La Moldova dopo le elezioni: conversazione con Gian Marco Moisé copertina

La Moldova dopo le elezioni: conversazione con Gian Marco Moisé

La Moldova dopo le elezioni: conversazione con Gian Marco Moisé

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

A proposito di questo titolo

Bessarabia, Moldavia, Moldova: tre toponimi storici per una stessa regione dell’Europa orientale che, ciclicamente, torna all’attenzione internazionale — per poi scomparire quasi del tutto dal radar mediatico. Lo scorso 28 settembre si sono tenute le elezioni parlamentari, vinte dal Partito d’Azione e Solidarietà, il PAS della presidente Maia Sandu. Una vittoria letta, forse in modo un po’ semplicistico, come un trionfo del fronte europeista contro quello filo-russo.

Ma il panorama politico moldavo è molto più complesso: oltre al PAS e alla Coalizione Patriottica, considerata vicina al Cremlino e guidata dall’ex presidente Igor Dodon, si sono presentate diverse altre liste, tra cui Alternativa, rendendo la scena politica vivace e articolata.


Per capire davvero che cosa sta accadendo, ne parliamo con Gian Marco Moisé, corrispondente di Osservatorio Balcani e Caucaso da Chișinău, autore del canale YouTube Understanding Politics e del libro Capire i Balcani orientali, edito da Bottega Errante.

Ancora nessuna recensione