Episodi

  • Groenlandia, gli USA disposti a offrire 100mila dollari a ogni abitante
    Jan 12 2026

    Puntata dedicata in larga parte all'attualità internazionale, dalle proteste contro il regime in Iran alle mire espansionistiche americane sulla Groenlandia per la quale gli Usa hanno dichiarato di essere disposti ad acquistarla offrendo 100mila dollari a ogni abitante. E sempre con un occhio alle scelte di Trump che non cessano di destare preoccupazione e destabilizzazione mondiale ci occupiamo anche del ritiro americano dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Il prezzo della Groenlandia
    Jan 9 2026

    Donald Trump vuole la Groenlandia ed è disposto anche ad acquistarla. Partiamo da questo per occuparci di attualità internazionale mentre, a seguire, torniamo sulla tragedia a Crans Montana. In Svizzera è giornata di lutto nazionale e commemorazione con l'arrivo pure di Capi di Stato dei Paesi delle vittime del rogo tra cui il Presidente Sergio Mattarella. Da giorni in Italia la vicenda trova ampi spazi sui giornali con dettagli che per taluni hanno raggiunto la morbosità superando il mero diritto di cronaca. Discutiamo di questo con Giorgio Simonelli, docente di Storia della radio e della televisione e di giornalismo televisivo alla Cattolica di Milano aprendo una finestra anche sugli incassi record di Checco Zalone con il suo nuovo film.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Cosa ne pensa la Cina dell'arresto di Maduro e delle mire sulla Groenlandia
    Jan 8 2026

    Si parte dallo sguardo di Pechino sugli equilibri globali: Giada Messetti, sinologa e giornalista, analizza la posizione della Cina sull' arresto di Nicolás Maduro e sulle nuove mire USA legate alla Groenlandia. Focus poi sul Venezuela di oggi: chi detiene davvero il potere e quali scenari si aprono, con Marinellys Tremamunno, giornalista italo-venezuelana. Spazio poi alla tragedia di Crans Montana dove hanno perso la vita 40 persone, per lo più giovanissime. Cerchiamo di capire come si stanno svolgendo le indagini e come funzionano i processi in Svizzera. In chiusura, il dibattito che accompagna l'iniziativa del vescovo di Sanremo di far suonare le campane ogni sera alle h.20 in ricordo delle vite mai nate a seguito di aborto.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • La Groenlandia alla prova degli equilibri mondiali
    Jan 7 2026

    L'attualità internazionale in primo piano. Dall'arresto del leader venezuelano Maduro, alla Groenlandia che fa gola agli Usa e non solo, passando dall'Ucraina che inizia un nuovo anno e un altro inverno rigido all'insegna della guerra.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Contro le bugie degli chef
    Dec 24 2025

    Puntata natalizia speciale con la presenza in studio dello scrittore Paolo Nori e di Alberto Grandi, docente di storia dell'alimentazione all'Università di Parma. Un'ampia chiacchierata che spazia da temi legati al "sacro", all'alimentazione con un focus sulle bugie degli chef.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Puntata del 23/12/2025
    Meno di 1 minuto
  • Il sostegno economico Ue a Kiev
    Dec 22 2025

    Apriamo con il via libera dell'Unione europea a un prestito da 90 miliardi di euro a Kiev: un sostegno economico cruciale nel quadro del conflitto e degli equilibri geopolitici. Ci spostiamo poi a Capri dove il Comune elimina la tassa sulla casa per chi affitta a lungo termine nel tentativo di favorire residenti e stabilità abitativa. A Firenze, invece, arriva una stretta sugli affitti brevi per contrastare l'overtourism e riequilibrare il mercato immobiliare. Chiudiamo con uno sguardo alla lingua: "occhi spaccanti" e "vannaccizzare" entrano tra le espressioni dell'anno secondo Treccani

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Lo sgombero di Askatasuna
    Dec 19 2025

    Il caso Askatasuna e la possibile fine dell'esperienza del centro sociale torinese. Ne discutiamo con uno dei leader del movimento e con Maurizio Marrone, assessore alle politiche sociali della Regione Piemonte.

    Il punto sul delitto di Garlasco alla luce dell'ultimo atto dell'incidente probatorio con l'analisi giornalistica di Umberto Brindani, direttore del settimanale Gente ospite in studio.

    A seguire un aggiornamento dal fronte umanitario: gli ospedali ucraini sono senza corrente elettrica, ci racconta la situazione Enrico Vallaperta, responsabile medico di Medici Senza Frontiere in Ucraina.

    Infine il dibattito intorno al matrimonio-evento dei Me contro Te con biglietti da 250 euro

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto