Episodi

  • Ep. 38 parte 2: Buen Camino 2026
    Jan 1 2026

    Ciao aMici! Buon Anno. SSC si rinnova con un logo e una mascotte tutte nuove.

    Va da sempre che cambiamo nell’aspetto ma non nell’identità (bam bili bam bam)


    Ma perché un gatto? Perché come i gatti noi di SSC siamo liberi, indipendenti, addirittura graffianti, ma ad un certo punto vogliamo le coccole. E poi perché la holding americana che possiede i diritti del podcast ci ha chiesto meno musica e cultura, ma più contenuti scrollabili.


    E perché ha un cappello di carta? Perché è molto timido, patato.


    Ma cosa farà poi questo gatto? Vediamo, non mettiamogli pressione, è molto timido. Per ora molte fusa prrrrrrrrrrr.


    Intanto ecco per voi una puntata bonus per iniziare al meglio il nuovo anno!


    Mostra di più Mostra meno
    29 min
  • Ep. 38 - Buen Camino 2025
    Dec 30 2025

    Eccoci qua amici, siamo arrivati all'episodio 38 e alla fine del 2025, chi l'avrebbe mai detto? Tempo di bilanci su quello che abbiamo ascoltato e su quello che abbiamo visto.


    Fra una cena coi parenti ed un pranzo coi parenti un film di parenti e parenti serpenti ascoltate e fate ascoltare la puntata a nonne e nipoti, è adatta a grandi e piccini!


    Parliamo di Cameron Winter ma anche di Dieci Capodanni. Ma soprattutto qual è la battuta che avete apprezzato di più di Buen Camino?


    Buon anno sempre così

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 4 min
  • Ep. 37 parte 2: Verdena - Il suono di un mondo a parte
    Dec 1 2025

    Il suono di un mondo a parte è l'episodio in cui parliamo della storia dei Verdena.

    L'abbiamo registrato con Gioele Severino - ex Elefante Blu dei Verdena e vicinissimo alla band. Questa è la Parte Due.


    In questa seconda puntata gli album si diradano e la band diventa se possibile ancor più sfuggente. Intanto però partiamo da WOW, un disco che segna un prima e un dopo e che come molte uscite epocali ha un’origine travagliata.


    Passiamo poi in rassegna i successivi album dei Verdena fino all’ultimo, e chissà se sarà davvero ultimo. Alla fine, riusciremo finalmente a scoprire qual è il disco preferito di Elia?


    Oltre ai dischi c’è di più: ad esempio le collaborazioni, il cinema, le colonne sonore. Parleremo di tutto questo.


    Per tutta la puntata le voci di Elia e Gioele continueranno a farci da Caronte, Cicerone, Virgilio o qualsiasi altro riferimento classico che vi venga in mente. Noi vi ringraziamo per i tanti ascolti del primo episodio, e vi invitiamo a continuare seguirci (non di persona) e ad ascoltarci (non di persona).


    X sempre così

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 7 min
  • Ep. 37 parte 1: Verdena - il suono di un mondo a parte.
    Nov 26 2025

    X sempre così è l'episodio in cui parliamo della storia dei Verdena.

    L'abbiamo registrato con Gioele Severino - ex Elefante Blu dei Verdena e vicinissimo alla band


    Elia ha scritto la puntata e ci ha condotto in questo viaggio che dura da oltre 30 anni partendo dal primo demo tape

    e arrivando fino all'annuncio dell'abbandono di Roberta, notizia di qualche giorno fa.

    Gioele ci ha raccontato la sua incredibile avventura a fianco della band, iniziando come fan ed arrivando quasi a diventare

    un tramite per la band con il mondo reale. Sicuramente è stato, ed è tuttora, un punto di riferimento per i fan del gruppo

    spesso spaesati dai loro idoli X sempre assenti.


    In questa prima parte ci fermiamo poco prima di WOW, la seconda parte arriverà fra qualche giorno.


    Sono parole di fan dettate dall'emozioni e dai sentimenti, maneggiare con cura.

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 34 min
  • Ep.36 - Pop Punjabi
    Oct 31 2025

    Finalmente Stare sempre così è arrivato ad ampliare i suoi orizzonti musicali e per farlo ci siamo spinti fino al Punjab insieme alla piacevolissima presenza di @hajisandhu, sicuramente uno dei massimi esperti italiano di musica Punjabi.

    Haji ci ha raccontato della sua esperienza al Breaking Borders Festival a Malta dove artisti punjabi di India 🇮🇳 e Pakistan 🇵🇰 si sono esibiti sullo stesso palco portando la loro musica di fronte a migliaia di persone.

