• Clienti fantastici e come trovarli
    Mar 12 2025

    Ci sono clienti che ti scelgono d’istinto, altri che devi conquistare giorno dopo giorno. Alcuni arrivano grazie a un’amicizia, altri perché hanno studiato a fondo la tua reputazione. E poi ci sono quelli che entrano in agenzia quasi per caso, con un’idea in testa e una fiducia sconfinata nella pubblicità. Ma trovare il cliente giusto è tutt’altro che semplice. In questo episodio, Romano Billet ci accompagna in un viaggio tra le dinamiche più imprevedibili del rapporto tra agenzia e cliente: le aspettative, le diffidenze, i giochi di potere interni alle aziende, le sfide del new business. Perché alla fine, la pubblicità è un po’ come l’amore: a fare la differenza è sempre l’alchimia giusta.

    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Persuasione... alla lettera
    Mar 12 2025

    Come si convince qualcuno a fare (o non fare) qualcosa? La pubblicità ci prova ogni giorno con campagne fatte di strategia, intuizioni e lampi di genialità. Ma la persuasione è un’arte ancora più sottile, che può prendere forme sorprendenti. Può essere diretta e clamorosa, come un messaggio urlato a tutta la città, o giocare d’astuzia, ribaltando le prospettive e lasciando il segno con un sorriso. In questo episodio, Romano Billet ci guida attraverso storie memorabili di creatività applicata alla persuasione, dimostrando che la vera magia sta nel pensiero laterale. E che nessuna intelligenza artificiale potrà mai sostituire quel guizzo geniale che rende la comunicazione davvero irresistibile.

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Incontri ravvicinati con clienti di tutti i tipi
    Jun 1 2024

    Esistono clienti facili? No. Esistono clienti perfetti? Nemmeno (e se esistono, non li conosciamo). Ma esistono tanti, tantissimi tipi di clienti, ognuno con il proprio stile, le proprie stranezze e, naturalmente, le proprie fissazioni. Nell’episodio di oggi vi portiamo a cena con un cliente così difficile che neanche caviale e champagne riescono a conquistare. Vi raccontiamo di incontri ravvicinati con marketing manager sedicenti esperti, account dalle ambizioni fotografiche e direttori vendite con la soluzione pronta per tutto… tranne che per la creatività. Un viaggio ironico e spietato tra le tipologie più incredibili di clienti con cui un’agenzia si trova a lavorare. E voi, in quale vi riconoscete?

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Personaggi da agenzia
    Feb 8 2024

    È incredibile quanti tipi bizzarri si possano trovare in un’agenzia di pubblicità… ascoltiamo oggi una carrellata di personaggi, ognuno con le proprie stranezze, i propri riti, le proprie convinzioni. È sempre stato così, anche in passato… e oggi forse ce ne sono ancora di più… basti pensare alle stravaganze degli influencer, dei tiktoker, dei data analyst, dei mental coach…

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Panico sul set
    Dec 20 2023

    Per i creativi pubblicitari, quello delle riprese video o del servizio fotografico è da sempre il momento della verità. Una “prova del fuoco” in cui vengono messe in gioco settimane di lavoro, e dove il minimo errore può rappresentare un disastroso fallimento.

    E anche se oggi i software di fotoritocco e di video editing (per non parlare dell’intelligenza artificiale!) fanno miracoli, quando qualcosa non va per il verso giusto, subito si scatena il panico sul set…

    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Un party dal sapore speciale
    Dec 1 2023

    Oggi parliamo dell’account executive: un vero artista delle presentazioni al cliente, che sa tenersi perfettamente in equilibrio tra scadenze brucianti e richieste impossibili.

    Fa sembrare tutto facile e senza sforzo, sempre con il sorriso sulle labbra e un entusiasmo davvero contagioso; nel suo vocabolario ci sono solo “sì”.

    Insomma, è davvero pronto a tutto per tenersi stretti i suoi clienti, ma anche per non deludere le aspettative dei suoi amici…

    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • La figura dell'account... e la sua brutta figura
    Nov 16 2023

    A chi non è mai capitato, sul lavoro, di trovarsi in una situazione imbarazzante? Una mail inviata al destinatario sbagliato, un post sui social che ci ha causato una “tirata d’orecchi” da parte del cliente… ma anche gli imprevisti contribuiscono a rendere il nostro mestiere ancora più ricco di stimoli e… adrenalina! Oggi raccontiamo di un account che, per una volta, non è stato davvero “all’altezza” di uno dei suoi migliori clienti…

    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Pubblicitari: sempre meglio che lavorare
    Oct 18 2023

    Creativi si nasce o si diventa? E cosa c’entra la curiosità con l’avventuroso mestiere di pubblicitario? Quello che è certo è che una ricerca mette i creativi ai primi posti tra coloro che sono felici della loro professione. Proviamo a capirne il perché in questo episodio in cui la voce di Romano Billet ci conduce alla scoperta della professione dei creativi pubblicitari, con un’intrigante panoramica sulle tensioni, sul divertimento e anche sugli scherzi che caratterizzano la vita in un’agenzia di comunicazione.

    Mostra di più Mostra meno
    8 min