La matematica non è un problema

14 Titoli in serie
5 out of 5 stars 97 recensioni

La matematica non è un problema. Serie completa Sintesi dell'editore

Il podcast originale di Cervelli Ribelli per Audible.

La Matematica è un'opera d'ingegno dell'uomo, come la Letteratura, la Pittura, la Scultura, la Musica e l'Architettura. È forse l'opera d'ingegno più bistrattata ma la Matematica è anche l'opera d'ingegno che, senza che neppure ce ne accorgiamo, permea più di tutte la nostra quotidianità. Utilizziamo le scoperte dei matematici ogni volta che calcoliamo quanto spendiamo per un acquisto, osserviamo proprietà geometriche ogni volta che percorriamo le strade e le rotte che ci fanno muovere sulla superficie del nostro pianeta. Eppure, pochi conoscono le opere e i nomi di Fermat, Gauss, Eulero e tanti altri che hanno edificato l'opera Matematica.

La Factory Cervelli Ribelli, in collaborazione con un matematico di professione, ha accettato una sfida che nessuno fino ad oggi aveva colto: raccontare la matematica a voce, senza il supporto di articoli, senza essere la trasposizione di un libro o di una lezione esistente, senza la possibilità di avere il corredo di formule scritte in diretta e visualizzabili. Non si tratta di una sorta di "matematica for dummies", né di una collezione di argomenti, né si tratta di problemi classicamente intesi di cui si hanno reminiscenze scolastiche e di cui adesso qualcuno ci parla in modo chiaro e semplificato. La sfida che abbiamo raccolto è quella di un vero e proprio storytelling della matematica che dimostrerà - come sia possibile "ascoltare" la matematica e assaporarne il gusto grazie a un sapiente mix di racconto, di spiegazioni, di casi pratici, di aneddoti su personaggi ricchi di storia e dalle biografie che non hanno nulla da invidiare a protagonisti di romanzi e film.

Mai come in questo momento, la comprensione di temi come le false statistiche, la dinamica delle popolazioni, il calcolo della probabilità possono essere strumenti utilissimi per orientare nella selezione delle notizie che il bombardamento mediatico ci consegna ogni giorno.

È vero che non si deve essere scrittori, pittori, scultori, musicisti e architetti per apprezzare le opere di Dante, Michelangelo e gli altri, ma nello stesso modo non è obbligatorio essere dei matematici per apprezzare le opere dei grandi matematici: la Matematica, con i suoi capolavori, la sua storia, i suoi "artisti-artefici", può essere scritta, raffigurata, perfino raccontata, anche a chi non è un matematico. Qui la raccontiamo e, dunque, buon ascolto.

©2019 Kulta Srl (P)2020 Audible Originals
Mostra di più Mostra meno