Episodi

  • L'Acqua è Vita! Come gestire le Risorse Idriche in Agricoltura
    Jan 20 2026
    Nella diciassettesima puntata di “ProsperA” parliamo di acqua, di come negli ultimi anni il tema della gestione idrica in agricoltura sia diventato centrale nel dibattito pubblico e nella pianificazione delle politiche agricole.

    Ad accompagnarci in questa analisi sarà Daniele Pizzichini, membro della Divisione Sistemi Agroalimentari Sostenibili di ENEA.

    Grazie alla sua esperienza, analizzeremo come in che modo i principi dell’economia circolare possono essere applicati alla gestione dell’acqua in agricoltura.

    Approfondiremo inoltre quali siano le tecniche e le tecnologie più efficaci per ottimizzare l’uso della risorsa idrica e quale sia l’attuale situazione in Italia. Vedremo anche quali investimenti sarebbero necessari per rendere il Paese più resiliente.

    Affronteremo infine il tema dell’impatto che siccità, eventi estremi e cambiamento climatico stanno avendo sulla disponibilità di acqua e come gli agricoltori stiano reagendo a queste criticità.


    Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • TEA: il futuro sostenibile tra scienza, tecnologia e genetica
    Jan 13 2026
    Nella sedicesima puntata di “ProsperA” parliamo di Tecniche di Evoluzione Assistita e di come l’utilizzo di queste tecniche si concili con i principi di economia circolare, favorendo il riciclo e la riduzione degli scarti e permettendo la valorizzazione dei sottoprodotti agricoli.

    Ad accompagnarci in questa analisi sarà Silvio Salvi, Professore di Genetica Agraria del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna, membro dell’Accademia Nazionale di Agricoltura.

    Grazie alla sua esperienza, analizzeremo come le Tecniche di Evoluzione Assistita possano contribuire alla sostenibilità dell’agricoltura e quali siano i benefici ambientali che esse apportano.

    Approfondiremo inoltre le principali novità previste dal nuovo accordo politico raggiunto dal Consiglio e dal Parlamento europeo il 4 dicembre scorso sulle Tecniche di Evoluzione Assistita, e quindi i cambiamenti a livello normativo.

    Affronteremo anche il tema della trasparenza e della sicurezza per i consumatori, nonché il ruolo della ricerca e delle università nello sviluppo delle TEA. Infine, cercheremo di comprendere quale possa essere il ruolo delle TEA nella lotta al cambiamento climatico e nella costruzione di un’agricoltura più resiliente.


    Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • La Bioeconomia tra Sostenibilità ed Economia Circolare
    Dec 16 2025
    Nella quindicesima puntata di “ProsperA” parliamo di Bioeconomia e di come essa emerga come un modello innovativo capace di coniugare sviluppo economico, tutela ambientale e inclusione sociale, promuovendo un uso efficiente e responsabile delle risorse biologiche.

    Ad accompagnarci in questa analisi sarà Isabel Albinelli, specialista in bioeconomia presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

    Grazie alla sua esperienza, scopriremo come, attraverso soluzioni basate sulla natura, sull’innovazione tecnologica e sulla valorizzazione degli scarti, la bioeconomia possa contribuire in modo concreto alla sicurezza alimentare e alla sostenibilità dei sistemi produttivi.

    Affronteremo inoltre il rapporto tra bioeconomia ed economia circolare, evidenziando la forte connessione tra questi due approcci. La bioeconomia, infatti, integrata con i principi dell’economia circolare, rappresenta un pilastro fondamentale per la costruzione di un futuro sostenibile.

    Vedremo infine come la FAO, attraverso progetti concreti in Costa d’Avorio, ad Abidjan, in Pakistan e nei Caraibi, stia portando avanti soluzioni innovative per produrre di più con meno, ridurre gli sprechi e valorizzare ogni fase del ciclo produttivo, in un’ottica di rispetto dell’ambiente, equità sociale ed efficienza economica.

    Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Biodiversità e Biologico: il futuro resiliente dell’agroalimentare italiano
    Nov 27 2025
    Nella quattordicesima puntata di “ProsperA” parliamo di biodiversità agricola e agricoltura biologica, analizzando come la gestione sostenibile del suolo e l’economia circolare possano rafforzare la resilienza, la competitività e la sostenibilità del sistema agroalimentare italiano.

    Ad accompagnarci in questa analisi sarà Maria Grazia Mammuccini, Presidente di Federbio, la Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica.

    Grazie alla sua esperienza, scopriremo come una gestione più sostenibile del terreno possa, attraverso tecniche quali rotazioni, consociazioni, agroforestazione, migliorare la resilienza dell’agricoltura ai cambiamenti climatici.

    Rifletteremo sui vantaggi che l’agricoltura biologica apporta alla biodiversità e su come le aziende bio stiano integrando pratiche di circolarità, ad esempio nel recupero dei sottoprodotti agricoli o nella gestione dei rifiuti organici. Esamineremo inoltre come il biologico stia diventando sempre più centrale nel sistema agroalimentare italiano, tanto da aver quasi raggiunto l’obiettivo del 25% delle superfici coltivate a biologico fissato per il 2030.

    Approfondiremo anche le criticità che affliggono le piccole e medie imprese, criticità che possono essere superate attraverso una maggiore semplificazione burocratica e un incremento della formazione e dell’assistenza tecnica.

    Infine, valuteremo come il futuro della Politica agricola comune — che non dovrebbe ridurre i fondi destinati all’agricoltura —, la garanzia di sistemi normativi capaci di assicurare un giusto prezzo e gli investimenti in ricerca e innovazione nel biologico costituiscano tre priorità assolute per coniugare competitività economica, sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità.

    Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Agricoltura rigenerativa: quando l’economia circolare entra nei campi
    Nov 19 2025
    Nella tredicesima puntata di “ProsperA” parliamo di un tipo di agricoltura che adotta i principi dell’economia circolare, e cioè approfondiamo l’agricoltura rigenerativa.

    Ad accompagnarci in questa analisi sarà Alessio Corti, agroecologo e Responsabile del Dipartimento della Transizione Rigenerativa del Future Food Institute.

    Grazie alla sua esperienza, scopriremo come l’agricoltura rigenerativa si differenzi da quella convenzionale e quali siano le tecniche — basate sui principi dell’economia circolare — utilizzate in questo tipo di agricoltura.

    Rifletteremo sui vantaggi dell’agricoltura rigenerativa sia da un punto di vista ambientale sia da un punto di vista economico. Approfondiremo non solo il ruolo fondamentale che essa svolge nella rigenerazione del suolo, ma anche i benefici che apporta alla tutela della biodiversità e alla mitigazione del cambiamento climatico.

    Analizzeremo come, grazie all’attuazione dei principi dell’economia circolare, essa rappresenti un sistema virtuoso in termini di valorizzazione e recupero degli scarti e dei rifiuti. Inoltre, esamineremo quali siano le principali sfide che gli agricoltori si trovano ad affrontare nel passaggio all’agricoltura rigenerativa.

    Infine, valuteremo come l’agricoltura rigenerativa abbia un forte impatto positivo sulla società e sull’economia locale e come le politiche pubbliche possano facilitare la transizione verso di essa.

    Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Rigenerare la terra: come l’economia circolare può salvare il suolo
    Nov 4 2025
    Con la dodicesima puntata di “ProsperA” approfondiamo il concetto di Suolo Sano e del perché sia fondamentale per la sostenibilità agricola e per la salute del pianeta.

    Ad accompagnarci in questa analisi sarà Gilmo Vianello, Professore di Pedologia, presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, con al suo attivo più di 100 pubblicazioni riguardanti, in particolare, l'uso e il degrado dei suoli, già Presidente dell'Associazione Italiana di Cartografia, Vicepresidente dell'Accademia Nazionale di Agricoltura.

