Episodi

  • S1E1 - TUTTA COLPA DELLA TRAP
    Feb 27 2023

    L'8 dicembre 2018 6 persone, di cui 5 minorenni, muoiono prima di un concerto di Sfera Ebbasta. Ormai non ci sono più dubbi: la musica trap è il male delle nuove generazioni.

    Siamo partiti da qui per spiegare cos'è il Panico Morale e cosa c'entra con la trap. Abbiamo messo insieme Elvis, la tragedia di Columbine, Sfera Ebbasta e tante altre cose per provare a rispondere a una domanda: è veramente sempre tutta colpa della trap?

    Mostra di più Mostra meno
    33 min
  • S1E2 - LUCCIOLE
    Mar 2 2023

    Il 7 settembre del 2018 su YouTube esce "Lucciole" di Ketama126 e il video spiazza tutti. Nella clip Ketama mostra senza filtri la sua routine tossica, tra preparazione e uso di sostanze stupefacenti.

    Nel secondo episodio di Panico Morale iniziamo la nostra analisi sui principali pregiudizi che circolano intorno alla trap partendo dal tema della droga. Questa musica istiga davvero i ragazzi a drogarsi e basta?

    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • S1E3 - PISTOLA GIOCATTOLO
    Mar 10 2023

    "Con la violenza, a volte, certe cose le ottieni" afferma Zaccaria Mouhib, in arte Baby Gang. La tesi del giovane trapper, e cioè che la violenza è spesso sinonimo di potere, è tanto eticamente rivedibile quanto tristemente e innegabilmente vera. E che succede quanto questo potere è nelle mani di un ragazzino che spopola tra i giovani grazie alla sua musica?

    Nel terzo episodio di Panico Morale ci siamo chiesti cosa spinga alcuni trapper a fare sfoggio di violenza e atti criminali e se esistono o no delle “buone cause” per le quali è consentito spingersi oltre ciò che è socialmente consentito. Ma soprattutto, la trap è davvero un genere violento?

    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • S1E4 - UNA TOMBA DA REGINE
    Mar 17 2023

    Chadia Rodriguez è forse una delle artiste italiane che ha ricevuto più hating sui social nei primi anni della sua carriera a causa del suo approccio alla sessualità e della sua "eccessiva" libertà nel mostrare il suo corpo.

    La figura femminile viene spesso oggettificata, sessualizzata e messa in secondo piano ma allo stesso tempo la trap è uno dei generi in cui artiste donna tipo Chadia riescono a trovare maggiore spazio e credibilità. Come si spiega questo paradosso?

    Mostra di più Mostra meno
    34 min
  • S1E5 - VOGLIO SOLO UNA VITA DECENTE
    Mar 24 2023

    Siamo giunti all'ultimo atto, quello in cui proviamo a tirare un po' le somme. Nel quinto episodio il discorso si fa più "generazionale". Perché, come racconta anche la trap, i ragazzi di oggi sembrano affrontare la vita con più apatia? È vero che in loro c'è meno ribellione?

    In questa puntata a prendersi la scena è Massimo Pericolo, un artista che incarna alla perfezione il mood delle nuove generazioni: cinismo, rabbia, disincanto ma anche poesia e un grande bisogno di raccontarsi.

    Mostra di più Mostra meno
    33 min