I Medici

4 Titoli in serie
4.5 out of 5 stars 1.458 recensioni

Sintesi dell'editore

Matteo Strukul racconta la grande parabola del Rinascimento con I Medici, la saga sulla famiglia che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia d’Italia e d'Europa.

I Medici è la tetralogia dello scrittore padovano Matteo Strukul da cui è anche tratta la popolarissima serie tv di Rai 1. La storia di una delle più potenti famiglie del Rinascimento è composta da quattro romanzi storici: I Medici: Una dinastia al potere, (vincitore del premio Bancarella), I Medici: Un uomo al potere, I Medici: Una regina al potere e infine I Medici: Decadenza di una famiglia.

Alla morte di Giovanni De’ Medici nel 1429, Cosimo e Lorenzo devono occuparsi dell'eredità familiare e difendersi dalla brama di potere di Rinaldo degli Albizzi e altre importanti famiglie fiorentine. Sarà poi Lorenzo De’ Medici a governare la città e ad affrontare temibili avversari che vogliono strappargli la guida di Firenze. Alla corte francese, intanto, la figlia di Lorenzo, Caterina De’ Medici, è accusata di omicidio. Consigliata dalle preveggenze di Nostradamus, stringerà alleanze pericolose. Infine incontriamo Maria De’ Medici, moglie di Enrico VI di Borbone, che si affida ad un mercenario per sventare le minacce al trono. Ma il re cade vittima del complotto che porterà il cardinale Richelieu al potere.

Omicidi, tradimenti, giochi di palazzo: gli audiolibri de I Medici rappresentano un grande affresco storico del Rinascimento, dall’ascesa dei Medici alla Signoria fiorentina fino alla loro decadenza. L’indimenticabile voce di Francesco Pannofino, attore e doppiatore dei grandi di Hollywood, da George Clooney ad Antonio Banderas, dà vita ai personaggi offrendo un ascolto avvincente.

Matteo Strukul (Padova, 1973) laureato in giurisprudenza, è il fondatore del movimento letterario Sugarpulp e direttore artistico della SugarCon. Esordisce con il suo primo romanzo La ballata di Mila (2011), che apre la Trilogia di Mila Zago. Il personaggio di Mila ha anche ispirato il fumetto Red Dread, scritto da Andrea Bonzi e disegnato da Alessandro Vitti. Oltre a I Medici, (2016, Newton Compton Editori) Strukul ha pubblicato il thriller La giostra dei fiori spezzati (2014) e il romanzo storico Il cimitero di Venezia (2022).

Mostra di più Mostra meno