Episodi

  • Kenya: Giovanna Epis e Orlando Pizzolato, tra altura e allenamento
    Jan 25 2026

    In questa puntata ci spostiamo in Kenya, in collegamento con la maratoneta azzurra Giovanna Epis che da Iten, la celebre "casa dei campioni", ci racconta cosa significa allenarsi in altura: perché si va in Kenya, come scorrono le giornate e come si strutturano le routine di allenamento. Un'occasione anche per ripercorrere il suo ultimo periodo agonistico, dal quinto posto in maratona agli Europei in Belgio dello scorso anno allo stop prima del Mondiale di atletica, fino alle buone sensazioni ritrovate sul finale di stagione con la mezza maratona di Pisa. Lo sguardo poi va avanti, tra il rientro dall'Africa, le prossime gare e gli obiettivi del 2026.

    Nella seconda parte spostiamo il focus sull'allenamento e su una domanda che incuriosisce sempre più runner: correre meno può essere meglio? Ne parliamo con Orlando Pizzolato, allenatore e due volte vincitore della Maratona di New York, partendo dagli esempi di atleti - élite e non solo - capaci di ottenere ottime prestazioni senza volumi estremi o doppi allenamenti. Qualità contro quantità, recupero, equilibrio personale e differenze rispetto al passato: una riflessione che riguarda anche i maratoneti e, soprattutto, i tanti amatori che spesso temono di "fare troppo poco".

    Infine, come sempre, spazio alle domande degli ascoltatori su corsa, nutrizione e allenamento. In questa puntata è con noi la nutrizionista Francesca Deriu.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Record e ripartenze: Alberto Mondazzi, Sara Nestola e le storie dietro la corsa
    Jan 18 2026

    Sette giorni fa Valencia si è confermata la capitale mondiale della velocità su strada, con la 10K Valencia Ibercaja by Kiprun, gara che ha riscritto i record europei. In questo contesto, l'azzurro Alberto Mondazzi ha siglato un risultato di grande valore, chiudendo la 10 chilometri in 28'00" netti, firmando il suo nuovo primato personale e diventando il quinto italiano di sempre sulla distanza. Il portacolori della Casone Noceto ci racconta la sua gara, l'ottimo inizio di stagione e il delicato equilibrio tra lavoro e allenamenti ad alto livello.

    Nella seconda parte, la maratoneta Sara Nestola, bronzo europeo individuale nella mezza maratona a Lovanio, ci racconta i mesi difficili segnati dall'infortunio, il mondiale sfumato, il percorso di recupero fisico e mentale e il rientro in gara l'ultimo giorno dell'anno alla BOclassic. Una chiacchierata sincera su come cambiano gli obiettivi quando la priorità diventa tornare a stare bene.

    In chiusura, come sempre, spazio alle domande degli ascoltatori: la nutrizionista Francesca Deriu risponde su corsa, alimentazione e allenamento.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Running-Triathlon: domande e risposte
    Jan 11 2026

    Appuntamento mensile con la puntata "domande e risposte". Come di consueto rispondiamo alle domande dei nostri ascoltatori grazie all'esperienza e ai consigli del coach Fabio Vedana e della nutrizionista Francesca Deriu. Tra corsa, triathlon, allenamento e alimentazione.

    Mail: personalbest@radio24.it

    Whatsapp: 375 7269212 (Numero dedicato Personal Best)

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Uno sguardo sul 2026 della corsa: novità, scarpe, tecnologie e maratone internazionali
    Jan 4 2026

    Il direttore del magazine Runner's World, Rosario Palazzolo, ci accompagna alla scoperta delle novità che ci aspettano nel 2026: dalle scarpe ai nuovi modelli, passando per le tecnologie emergenti, le grandi maratone mondiali e i numeri che raccontano un mondo del running in continua evoluzione.

