Episodi

  • La festa dei Crazy for Vasco, Milano edition, con i Komandanti
    Dec 1 2025

    In questa puntata vi porto a Milano, alla festa dei Crazy for Vasco, dove la combriccola si è riunita.Una serata di musica, abbracci, risate immediate e quella magia che tra fan di Vasco succede sempre: siamo amici prima ancora di parlare.

    Racconto quella atmosfera di festa dentro allo stomaco, il miracolo di rivedersi, di sciogliere le distanze, di sentirsi nel posto giusto con le persone giuste.Perché fra noi funziona così: ci vogliamo bene solo perché siamo noi. Perchè siamo solo noi!La festa di cui avevamo bisogno per risentire ancora quel sapore.


    sono Graziella Lavanga, seguimi su⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ Instagram⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ e ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠TikTok⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per non perderti nessuno dei miei contenuti. Se questo podcast ti piace, lasciami 5 stelline o un commento.

    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Piccolo spazio pubblicità
    Nov 21 2025

    Cari amici, permettetemi un piccolo spazio pubblicità! Tranquilli, Ogni volta Vasco continua, ma nel frattempo ho realizzato un nuovo progetto: La Musa di Pirandello.

    Mostra di più Mostra meno
    1 min
  • Fare finta che vada tutto bene
    Nov 4 2025

    Recitiamo tutti! La parte dell’amica, della collega, della figlia. Ognuno con il suo copione perfettamente imparato.
    Vasco no. Lui porta in scena il retroscena, e lo fa per mestiere.
    In Rewind, Senza parole, Vivere o niente e Un gran bel film racconta quella parte che non mostriamo mai: difetti, esitazioni, desideri che non si possono dire.
    È lì che ci riconosciamo nelle sue canzoni e in quel momento la maschera si incrina e sembriamo veri...anche solo per un istante.


    Io sono Graziella Lavanga, seguimi su⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ Instagram⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ e ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠TikTok⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per non perderti nessuno dei miei contenuti. Se questo podcast ti piace, lasciami 5 stelline o un commento.

    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Liberi da che cosa?
    Oct 17 2025

    Tutti si riempiono la bocca con la parola libertà, ma Vasco Rossi non l’ha mai confusa con il fare “quel che ti pare” o con l'insultare uno sconosciuto a caso sui social.
    Per lui, la libertà è una responsabilità.
    È rispetto per sé stessi e per chi ci sta accanto. E ancheper la vita che si sceglie ogni giorno.

    In questa puntata: un viaggio tra Liberi liberi, C’è chi dice no, I soliti, Prendi la strada e Libera e se mi va...per scoprire che essere liberi è restare fedeli a sé stessi.
    E anche che, a volte, la libertà più grande è saper dire no!


    Io sono Graziella Lavanga, seguimi su⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ Instagram⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ e ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠TikTok⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per non perderti nessuno dei miei contenuti. Se questo podcast ti piace, lasciami 5 stelline o un commento.



    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • San Siro: il tempio della musica di Vasco
    Oct 1 2025

    San Siro verrà abbattuto. Resterà solo un pezzo della curva sud, trasformato in museo. Ma per chi c’è stato, quel tempio non sarà mai sostituito da nessun nuovo stadio.
    Per i tifosi è stato il teatro dei più grandi campioni. Per me, e per tanti altri, San Siro è stato soprattutto Vasco Rossi.
    Dal trionfo di Fronte del Palco nel 1990 ai magnifici sette dell’anno scorso, passando per “Rock sotto l’assedio” e “Rock sotto il diluvio”: Vasco ha trasformato quello stadio in un luogo di memoria collettiva, sudore, lacrime e libertà.
    Questa è la storia di San Siro visto attraverso gli occhi di chi lo ha vissuto con Vasco.

    Io sono Graziella Lavanga, seguimi su⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ Instagram⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ e ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠TikTok⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per non perderti nessuno dei miei contenuti. Se questo podcast ti piace, lasciami 5 stelline o un commento.

    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Le canzoni son come fiori
    Sep 23 2025

    Come fa Vasco Rossi a scrivere canzoni che sembrano parlare proprio di noi?
    In questa puntata entriamo nel suo modo di scrivere: l’urgenza di catturare un istante, la semplicità di un gesto che diventa emozione, la leggerezza delle parole che arrivano da sole, come bolle di sapone. Dai versi di Bolle di sapone a Una canzone per te, fino all’intensità di Va bene, va bene così, scopriamo il segreto dietro le canzoni di Vasco: fiori fragili che sbocciano all’improvviso e che bisogna cogliere subito, prima che svaniscano.

    Io sono Graziella Lavanga, seguimi su⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ Instagram⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ e ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠TikTok⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per non perderti nessuno dei miei contenuti. Se questo podcast ti piace, lasciami 5 stelline o un commento.

    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Giocala! Forse ce la farai
    Aug 27 2025

    Ci sono canzoni di Vasco Rossi che non ti cambiano la vita, ma ti danno il ritmo per non mollare. Per me sono “Guarda dove vai” e “Giocala”: due voci che mi tengono in piedi quando vorrei solo spegnere tutto. Messe in sieme queste due canzoni raccontano un'unica storia: prima ti accetti, poi ti giochi la partita. E se anche andrà male, almeno non resterà il rimpianto.

    E poi c’è una terza canzone che completa il trittico: “Adesso che tocca a me”. Una ferita ancora aperta: cosa resta quando ce l’hai fatta davvero?

    Io sono Graziella Lavanga, seguimi su⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ Instagram⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ e ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠TikTok⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per non perderti nessuno dei miei contenuti. Se questo podcast ti piace, lasciami 5 stelline o un commento.

    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Guarda il tempo, vola via
    Aug 20 2025

    La nostalgia per Vasco Rossi non è mai una sola. In Ormai è tardi ha il sapore delle occasioni perdute, dei rimpianti che restano addosso. In Stupendo diventa sarcasmo verso gli ideali che si sono infranti. Ne Gli angeli invece si trasforma in ricordo struggente di chi non c’è più.

    In questo episodio di Ogni volta Vasco racconto come queste canzoni non parlino solo di passato, ma di come ci guardiamo dentro ogni volta che la vita ci sfugge di mano.

    Io sono Graziella Lavanga, seguimi su⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ Instagram⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ e ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠TikTok⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per non perderti nessuno dei miei contenuti. Se questo podcast ti piace, lasciami 5 stelline o un commento.

    Mostra di più Mostra meno
    7 min