Non mi capisci copertina

Non mi capisci

Non mi capisci

Di: Radio 24
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Raccontare ai genitori il mondo dei figli direttamente con le voci dei ragazzi e quelle dei loro personaggi di riferimento. Senza analizzare e giudicare. Gli ospiti sono rapper, youtuber, gamer, paladini dell'ambiente ed esperti di social che raccontano il loro punto di vista dimostrando di avere capacità e idee, anche se affrontano il mondo e le difficoltà con uno sguardo diverso da quello dei loro genitori.

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
Politica e governo
  • Francamente: vedersi diversi con "La casa dei miei nonni"
    Jan 31 2026

    Francesca Siano, in arte Francamente, è una cantautrice torinese che mescola cantautorato ed elettronica con un forte impegno queer e attivista. Dopo i primi brani a Torino e l'esperienza berlinese tra busking e club, approda a Milano dove collabora con BASTA MUSICA e Costello's Records e partecipa a X Factor Italia. Il 30 gennaio è uscito il suo nuovo singolo La Casa Dei Miei Nonni per Carosello Records.

    Giulio Paulini ha 22 anni e viene da Valdagno in provincia di Vicenza. Insieme al gelataio Giuseppe Zerbato e a sua figlia Marianna ha partecipato tra dicembre e gennaio alla Rust2Dakar, un rally umanitario di oltre 5.000 chilometri attraverso l'Africa per sostenere i progetti di Tavolo 8 ODV. Il progetto di quest'anno era l'avvio e il sostegno di una scuola di gelateria in Senegal, per insegnare un mestiere e costruire un futuro in Africa

    Tudor Laurini, 28 anni, in arte Klaus, è content creator e creativo multidisciplinare. Dal 2013 racconta sui social storie e territori attraverso musica e immagini.

    Fa parte del team ha progettato Suoni del Molise - Sound Heritage Lab, una startup contro lo spopolamento che vuole valorizzare l'eredità culturale delle aree interne, curandone visione artistica e ricerca sonora.

    Fabio Cigaina ha 16 anni, studia al liceo scientifico Banfi di Vimercate ed è il primo vincitore delle Olimpiadi italiane di intelligenza artificiale. A Brescia ha conquistato l'oro sfidando coetanei da tutta Italia con modelli di machine learning, dopo essersi allenato per mesi su YouTube con video e tutorial.

    Ilaria Dentella ha 22 anni, ha indossato i pattini per la prima volta a sei anni e da allora non si è più fermata. Oggi è una pattinatrice professionista che racconta la sua passione sui social con video spettacolari, sia sul ghiaccio che a rotelle. Con grazia e talento, trasmette la magia del pattinaggio, emozionando e ispirando la sua community.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Anna Chiara: "I miei capelli per i sopravvissuti di Crans-Montana"
    Jan 24 2026

    Anna Chiara Lapadula, 20 anni, studentessa di Ferrara, ha reagito alla tragedia di Crans-Montana con un atto di solidarietà: ha scelto di tagliarsi i capelli e donarli a La Natur'elle di Martigny, realtà che realizza parrucche per grandi ustionati e che ha attivato una rete proprio per i ragazzi e le ragazze ustionati nell'incendio di Crans Montana.

    Charlie Alonso ha 18 anni, è rappresentante d'istituto del Liceo artistico Cardarelli e coordinatore dell'Unione degli Studenti sul territorio di La Spezia. In questi giorni ha seguito la vicenda dell'omicidio dello studente Youssef Abanoub e ha partecipato in prima persona a momenti di commemorazioni tra gli studenti, tra cui il corteo in occasione del funerale del giovedì 22 gennaio.

    Anna Rizzo ha 22 anni, è neolaureata in Comunicazione e Media contemporanei per le industrie creative a Parma e fa parte di Direzione Futura, il gruppo di 30 giovani tra i 14 e i 23 anni che ha contribuito alla direzione artistica di Mi prendo il mondo, festival ideato dal Salone Internazionale del Libro di Torino in corso a Parma dal 22 al 25 gennaio.

    Ilaria Camilletti ha 20 anni, è studentessa di Filosofia all'Università di Firenze e vive tra Firenze e Viterbo. Ha appena pubblicato Ilaria nella giungla per Accento Edizioni, suo romanzo d'esordio ispirato alla sua vita e alle tante esperienze di lavoro estivo e di incontri avvenuti negli ultimi due anni. Il racconto di un'estate in un bar di Ostia diventa una lente per raccontare una generazione alle prese con la scelta del proprio futuro, storie e adolescenze difficili, il rapporto con i genitori e di come trovare la propria strada in una realtà che propone modelli perfetti ma che spesso è proprio una vera giungla.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Davide, 22 anni e le domande agli sconosciuti sulla felicità
    Jan 17 2026

    Leonardo Artifoni ha 20 anni e studia Medicina a Firenze. Insieme a Niccolò Giachi ha fondato Connected, un'app gratuita dedicata agli studenti delle scuole superiori. In poco tempo Connected è cresciuta in tutta Italia ed è diventata l'app più scaricata al mondo su App Store. Oggi è presente in 20 città e in 500 scuole.

    Davide Reginato vive ad Alzano Lombardo e ha 22 anni. Da meno di un anno sul suo profilo social ha dato vita a un format nato dalla voglia di combattere la sua timidezza: ha iniziato a fermare le persone per strada per salutarle, farle un complimento o porre domande sulla vita e sulla felicità. Da questi incontri nascono momenti unici, di condivisione di storie, emozioni e riflessioni profonde sul significato della vita e su ciò che ci rende davvero felici: un momento, essere qui e ora.

    Greta Sturiale è una studentessa di Bologna e ha 18 anni. È una delle interpreti dello spettacolo La voliera Kcompagnia Teatro del Pratello, nato dal laboratorio teatrale con minori e giovani adulti dell'Istituto Penale Minorile di Bologna.

    Gabriele Bonaccini è di Correggio, ha 23 anni ed è uno studente di Ingegneria all'Università di Padova. Vive nel Collegio Universitario Gregorianum e come volontario ha partecipato al percorso "Settanta volte sette? Pena, giustizia, perdono", un cammino pensato per offrire ai giovani strumenti di conoscenza e occasioni di riflessione sul tema della giustizia. Dopo questa esperienza ha deciso di prendere parte al progetto Teatrocarcere Due Palazzi, entrando ogni settimana in carcere per fare teatro con i detenuti.

    Virginia Jacquemod è una velista e attivista ambientale di Torino e ha 26 anni. Vive su una barca a vela chiamata Phileas e naviga da sola nel Mediterraneo per recuperare le reti fantasma che distruggono gli ecosistemi marini. È project leader di Vox Maris e da marzo partirà dalla Sardegna per coinvolgere porti e pescatori in una sfida che può cambiare il mare e l'ambiente.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
Ancora nessuna recensione