    Abbiamo proseguito analizzando il fenomeno del Punjabi Pop a tutto tondo, soffermandoci sulle ragioni sociali che sono alla base del successo internazionale che sta avendo, anche grazie alla connessione a doppio filo con il fenomeno di Bollywood.

    Oltre alla sfarzosa copertina pop, in Punjabi è anche diffusissima la musica spirituale e popolare che vede la sua massima espressione nel genere Sufi.


    La puntata la trovate sulle principali piattaforme di distribuzione audio.

    Stateci sempre vicino, buon ascolto!

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 18 min
  • Ep.35 - Cose che accadono qui #1
    Oct 17 2025

    É online ora l’episodio n.35, ovvero quell’episodio in cui abbiamo fatto di tutto per farci buttare giù dall’algoritmo.
    Sono stati mesi intensi di piazze affollate e weekend lunghi e mentre anche noi partecipavamo alla Storia, nel bel mezzo del corteo romano in una bellissima giornata di ottobre ci ha assaliti un dubbio: perchè i motivetti dei cori sono tutti vecchi?
    Perchè non abbiamo ancora sfruttato il potenziale politico di Annalisa per manifestare il nostro dissenso?
    Parte da qui un episodio in cui parliamo soprattutto di presente.
    Il presente nel cinema con il Leone D’Argento The Voice Of Hind Rajab, il presente del cinema con One Battle After Another di P.T Anderson e ovviamente il presente della musica.
    Non ci è sfuggito che sono usciti i Ministri, così come non ci è sfuggito il nuovo singolo di Caparezza e non ci sono sfuggiti (anche se ci hanno provato) i Fine Before You Came.
    E poi, di certo non ci è sfuggito il ritorno dopo brevissima assenza della “bionda n.ro 1” della musica internazionale.
    Di chi stiamo parlando?
    Scoprilo ascoltando la puntata, algoritmo permettendo.

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 24 min
  • Ep. 34 - Capire Settembre (Live)
    Sep 24 2025

    Affrontiamo il rientro alle tradizionali attività di Settembre con la giusta calma e con una nuovissima puntata live, al bar Pineta, che ci ha coccolati e fatto bere tutta la sera.

    Nella puntata svisceriamo ed entriamo nel profondo al tanto decantato Settembre musicale soffermandoci su artisti, dittatori e scrittori che hanno fatto la storia del nostro bel paese e non solo.

    Siamo riusciti finalmente a trovare ciò che unisce da una parte all'altra dell'appennino Francesco Guccini e Taylor Swift.

    C'è stato anche lo spazio per una ricca fiera di beneficenza alla rovescia, nel senso che i presenti hanno ricevuto ricchi premi senza cacciare fuori un euro: l'effetto di un uso inconsapevole dell'intelligenza artificiale.

    Tutto questo per poi arrivare a capire più Agosto che Settembre.


    Bello eh?

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 8 min
  • Ep. 33 - Questa non è Ibiza (Live)
    Aug 5 2025

    Alle 20:05 di martedì 29 Francesca arriva al Chiosco Apperò brandendo i quattro fogli denominati "Tentativo di scaletta 1" proponendo, disperata, l'ennesimo cambio di scaletta.

    Questo cambio non si farà, perché manca troppo poco tempo e perché, tutto sommato, questo programma ce lo eravamo ben studiati nel cer... adesso basta citazioni di Temptation Island.

    Raggruppata un po' di gente, ordinati spritz e taglieri, Federico di fronte al leggìo dà inizio alla puntata declamando un brano tratto dal testo poetico "Italodisco" dei The Kolors.

    Questa non è Ibiza, ragazzɜ nostrɜ, ma è pur sempre estate e ciascuno di noi cova i suoi tormenti cullato, più o meno dolcemente, dai tormentoni che estivi non possono più dirsi, perché prendono la rincorsa dal febbraio Sanremese, e perché signora mia, le mezze stagioni non esistono più.

    Ciascuno di noi ha eletto il suo tormentone del cuore e lo avete fatto anche voi che avete partecipato, adesso tocca a voi che non c'eravate scavare nei vostri personali torment(on)i e tirare le somme della vostra estate italiana.

    Che canzone passava alla radio quella sera sulla spiaggia in cui la ragazzina che vi piaceva alla fine ha pomiciato col vostro migliore amico? Che ne pensate di questa estate senza reggaeton? Sapore di Sale può gareggiare nella stessa competizione di Asareje?

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 33 min