    Grazie alla sua esperienza, esamineremo come l'economia circolare possa contribuire alla tutela e al miglioramento della qualità del suolo ed in particolare quali siano le tecniche che si possono utilizzare per tale scopo.

    Rifletteremo su quali siano le sfide principali nell'implementare le pratiche di economia circolare e come ciò influisca anche su altri aspetti come il dissesto idrogeologico e il cambiamento climatico. Inoltre cercheremo di comprendere come le politiche italiane ed europee stiano intervenendo al riguardo.

    Infine, verificheremo quali tecnologie stiano intervenendo nel settore e quali danni può causare al suolo e all’ambiente, la smodata ricerca di elementi, come le terre rare, oggi sempre più indispensabili ma carenti.

    Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Coltivare il Futuro: Il Biologico come motore di sostenibilità ed economia circolare
    Oct 23 2025
    Nell’undicesima puntata di “ProsperA” parliamo di Agricoltura Biologica, un modello agricolo che mira a migliorare la sostenibilità e la salute dell'ambiente e della sua relazione con l’economia circolare.

    Ad accompagnarci in questa analisi sarà Nicoletta Maffini, Presidente di AssoBio, l'associazione nazionale delle imprese di produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici e naturali e Direttrice Generale presso Conapi, il Consorzio Nazionale Apicoltori Mielizia.

    Grazie alla sua esperienza, esamineremo le principali sfide e difficoltà che le imprese del settore si trovano ad affrontare quando investono nel biologico, e analizzeremo le pratiche agricole fondate sui principi dell’economia circolare, tipiche dell’agricoltura biologica.

    Rifletteremo inoltre sull’importanza e sull’impatto che le politiche e le normative possono avere sul settore, e su come AssoBio, insieme ad altre organizzazioni, contribuisca a portare valore aggiunto alle imprese che operano nel biologico.

    Scopriremo i numeri del biologico in Italia, che dimostrano come il valore di questi prodotti sia sempre più riconosciuto anche dai consumatori finali, grazie alla crescente diffusione dei prodotti bio.

    Infine, comprenderemo come parlare di biologico significhi tutelare e salvaguardare la biodiversità, la salute dei cittadini e la sostenibilità ambientale.

    Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!


    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • La Dieta Mediterranea come leva per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle zone rurali
    Oct 14 2025
    Nella decima puntata di “ProsperA” parliamo di Dieta Mediterranea, uno dei modelli alimentari più salutari e sostenibili al mondo riconosciuto nel novembre 2010 dall’UNESCO come “Patrimonio culturale immateriale dell’umanità”.

    Ad accompagnarci in questa analisi sarà Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute.

    Grazie alla sua esperienza, approfondiremo non solo perché la Dieta Mediterranea rappresenti un modello di sviluppo sostenibile e quali siano le principali sfide legate a questa visione, ma anche il binomio Dieta Mediterranea – zone rurali, in quanto custodi di tradizioni agricole, alimentari e culturali.

    In questo contesto, capiremo come l’integrazione tra Dieta Mediterranea, zone rurali e sviluppo sostenibile possa dar vita a un sistema virtuoso. Scopriremo, inoltre, come le aree rurali, le zone marginali ad altissimo potenziale e quelle costiere non abbiano bisogno solo di strategie di salvataggio, ma di essere riconosciute come risorse vitali per il nostro futuro.

    Rifletteremo anche sull’importanza delle reti di collaborazione tra comunità, istituzioni e imprese, fondamentali per preservare e promuovere i prodotti tipici della Dieta Mediterranea. Esploreremo l’impegno del Future Food Institute nel valorizzare e sostenere il prezioso lavoro svolto dai territori.

    Infine, comprenderemo come parlare di Dieta Mediterranea e di cibo significhi anche tutelare e salvaguardare la biodiversità, la sicurezza alimentare, la produzione di alimenti tipici e la sostenibilità ambientale.

    Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    17 min