Episodi

  • 077 | 4 Riflessioni su Kebhouze, il kebab di Gianluca Vacchi
    Oct 28 2024
    Kebhouze, il kebab lanciato in pompa magna da Gianluca Vacchi e soci nel 2021, dopo 3 anni e più di vita, inizia ad uscire dalla fase startup e inizia la sua fase matura. L’aquilotto lascia il nido e si presta a volare. Volerà o si schianterà sulle rocce sottostanti facendo una frittata di volatile? Insomma, ‘sto kebab italiano con le materie prime di qualità, è top o fa flop? Ne parliamo nella puntata di oggi.
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  • 076 | 5 Lezioni apprese nel miglior Family Hotel al mondo
    Oct 21 2024
    Io e mia moglie ci siamo voluti fare un regalo, quindi abbiamo prenotato una settimana in quello che, almeno a sentire il loro ufficio marketing, viene descritto come “il miglior family hotel al mondo”. Sto parlando del Cavallino Bianco di Ortisei. Oggi ti racconto 5 lezioni che ho appreso durante il mio soggiorno e che possono tornare utili per chiunque voglia mutuare il marketing di un hotel e portarlo nel mondo della ristorazione.
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    22 min
  • 075 | Il successo di Max Mariola era inevitabile: 3 ragioni (e una sfida)
    Oct 14 2024
    Oggi parliamo di Max Mariola e del suo ristorante che, dal mio punto di vista, rappresentava un successo inevitabile e assolutamente prevedibile. Lo scopo non è fare gossip, ma è dare spunti a chi ascolta Radio Ristorazione per replicare quanto fatto da altri nella propria attività.
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    17 min
  • 074 | 7 Ragioni per NON aprire un Ristorante
    Oct 7 2024
    Le ragioni per aprire un ristorante sono sotto gli occhi di tutti: sei a contatto con il pubblico, fai pubbliche relazioni, sei in vista, il tuo ego è gratificato, ti senti un gran figo, se ci sai fare fai anche due soldi, mangi e bevi bene… Ma ci sono anche delle ragioni per NON aprire un ristorante che molti non vedono o fanno finta di non vedere. Quindi, dopo averne viste di cotte e di crude per 11 anni, voglio darti 7 ragioni per NON aprire un ristorante.
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    18 min
  • 073 | 111 Cose che ho imparato in 11 anni di Marketing per la Ristorazione
    Sep 30 2024
    Ci sono molte più di 111 cose che ho imparato sul marketing per la Ristorazione in questi 11 anni di mestiere, ma queste sono le prime che mi sono venute in mente l’altro giorno quando mi sono auto-lanciato la sfida di scriverle. Oggi te le elenco tutte. Se vuoi contarle effettivamente e verificare che siano davvero 111, trovi come sempre la trascrizione sul nostro blog, basta che vai sul blog di RistoratoreTop.
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  • 072 | Personale ROBOT nel Food: scenario utopico o no? 2 riflessioni
    Sep 23 2024
    L’ultima edizione del Forum della Ristorazione si è tenuta a Marzo di quest’anno e ha visto coinvolti 1.000 ristoratori da ogni parte d’Italia, decine di sponsor e decine di personalità di spicco del nostro settore. Con il senno del poi posso dirlo: il vero valore del Forum è stata la diversità delle visioni di chi ne ha preso parte. A proposito di questo, ci sono stati due pareri completamente diversi a riguardo di una tematica scottante: il futuro del personale nella ristorazione, tra robot e umani. Ne parliamo oggi.
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  • 071 | Rispondo a quelli che "Non c'è personale? Pagalo e vedrai che lo trovi"
    Sep 16 2024
    Puntualmente, quando sottolineo che il personale, in ristorazione, non c’è e non si trova, salta fuori il genio di turno che commenta con un “Non trovate personale? Pagateli e vedete che li trovate!”
    Io ho ormai il latte alle ginocchia, la bava alla bocca e gli occhi ribaltati all’indietro al solo sentire questa fesseria. Così, visto che mi sono stancato di ribadire l’ovvio ogni volta a questi tizi senza arte né parte, ma soprattutto senza la capacità di comprendere le complessità, ho deciso di dedicarci una puntata del podcast, così alla prossima volta potrò rispondere con un semplice link.
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    16 min
  • 070 | 4 Dure Verità sul Marketing per la Ristorazione
    Sep 9 2024
    Il Marketing: croce e delizia di un'intera generazione di ristoratori. Bistrattato da tutti, perculato da molti, è in verità un’arma formidabile per migliorare i risultati di chiunque. Oggi parliamo di 4 Dure Verità che devi conoscere se vuoi usare il marketing per fare meglio senza venire usato.
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