    Nella seconda parte mettiamo un appunto sul calendario e andiamo alla scoperta della 100ª edizione del Giro Internazionale di Castelbuono, una delle gare più antiche d'Europa, in programma il prossimo 26 luglio. Una corsa dalla storia leggendaria che oggi apre le sue porte anche agli atleti amatori.

    In chiusura, spazio alle domande degli ascoltatori: la nutrizionista Francesca Deriu risponde su corsa, alimentazione e allenamento, per aiutarci a correre meglio... e con più consapevolezza.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Il 2025 della corsa e dell'atletica
    Dec 28 2025

    Con Daniele Menarini direttore del magazine Correre ripercorriamo il 2025 del running e dell'atletica. Tra maratone, numeri, mondiali e record.

    Nella seconda parte Ivana Di Martino, nella doppia veste di scienziata del respiro e conduttrice, ci racconta come appunto allenare il respiro.

    Infine, la nutrizionista Francesca Deriu risponde alle domande degli ascoltatori in tema di corsa, alimentazione e allenamento.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Oro azzurro europeo: Sebastiano Parolini e Gaia Sabbatini raccontano la staffetta mista
    Dec 21 2025

    Penultima puntata dell'anno, dedicata all'atletica azzurra protagonista sette giorni fa agli Europei di cross di Lagoa, in Portogallo. Protagonista assoluta della puntata è la staffetta mista che ha riportato l'Italia sul gradino più alto del podio grazie a Gaia Sabbatini, Sebastiano Parolini, Marta Zenoni e Pietro Arese, centrando il terzo oro in quattro anni in una specialità che esalta spirito di squadra, responsabilità individuale e senso di appartenenza alla maglia azzurra. Entriamo nel cuore di questa impresa con Sebastiano Parolini, per la prima volta ai nostri microfoni: il racconto della sua gara, le sensazioni di un cross tecnico e nervoso, e il percorso di un atleta capace di conciliare alto livello agonistico e professione, tra pista, cross e lavoro da medico dello sport. Poi il punto di vista di Gaia Sabbatini, alla seconda medaglia europea nel cross: le emozioni della staffetta e un ritorno ad altissimo livello dopo l'infortunio che l'ha costretta a rinunciare a Parigi 2024, culminato quest'anno nell'ottimo 3'59"49 sui 1500 metri a Budapest, quinta italiana di sempre sotto i quattro minuti, e nella conquista di questa medaglia d'oro.


    Foto di Fracesca Grana-Fidal

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Running-Triathlon: domande e risposte
    Dec 14 2025

    Appuntamento mensile con la puntata "domande e risposte". Come di consueto rispondiamo alle domande dei nostri ascoltatori grazie all'esperienza e ai consigli del coach Fabio Vedana e della nutrizionista Francesca Deriu. Tra corsa, triathlon, allenamento e alimentazione.

    Mail: personalbest@radio24.it
    Whatsapp: 375 7269212 (Numero dedicato Personal Best)

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Dalla maratona al cross con Badr Jaafari e Micol Majori
    Dec 7 2025

    Dopo l'ottimo esordio alla Maratona di Firenze, che con oltre 10.000 arrivati si conferma la seconda maratona d'Italia, Badr Jaafari (Casone Noceto) ci racconta la sua prima esperienza sui 42,195 km chiusa in 2h09'58''. Con lui analizziamo la gestione di gara, la scelta di debuttare proprio a Firenze, la routine d'allenamento tra Varese e dintorni e un 2025 di grande crescita: dall'esordio in azzurro agli Europei di corsa su strada al titolo italiano di mezza maratona a Cremona.

    Nella seconda parte del programma parliamo di campestre con la mezzofondista azzurra Micol Majori, protagonista alla Cinque Mulini e al Carsolina Cross.
    In vista dell'Europeo di cross in programma tra una settimana in Portogallo, Micol ci racconta la sua stagione invernale e i progressi dell'ultimo anno.

    Infine, chiudiamo la puntata rispondendo alle domande degli ascoltatori grazie ai consigli della nutrizionista Francesca Deriu.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto