Russia e altre sciocchezze copertina

Russia e altre sciocchezze

Russia e altre sciocchezze

Di: Giovanni Savino
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Il podcast del canale Telegram Russia e altre sciocchezze (https://t.me/russiaealtresciocchezze) a cura di Giovanni Savino, storico, docente e ricercatore specialista (appunto) di Russia.Giovanni Savino Mondiale
  • Salernograd: conversazione con Vincenzo Santoro
    Jan 15 2026

    Salerno, Tripoli, Volgograd, Pietroburgo, Minsk, Tashkent e poi di nuovo Salerno: il percorso di Vincenzo Santoro è tutt’altro che lineare. Non è un viaggio né un’odissea, ma una vera e propria scelta di vita, fatta di spostamenti, rotture, scoperte e nuove consapevolezze.


    Nel suo primo libro, Salernograd, Vincenzo intreccia storie personali e vicende più ampie, combinando ironia e malinconia con una curiosità costante per i luoghi e per le persone che li abitano.

    Il libro è disponibile qui:

    https://www.roundmidnightedizioni.com/scheda/productidn/3517120/salernograd


    In questo episodio del podcast si parla di provincia meridionale e di letteratura russa, di due figure di culto come Gianfranco Marziano e Amleto De Silva, di proteste e di viaggi — viaggi che Vincenzo guiderà nei prossimi mesi per Kukushka Tours:

    https://kukushkatours.it/kukushka/vincenzo-santoro/


    Sostieni Russia e altre sciocchezze


    Russia e altre sciocchezze compie quattro anni.

    Questo progetto è nato il giorno dopo l’invasione dell’Ucraina ed è diventato, in questi anni, uno spazio quotidiano di analisi, traduzione e commento sulla Russia in guerra e sullo spazio russofono.

    Ho avviato una raccolta fondi per dare al progetto una base tecnica minima: podcast regolari, video, una newsletter più stabile, strumenti di lavoro adeguati.

    La campagna è partita, ma non sta ancora funzionando come dovrebbe — e questo è il momento giusto per darle slancio.


    Se anche solo una parte di chi segue questo lavoro contribuisse con 10 o 20 euro, l’effetto sarebbe immediato.


    Puoi farlo qui

    https://www.paypal.com/pools/c/9lF07W2jsh


    Sostenere Russia e altre sciocchezze significa investire in un progetto indipendente, continuativo e documentato sulla Russia di oggi.

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 26 min
  • La Moldova dopo le elezioni: conversazione con Gian Marco Moisé
    Oct 17 2025

    Bessarabia, Moldavia, Moldova: tre toponimi storici per una stessa regione dell’Europa orientale che, ciclicamente, torna all’attenzione internazionale — per poi scomparire quasi del tutto dal radar mediatico. Lo scorso 28 settembre si sono tenute le elezioni parlamentari, vinte dal Partito d’Azione e Solidarietà, il PAS della presidente Maia Sandu. Una vittoria letta, forse in modo un po’ semplicistico, come un trionfo del fronte europeista contro quello filo-russo.

    Ma il panorama politico moldavo è molto più complesso: oltre al PAS e alla Coalizione Patriottica, considerata vicina al Cremlino e guidata dall’ex presidente Igor Dodon, si sono presentate diverse altre liste, tra cui Alternativa, rendendo la scena politica vivace e articolata.


    Per capire davvero che cosa sta accadendo, ne parliamo con Gian Marco Moisé, corrispondente di Osservatorio Balcani e Caucaso da Chișinău, autore del canale YouTube Understanding Politics e del libro Capire i Balcani orientali, edito da Bottega Errante.

    Mostra di più Mostra meno
    45 min
  • Trump, Putin, la Russia: conversazione con Lucia Bellinello
    Mar 9 2025
    Ospite di questa puntata è Lucia Bellinello, giornalista freelance con alle spalle anni di lavoro in Russia, autrice del podcast Transsib, di cui trovate il link in basso. Le domande son tante in questi giorni e abbiamo provato assieme a dare qualche interpretazione, com3 anche a capire come si sta muovendo l'opposizione russa. Transsib https://open.spotify.com/show/60iyyCf8dK5gcQzVDgzLTl?si=XZEFB2ZHT1eiKLi2xUUdrA Russia e altre sciocchezze lo trovi su Telegram, su Instagram, su Substack!
    Mostra di più Mostra meno
    35 min
Ancora nessuna recensione