TEA: il futuro sostenibile tra scienza, tecnologia e genetica copertina

TEA: il futuro sostenibile tra scienza, tecnologia e genetica

TEA: il futuro sostenibile tra scienza, tecnologia e genetica

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

A proposito di questo titolo

Nella sedicesima puntata di “ProsperA” parliamo di Tecniche di Evoluzione Assistita e di come l’utilizzo di queste tecniche si concili con i principi di economia circolare, favorendo il riciclo e la riduzione degli scarti e permettendo la valorizzazione dei sottoprodotti agricoli.

Ad accompagnarci in questa analisi sarà Silvio Salvi, Professore di Genetica Agraria del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna, membro dell’Accademia Nazionale di Agricoltura.

Grazie alla sua esperienza, analizzeremo come le Tecniche di Evoluzione Assistita possano contribuire alla sostenibilità dell’agricoltura e quali siano i benefici ambientali che esse apportano.

Approfondiremo inoltre le principali novità previste dal nuovo accordo politico raggiunto dal Consiglio e dal Parlamento europeo il 4 dicembre scorso sulle Tecniche di Evoluzione Assistita, e quindi i cambiamenti a livello normativo.

Affronteremo anche il tema della trasparenza e della sicurezza per i consumatori, nonché il ruolo della ricerca e delle università nello sviluppo delle TEA. Infine, cercheremo di comprendere quale possa essere il ruolo delle TEA nella lotta al cambiamento climatico e nella costruzione di un’agricoltura più resiliente.


Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!
Ancora nessuna recensione