Episodi

  • Salernograd: conversazione con Vincenzo Santoro
    Jan 15 2026

    Salerno, Tripoli, Volgograd, Pietroburgo, Minsk, Tashkent e poi di nuovo Salerno: il percorso di Vincenzo Santoro è tutt’altro che lineare. Non è un viaggio né un’odissea, ma una vera e propria scelta di vita, fatta di spostamenti, rotture, scoperte e nuove consapevolezze.


    Nel suo primo libro, Salernograd, Vincenzo intreccia storie personali e vicende più ampie, combinando ironia e malinconia con una curiosità costante per i luoghi e per le persone che li abitano.

    Il libro è disponibile qui:

    https://www.roundmidnightedizioni.com/scheda/productidn/3517120/salernograd


    In questo episodio del podcast si parla di provincia meridionale e di letteratura russa, di due figure di culto come Gianfranco Marziano e Amleto De Silva, di proteste e di viaggi — viaggi che Vincenzo guiderà nei prossimi mesi per Kukushka Tours:

    https://kukushkatours.it/kukushka/vincenzo-santoro/


    Sostieni Russia e altre sciocchezze


    Russia e altre sciocchezze compie quattro anni.

    Questo progetto è nato il giorno dopo l’invasione dell’Ucraina ed è diventato, in questi anni, uno spazio quotidiano di analisi, traduzione e commento sulla Russia in guerra e sullo spazio russofono.

    Ho avviato una raccolta fondi per dare al progetto una base tecnica minima: podcast regolari, video, una newsletter più stabile, strumenti di lavoro adeguati.

    La campagna è partita, ma non sta ancora funzionando come dovrebbe — e questo è il momento giusto per darle slancio.


    Se anche solo una parte di chi segue questo lavoro contribuisse con 10 o 20 euro, l’effetto sarebbe immediato.


    Puoi farlo qui

    https://www.paypal.com/pools/c/9lF07W2jsh


    Sostenere Russia e altre sciocchezze significa investire in un progetto indipendente, continuativo e documentato sulla Russia di oggi.

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 26 min
  • La Moldova dopo le elezioni: conversazione con Gian Marco Moisé
    Oct 17 2025

    Bessarabia, Moldavia, Moldova: tre toponimi storici per una stessa regione dell’Europa orientale che, ciclicamente, torna all’attenzione internazionale — per poi scomparire quasi del tutto dal radar mediatico. Lo scorso 28 settembre si sono tenute le elezioni parlamentari, vinte dal Partito d’Azione e Solidarietà, il PAS della presidente Maia Sandu. Una vittoria letta, forse in modo un po’ semplicistico, come un trionfo del fronte europeista contro quello filo-russo.

    Ma il panorama politico moldavo è molto più complesso: oltre al PAS e alla Coalizione Patriottica, considerata vicina al Cremlino e guidata dall’ex presidente Igor Dodon, si sono presentate diverse altre liste, tra cui Alternativa, rendendo la scena politica vivace e articolata.


    Per capire davvero che cosa sta accadendo, ne parliamo con Gian Marco Moisé, corrispondente di Osservatorio Balcani e Caucaso da Chișinău, autore del canale YouTube Understanding Politics e del libro Capire i Balcani orientali, edito da Bottega Errante.

    Mostra di più Mostra meno
    45 min
  • Trump, Putin, la Russia: conversazione con Lucia Bellinello
    Mar 9 2025
    Ospite di questa puntata è Lucia Bellinello, giornalista freelance con alle spalle anni di lavoro in Russia, autrice del podcast Transsib, di cui trovate il link in basso. Le domande son tante in questi giorni e abbiamo provato assieme a dare qualche interpretazione, com3 anche a capire come si sta muovendo l'opposizione russa. Transsib https://open.spotify.com/show/60iyyCf8dK5gcQzVDgzLTl?si=XZEFB2ZHT1eiKLi2xUUdrA Russia e altre sciocchezze lo trovi su Telegram, su Instagram, su Substack!
    Mostra di più Mostra meno
    35 min
  • La Russia in Siria: conversazione con Pietro Figuera
    Dec 30 2024
    Il crollo del regime di Bashar al-Assad in Siria ha rappresentato un duro colpo alla strategia intrapresa dalla Federazione Russa in Medio Oriente nel corso degli anni Dieci. Con Pietro Figuera, fondatore di Osservatorio Russia (https://www.osservatoriorussia.com/) abbiamo provato a ricostruire le radici dei rapporti tra Mosca e Damasco, gli sviluppi dell'età post-sovietica, come l'intervento russo abbia provato a puntellare Assad e che prospettive si aprono oggi. Vi segnalo che dal 15 gennaio partirà un nuovo mio corso, La Russia degli zar, 1801-1917, per iscriversi potete cliccare qui https://docs.google.com/forms/d/120A_k8dcSkom_CIfLXWOgZuaKKD11GSku8h1ThjjE44/viewform?edit_requested=true
    Mostra di più Mostra meno
    32 min
  • Le proteste in Abkhazia tra presente e passato
    Nov 23 2024
    In questo episodio di *Russia e altre sciocchezze*, ci immergiamo nella complessa storia e nella delicata realtà geopolitica dell’Abkhazia, una regione che pochi conoscono davvero ma che occupa un posto cruciale nelle dinamiche del Caucaso post-sovietico. Assieme a Luna De Bartolo, giornalista di base a Tbilisi, esploriamo le radici del conflitto che ha portato alla secessione dalla Georgia e all'indipendenza negli anni '90, riconosciuta da Mosca nel 2008 all'indomani della guerra russo-georgiana, per poi parlare delle ferite lasciate dalla guerra del 1992-93 e del ruolo della Russia fino alle proteste degli scorsi giorni che hanno portato alle dimissioni del presidente Bzhania. Seguimi su Telegram: https://t.me/russiaealtresciocchezze Substack: https://russiaealtresciocchezze.substack.com/ Instagram: @gionivas @russia.onivas Bluesky: @giovannisavino.bsky.social Per sostenere il mio lavoro, puoi fare una donazione su PayPal: @giovannisavino
    Mostra di più Mostra meno
    35 min
  • Se vince Trump: l'incognita dei rapporti con la Russia
    Nov 5 2024
    La lunga campagna presidenziale americana è ormai giunta al termine e il tema della guerra in Ucraina è stato sollevato più volte: secondo un'opinione diffusa, Donald Trump sarebbe in grado di risolvere in pochissimo tempo il conflitto e di poter negoziare con Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin. Ma siamo proprio sicuri che il Cremlino possa accettare, in caso di una vittoria elettorale di Trump, le proposte statunitensi? Ecco alcune obiezioni, deduzioni, riflessioni al riguardo. Seguimi su Telegram https://t.me/russiaealtresciocchezze Seguimi su Substack https://russiaealtresciocchezze.substack.com/ Seguimi su Instagram @gionivas @russia.onivas
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Tredicesima lezione: la Seconda guerra mondiale, l'Unione Sovietica e l'Europa orientale
    May 13 2024
    Dalla seconda metà degli anni Trenta la Germania nazista destabilizza il quadro europeo e la sua volontà di potenza si scontra con gli equilibri post-Versailles. L'Unione Sovietica, finita nella spirale del Grande Terrore, è ritenuta il grande nemico, ma vi saranno vari passaggi prima dello scontro frontale dovuto all'operazione Barbarossa. La vittoria sovietica e alleata costruisce un nuovo ordine in Europa e nel mondo.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 33 min
  • Quindicesima lezione: dalla caduta dell'Urss alla guerra in Ucraina
    May 13 2024
    Un lungo percorso che ci parla delle speranze di ieri e degli incubi di oggi
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 42 min