PANICO MORALE copertina

PANICO MORALE

PANICO MORALE

Di: CREATIVA
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Dopo la tragedia di Corinaldo del 2018 la musica trap e i suoi artisti vengono demonizzati a tal punto da essere visti come la principale causa del disagio delle nuove generazioni. PANICO MORALE tenta di smontare le false credenze createsi attorno a questo genere musicale, con l'obiettivo di mettere a fuoco una realtà troppo spesso giudicata senza conoscerne a pieno tutte le sfumature. 5 episodi, ognuno legato a un artista diverso e a una vicenda specifica che ha alimentato i pregiudizi nei confronti della trap.

PANICO MORALE è un podcast originale di Creativa. Scritto da Leonardo Giovanetti e Giacomo Sette, sigla, musiche e post-produzione di Niccolò Hotkowski.

Qui la playlist con le tracce e gli artisti citati durante l'intero podcast.

Creativa 2023
Musica Politica e governo
  • S1E1 - TUTTA COLPA DELLA TRAP
    Feb 27 2023

    L'8 dicembre 2018 6 persone, di cui 5 minorenni, muoiono prima di un concerto di Sfera Ebbasta. Ormai non ci sono più dubbi: la musica trap è il male delle nuove generazioni.

    Siamo partiti da qui per spiegare cos'è il Panico Morale e cosa c'entra con la trap. Abbiamo messo insieme Elvis, la tragedia di Columbine, Sfera Ebbasta e tante altre cose per provare a rispondere a una domanda: è veramente sempre tutta colpa della trap?

    Mostra di più Mostra meno
    33 min
  • S1E2 - LUCCIOLE
    Mar 2 2023

    Il 7 settembre del 2018 su YouTube esce "Lucciole" di Ketama126 e il video spiazza tutti. Nella clip Ketama mostra senza filtri la sua routine tossica, tra preparazione e uso di sostanze stupefacenti.

    Nel secondo episodio di Panico Morale iniziamo la nostra analisi sui principali pregiudizi che circolano intorno alla trap partendo dal tema della droga. Questa musica istiga davvero i ragazzi a drogarsi e basta?

    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • S1E3 - PISTOLA GIOCATTOLO
    Mar 10 2023

    "Con la violenza, a volte, certe cose le ottieni" afferma Zaccaria Mouhib, in arte Baby Gang. La tesi del giovane trapper, e cioè che la violenza è spesso sinonimo di potere, è tanto eticamente rivedibile quanto tristemente e innegabilmente vera. E che succede quanto questo potere è nelle mani di un ragazzino che spopola tra i giovani grazie alla sua musica?

    Nel terzo episodio di Panico Morale ci siamo chiesti cosa spinga alcuni trapper a fare sfoggio di violenza e atti criminali e se esistono o no delle “buone cause” per le quali è consentito spingersi oltre ciò che è socialmente consentito. Ma soprattutto, la trap è davvero un genere violento?

    Mostra di più Mostra meno
    30 min
Ancora nessuna recensione