• Meraviglie e misteri, della vita, della scienza, della storia

  • Di: SanGirolamo63
  • Podcast
Meraviglie e misteri, della vita, della scienza, della storia copertina

Meraviglie e misteri, della vita, della scienza, della storia

Di: SanGirolamo63
  • Riassunto

  • Un itinerario guidato da specialisti, per avvicinarsi alle grandi questioni che l’essere umano si pone davanti all’universo, e alla propria esistenza. Le grandi domande sulla vita umana, sul suo origine e destino; l’universo in cui vive; la sua storia; il suo rapporto con la natura e con gli esseri viventi; le grandi conquiste della scienza nell’epoca moderna; la dimensione sociale e spirituale dell’umanità; la sua storia e le grandi creazioni della mente e della vita umana, sono interrogativi circondati da mistero, ma che suscitano in noi un senso di meraviglia.
    SanGirolamo63
    Mostra di più Mostra meno
  • Evoluzione e/o creazione? Il dibattito tra fede e scienza, tuttora aperto
    Feb 6 2024

    Cosa pensa la Chiesa sull'evoluzione? La fede in un Dio creatore si oppone alle teorie evoluzioniste? Quale è stato il ruolo di Charles Darwin nello sviluppo e la comprensione dell'evoluzione delle specie, e nella comprensione degli origini e della natura dell'essere umano? L'evoluzionismo esclude ogni dimensione spirituale oppure è compatibile con il concetto di anima? La prof.ssa Valeria Ascheri risponde a queste e altre domande nell'incontro tenutosi a San Girolamo della Carità (Roma) il 10 gennaio 2024, nel ciclo di incontri intitolato "Meraviglie e misteri, della vita, della scienza, della storia".

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 9 min
  • Cos'è e come è sorta la cultura occidentale?
    Jan 2 2024

    Qual è stata l'influenza del Cristianesimo sull'emergere di elementi della cultura occidentale, come la sanità, i mutui, le università e il metodo scientifico? L'analisi di alcune delle sue caratteristiche distintive consente di approfondire la comprensione dell'identità e dei valori che la cultura occidentale ha difeso nel corso dei secoli. Il terzo incontro del ciclo "Meraviglie e misteri della vita, della scienza e della storia", tenutosi il 6 dicembre 2023, è stato condotto dal rev. prof. Claudio Tagliapietra della Pontificia Università della Santa Croce, membro dello staff del DISF, centro di ricerca su Scienza e Fede.

    Mostra di più Mostra meno
    47 min
  • La vita dei primi cristiani a Roma, secondo le nuove scoperte
    Dec 17 2023

    Chi erano i primi cristiani e quale è stata la sua importanza nella storia della Chiesa? Dove si riunivano e vivevano a Roma, durante le persecuzioni? A Roma si trova la tomba di san Pietro e quella di san Pietro; alla comunità primitiva di questa città è stata indirizzata una delle lettere più importanti di Paolo, appunto ai Romani e con ogni probabilità, anche a Roma è stato scritto il Vangelo più antico, quello di Marco. Quale testimonianze storiche e archeologiche abbiamo di questi luoghi? Guidati da Javier Domingo, archeologo, e Luis Cano, storico della Chiesa, iniziamo un viaggio alla scoperta delle meraviglie e misteri della Roma cristiana primitiva. L'audio corrisponde a un incontro tenuto il 29 novembre 2023 a San Girolamo della Carità, Roma, nel ciclo "Meraviglie e misteri, della vita, della scienza, della storia".

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 1 min

Sintesi dell'editore

Un itinerario guidato da specialisti, per avvicinarsi alle grandi questioni che l’essere umano si pone davanti all’universo, e alla propria esistenza. Le grandi domande sulla vita umana, sul suo origine e destino; l’universo in cui vive; la sua storia; il suo rapporto con la natura e con gli esseri viventi; le grandi conquiste della scienza nell’epoca moderna; la dimensione sociale e spirituale dell’umanità; la sua storia e le grandi creazioni della mente e della vita umana, sono interrogativi circondati da mistero, ma che suscitano in noi un senso di meraviglia.
SanGirolamo63

Cosa pensano gli ascoltatori di Meraviglie e misteri, della vita, della scienza, della storia

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.

Non ci sono recensioni disponibili