per aver ucciso un anno prima un senzatetto. Un omicidio brutale che però forse non ha commesso, anche se è stato lui stesso a confessare. Una storia oscura e piena di contraddizioni, su cui indaga la blogger Jula Ansorge…

I morti di maggio

La coppia di investigatori formata da Pia Sander, commissaria capo di polizia giudiziaria, e Oliver von Bodenstein, suo collega detective, è protagonista di un giallo mozzafiato e originale ambientato nel parco naturale del Taunus, in Germania. Due storie parallele che hanno a che fare con omicidi di donne si alternano alla voce narrante dell’assassino, che permette a chi ascolta di entrare nella mente del serial killer. Molti possibili colpevoli, indizi contraddittori e un feroce omicida sono gli ingredienti del successo di questo audiolibro imprevedibile.

SVEZIA e NORVEGIA

I gialli svedesi e scandinavi hanno assunto negli ultimi anni sempre maggiore popolarità nel panorama letterario internazionale. Merito di una serie di autori con uno stile originale e riconoscibile e di luoghi che, per le loro caratteristiche di amenità, isolamento e fascino, sono perfetti per ambientare crime novels. Scopriamo alcuni titoli perfetti per i tuoi viaggi nei paesi del Nord Europa.

Potrebbe interessarti anche: Gialli scandinavi e bestseller del genere Nordic Thriller.

Il gioco della notte

Per chi voglia iniziare a conoscere meglio la scrittrice svedese Camilla Läckberg, autrice di best seller quali Il figlio sbagliato e La setta, questo breve libro stand-alone è un’ottima proposta. Una storia crudele che esplora gli abissi dell’adolescenza attraverso la vicenda di quattro ragazzi che, durante la notte di Capodanno, mettono allo scoperto le proprie fragilità in un crescendo di intensità che li porterà a stringere un patto perverso. 

L'uomo della sabbia

È ambientato a Stoccolma quest’ottimo thriller scritto da una coppia di autori svedese che si firma con lo pseudonimo di Lars Kepler, che ti terrà incollato alla storia fino alla fine.

Il romanzo si apre con il ritrovamento di Mikael, un ragazzo scomparso da anni insieme alla sorella e che tutti credevano morto; Mikael è in cattivo stato e dice di essere stato prigioniero dell’”uomo della sabbia”, che forse tiene sotto scacco anche la sorella. Al tempo della sparizione dei ragazzi si occupava del caso l’ispettore Joona Linna, che ha sempre creduto responsabile dell’accaduto il serial killer Jurek Walter, rinchiuso in un ospedale-carcere di massima sicurezza. L’unico modo per tentare di salvare Felicia, la sorella di Mikael, è introdursi nel carcere e tentare di far parlare Jurek. Ma dietro l’apparenza tranquilla, l’”uomo della sabbia” è un criminale perverso, bugiardo, in grado di giocare con i sentimenti delle persone. In un crescendo di tensione, la trama avvince e incuriosisce fino ad un finale al cardiopalma. 

L'uomo senza un cane

Non si tratta di un romanzo pieno di suspense, omicidi e azione, ma piuttosto di un ottimo racconto noir psicologico che emoziona e coinvolge attraverso la descrizione di intrighi familiari disturbati e personaggi interessanti. Sono proprio i personaggi, soli, antipatici e sgradevoli, a raccontare attraverso la loro voce interiore questo quadro familiare mostruoso e gli strani episodi che lo segnano. Ad indagare su di essi è il commissario italo svedese Barbarotti, alle prese con la sua prima indagine. 

Il leopardo

Lo scrittore norvegese Jo Nesbø ha scritto diversi romanzi gialli di successo, da alcuni dei quali sono anche state tratte serie tv e film. Il leopardo fa parte della serie Harry Hole, con protagonista un poliziotto norvegese solitario, con problemi di alcolismo e dai metodi poco ortodossi, che però non si può fare a meno di amare. La Oslo del libro è una città tenebrosa e cupa, e ben si sposa con l’atmosfera della storia. La trama è ricca di avvenimenti e mantiene sempre alta l’attenzione. 

Che tu vada in vacanza in Svezia o in Spagna, in Inghilterra o in Francia, rendi i tuoi viaggi ancora più emozionanti grazie all’ascolto degli audiolibri thriller che ti abbiamo consigliato, e che magari sono ambientati proprio nella tua destinazione. Un’occasione unica per scoprire storie indimenticabili mentre ti godi il meritato break estivo.