ProsperA copertina

ProsperA

ProsperA

Di: Simone Martino
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Circular Economy Let’s Talk vi dà il benvenuto a "ProsperA", il podcast dedicato ai temi dell'agricoltura e dell'economia circolare.

Con ProsperA vogliamo portarvi a scoprire perché integrare i principi dell’economia circolare nel settore agricolo rappresenti non solo una scelta intelligente e necessaria, ma anche una vera e propria rivoluzione per il nostro futuro.

Parleremo di come adottare pratiche agricole circolari possa trasformare il settore, rendendolo più resiliente, efficiente e rispettoso della natura.

Ma non si tratta solo di tecniche o strategie: si tratta di ripensare il modo in cui produciamo cibo, valorizzando le risorse, riducendo gli sprechi e promuovendo un modello più sostenibile e innovativo.

© 2025 RECELT LAB SRL. "Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, distribuzione, pubblicazione, trasmissione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei contenuti presenti nel presente podcast, senza espressa autorizzazione scritta del titolare dei diritti. Ogni utilizzo non autorizzato sarà perseguito ai sensi della normativa vigente in materia di diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e s.m.i.)."RECELT LAB srl
Economia Politica e governo
  • L'Acqua è Vita! Come gestire le Risorse Idriche in Agricoltura
    Jan 20 2026
    Nella diciassettesima puntata di “ProsperA” parliamo di acqua, di come negli ultimi anni il tema della gestione idrica in agricoltura sia diventato centrale nel dibattito pubblico e nella pianificazione delle politiche agricole.

    Ad accompagnarci in questa analisi sarà Daniele Pizzichini, membro della Divisione Sistemi Agroalimentari Sostenibili di ENEA.

    Grazie alla sua esperienza, analizzeremo come in che modo i principi dell’economia circolare possono essere applicati alla gestione dell’acqua in agricoltura.

    Approfondiremo inoltre quali siano le tecniche e le tecnologie più efficaci per ottimizzare l’uso della risorsa idrica e quale sia l’attuale situazione in Italia. Vedremo anche quali investimenti sarebbero necessari per rendere il Paese più resiliente.

    Affronteremo infine il tema dell’impatto che siccità, eventi estremi e cambiamento climatico stanno avendo sulla disponibilità di acqua e come gli agricoltori stiano reagendo a queste criticità.


    Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • TEA: il futuro sostenibile tra scienza, tecnologia e genetica
    Jan 13 2026
    Nella sedicesima puntata di “ProsperA” parliamo di Tecniche di Evoluzione Assistita e di come l’utilizzo di queste tecniche si concili con i principi di economia circolare, favorendo il riciclo e la riduzione degli scarti e permettendo la valorizzazione dei sottoprodotti agricoli.

    Ad accompagnarci in questa analisi sarà Silvio Salvi, Professore di Genetica Agraria del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna, membro dell’Accademia Nazionale di Agricoltura.

    Grazie alla sua esperienza, analizzeremo come le Tecniche di Evoluzione Assistita possano contribuire alla sostenibilità dell’agricoltura e quali siano i benefici ambientali che esse apportano.

    Approfondiremo inoltre le principali novità previste dal nuovo accordo politico raggiunto dal Consiglio e dal Parlamento europeo il 4 dicembre scorso sulle Tecniche di Evoluzione Assistita, e quindi i cambiamenti a livello normativo.

    Affronteremo anche il tema della trasparenza e della sicurezza per i consumatori, nonché il ruolo della ricerca e delle università nello sviluppo delle TEA. Infine, cercheremo di comprendere quale possa essere il ruolo delle TEA nella lotta al cambiamento climatico e nella costruzione di un’agricoltura più resiliente.


    Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • La Bioeconomia tra Sostenibilità ed Economia Circolare
    Dec 16 2025
    Nella quindicesima puntata di “ProsperA” parliamo di Bioeconomia e di come essa emerga come un modello innovativo capace di coniugare sviluppo economico, tutela ambientale e inclusione sociale, promuovendo un uso efficiente e responsabile delle risorse biologiche.

    Ad accompagnarci in questa analisi sarà Isabel Albinelli, specialista in bioeconomia presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

    Grazie alla sua esperienza, scopriremo come, attraverso soluzioni basate sulla natura, sull’innovazione tecnologica e sulla valorizzazione degli scarti, la bioeconomia possa contribuire in modo concreto alla sicurezza alimentare e alla sostenibilità dei sistemi produttivi.

    Affronteremo inoltre il rapporto tra bioeconomia ed economia circolare, evidenziando la forte connessione tra questi due approcci. La bioeconomia, infatti, integrata con i principi dell’economia circolare, rappresenta un pilastro fondamentale per la costruzione di un futuro sostenibile.

    Vedremo infine come la FAO, attraverso progetti concreti in Costa d’Avorio, ad Abidjan, in Pakistan e nei Caraibi, stia portando avanti soluzioni innovative per produrre di più con meno, ridurre gli sprechi e valorizzare ogni fase del ciclo produttivo, in un’ottica di rispetto dell’ambiente, equità sociale ed efficienza economica.

    Una nuova puntata assolutamente da non perdere. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
Ancora nessuna recensione